X10 Vs Protocollo Insteon Per La Domotica: Qual è La Differenza?

Qual è La Differenza Tra X10 E Il Protocollo Insteon Per La Domotica?

Per l’utente domestico, la gamma di protocolli radio domotici può essere sconcertante e decisamente ostile, allontanando alcuni utenti dal tutto e limitando altri a una sola gamma di dispositivi compatibili.

In questo articolo, confrontiamo Insteon e X10, due dei vecchi schemi creati quando l’idea per le case intelligenti era di eseguire tutte le comunicazioni lungo il cablaggio domestico.

X10 risale agli anni Settanta ed è quindi estremamente popolare tra i produttori e gli utenti di dispositivi per la casa intelligente a lungo termine (non pensavi davvero che la casa intelligente fosse una nuova invenzione, vero?)

Insteon è stato sviluppato da SmartLabs nel 2005 e combina la tecnologia cablata con quella wireless. Compatibile con X10, fornisce un ottimo trampolino di lancio se si dispone di una vecchia casa intelligente.

Entrambe le tecnologie si sono evolute per soddisfare le esigenze di oggi e possono competere testa a testa con Z-Wave e ZigBee, così come altri relativamente nuovi arrivati.

Le Caratteristiche Principali Di Entrambi I Sistemi

Insteon

L’uso insteon del comando wireless e wireline costituisce un utile sistema di controllo di backup in caso di interruzione della rete , anche se non sarà di aiuto in caso di interruzione di corrente. L’uso di entrambi i metodi consente anche di aggirare i problemi con le interferenze wireless o degli edifici.

I dispositivi Insteon possono essere gestiti ad-hoc, senza la necessità di un hub eccezionale se sei appena agli inizi. Oppure una gamma di dispositivi può essere gestita attraverso prodotti come Insteon Hub che consentono all’utente di controllare tutti gli aspetti della propria proprietà intelligente da casa o fuori, tramite un’app per smartphone.

X-10

Il protocollo wireless per X10 è a 310 MHz in Europa, o 433,92 MHz in Europa. Utilizza una serie di semplici comandi di codice come luce accesa, attenuazione luce, luce luminosa, tutte le luci accese e così via. I controller possono eseguire sequenze di orari prestabiliti per attivare automaticamente una luce o un allarme o sbloccare una porta.

La maggior parte dei controller sono del classico tipo clicker , ma i dispositivi moderni forniscono la consueta gamma di funzionalità per un particolare dispositivo.

Ora ci sono anche una gamma di app controller X10 per smartphone (che funzionano tramite un server PC) che invieranno comandi a dispositivi specifici, conferendo un po’ di intelligenza in più alla vecchia tecnologia.

Pro E Contro Di Entrambi

Insteon

  • Pro: uno dei principali vantaggi di Insteon è la sua rete dual-mesh che gli conferisce un livello di ridondanza. Rispetto a X10, è anche molto più veloce per comunicare con i dispositivi ed è ancora compatibile con le ultime e future tecnologie per la casa intelligente.
  • Pro – Insteon è compatibile anche con alcune applicazioni di nicchia, come velocità di rampa regolabili o su livelli per dispositivi a bassa tensione, interruttori dimmer e dispositivi personalizzabili.
  • Pro: la compatibilità con le versioni precedenti di X10 lo rende anche un aggiornamento positivo e un trampolino di lancio per quegli utenti, anche se il kit Insteon può essere più costoso di X10 e altrettanto costoso, se non di più, di alcune moderne soluzioni domestiche di smart hub. Può indirizzare migliaia di dispositivi, rendendo il kit altamente a prova di futuro anche per il più creativo armeggiare di casa intelligente.
  • Contro: Anche se Insteon è più recente, può avere difficoltà a gestire carichi di dati elevati. Non è stato progettato per video HD, ma solo gli standard WiFi più recenti sono in grado di gestire tale importo.

X-10

  • Contro: X10 è più lento delle sue controparti moderne e i comandi possono essere inviati solo uno alla volta.
  • Pro: essendo una tecnologia più vecchia, c’è anche il vantaggio di un enorme corpus di conoscenze, suggerimenti e consigli online per aiutare gli utenti in quasi tutte le situazioni difficili.
  • Pro: Nonostante la loro età, sul mercato è ancora disponibile un’ampia gamma di controller X10. Sono tutti convenienti a causa della mancanza di parti high-tech. Timer per eventi, telecomandi, controller di modulo sono tutti disponibili a basso costo e nonostante la sua età X10 non sembra svanire presto.
  • Contro: i problemi principali dell’X-10 derivano dalla sua dipendenza dalle linee elettriche, che possono produrre rumore aggiuntivo tramite picchi di corrente. Questi possono creare falsi comandi e, se ci sono più circuiti di alimentazione in casa, saranno necessari dei ponti per comunicare tra le diverse aree, aumentando il costo.

Quali Sono I Migliori Hub Per X10 O Insteon?

Tutto dipende dalla portata del tuo sistema domotico e/o dalle applicazioni previste.

Insteon ha deciso di vendere il proprio hub. Puoi leggere la mia recensione completa di Insteon Hub a questa pagina. Insteon è compatibile con X10 all’indietro, il che rende ridondante l’hub X10. Perché usare un controller X10 arcaico se puoi usare un hub come Insteon?

Ottieni Sconti Speciali

Abbiamo una partnership speciale con SmartHome.com dove se usi il nostro link e inserisci il codice SMRTHM25 cm puoi risparmiare il 10% sul tuo primo ordine (vale per tutte le categorie, ma include gli starter kit Insteon).