Come Utilizzare Le Foto D'archivio Gratuite Senza Essere Citato In Giudizio

Un’immagine vale 1000 parole Ma lo sapevi che la stessa immagine può comportare sanzioni per migliaia di dollari se infrange le leggi sul fair use e sul copyright?

Il marketing è incompleto senza immagini.

Unsplash è una risorsa gratuita che ci consente di colmare le lacune visive nei nostri contenuti.

Ecco l’affare . Non è possibile utilizzare alcuna immagine trovata su Internet per scopi commerciali. Potrebbe essere allettante prendere le immagini da Google Image Search. Tuttavia, è una decisione rischiosa, soprattutto se non conosci i rischi.

Capire La Cattura Nelle Fotografie Gratuite

La maggior parte delle immagini su siti di stock gratuiti come Pixabay o Unsplash hanno i diritti di proprietario. Ciò significa che gli utenti possono copiare, adattare e distribuire le immagini secondo necessità, senza attribuirle all’autore o al sito web.

Tuttavia, ci sono alcuni diritti all’interno di una foto di cui molti fotografi non sono a conoscenza. E usarli sul tuo sito web senza il giusto consenso può farti sbarcare in acque pericolose.

Esempi di diritti come questi includono:

  • Diritti del modello (immagini di persone identificabili)
  • I diritti di proprietà includono edifici governativi, proprietà private, punti di riferimento e altre proprietà.
  • Marchio o logo

In poche parole, ogni persona nelle foto deve essere autorizzata dal fotografo. È quindi possibile utilizzare le foto senza preoccuparsi.

Inoltre, molti siti Web di foto gratuiti non dispongono di procedure di polizia adeguate per garantire che le immagini provengano dai titolari del copyright. Quindi, se finisci per usare un’immagine rubata, potrebbe metterti nei guai.

Cosa Succede Se Utilizzo Un’immagine Senza Una Liberatoria Per Modello?

Potresti essere citato in giudizio se utilizzi una foto scattata senza il permesso della modella.

Sorprendentemente, alcuni dei principali siti di foto d’archivio gratuiti non raccolgono le liberatorie dei modelli dai contributori. Si fidano che i fotografi abbiano le scartoffie adeguate, ma non riescono a verificare i fatti.

Non ne sono responsabili. I siti web lo menzionano anche nelle stampe fine dei loro Termini e condizioni. Ciò significa che qualsiasi formalità legale derivante dall’utilizzo di una foto senza un’adeguata autorizzazione sarà indirizzata all’utente e questo sei tu!

Quindi, Non Posso Mai Usare Foto D’archivio Gratuite?

In un mondo ideale, la maggior parte di noi preferirebbe utilizzare le proprie foto invece di dipendere dai siti di immagini stock. L’utilizzo di immagini personalizzate ti proteggerà da potenziali violazioni. Le immagini personalizzate aggiungeranno un tocco individuale alle foto che saranno più in linea con l’immagine del marchio.

Se hai molte immagini da usare, è una buona idea salvarle tutte. Oppure non hai il budget e le risorse per crearne uno tuo, quindi puoi sempre utilizzare le foto d’archivio gratuite. Per stare al sicuro, segui questi suggerimenti!

Guarda Le Foto Per Il Rilascio Del Modello

Quando si utilizza una foto gratuita, dare un’occhiata approfondita all’immagine.

È possibile identificare la persona nella fotografia? Anche se il viso non è rilevabile, l’immagine mostra segni distinguibili come un tatuaggio o un’acconciatura che possono facilitare il riconoscimento di una persona?

In tal caso, è necessario garantire il consenso adeguato per l’utilizzo delle loro foto. Prima di utilizzare le loro foto sul tuo sito web, assicurati di ottenere le liberatorie da ciascun modello se sono più di una persona/animali.

Lo stesso protocollo è seguito per gli animali domestici. Se stai scattando una foto di un cane di strada, non è necessario chiedere il permesso. Ma se il cane ha un proprietario, il fotografo può rilasciare l’immagine solo previa autorizzazione scritta del proprietario.

Ricontrolla La Versione Per Le Proprietà

È necessaria una liberatoria per proprietà se la foto che utilizzi mostra una proprietà riconoscibile. Questa regola include aziende, appartamenti, case, automobili e persino opere d’arte private.

Diciamo che prendi una foto di una casa di mia proprietà da un sito di foto stock gratuito E. Utilizzi la stessa immagine in più aree di marketing senza esitazione.

Fino a quando non mi imbatto nella foto e decido di intraprendere un’azione legale per aver utilizzato la mia proprietà nella tua attività commerciale senza la mia consapevolezza e il mio permesso.

Questo vale per parchi di divertimento, cinema e musei, centri commerciali e persino campi sportivi. Senza un’adeguata autorizzazione, gli annunci pubblicitari non possono includere immagini di attrazioni come la Torre Eiffel, gli Universal Studios o i parchi a tema Disney.

Marchi E Loghi Dovrebbero Essere Evitati

Un marchio può essere definito come una parola o uno slogan, un’immagine o una combinazione di questi che collega un prodotto al suo produttore/marchio.

Lo swoosh sulle sneakers Nike e i disegni del colonnello Sanders sui prodotti KFC, ad esempio, sono marchi di fabbrica. Non possono essere utilizzati commercialmente da nessun altro.

Ciò può metterti in seri problemi legali in quanto può danneggiare la reputazione dell’azienda. Sembrerebbe anche che stiano approvando il tuo prodotto o servizio, il che è un’enorme violazione!

Guarda Le Licenze

Prima di utilizzare foto da siti di foto stock gratuiti, assicurati che l’immagine rientri nel dominio pubblico o nella licenza Creative Commons (CC0).

Questa licenza conferma la rinuncia a tutti i diritti sul lavoro dei creatori di immagini. Ciò ti dà la libertà di copiare, modificare e utilizzare la foto sia in formato personale che commerciale senza autorizzazione.

Molti siti Web che offrono foto d’archivio gratuitamente non richiedono l’accredito dei proprietari. È etico dare credito, tuttavia.

Evita Di Selezionare Immagini Casuali Da Ricerca Google

Le immagini che si trovano nei risultati di ricerca di immagini di Google non possono essere scattate gratuitamente. Appartengono a persone o marchi e sono protetti da copyright.

In effetti, Google sta solo interpretando il ruolo di host e visualizza le immagini appropriate in base al suo algoritmo di ricerca. Google Image Filter non offre licenze. Filtra semplicemente le etichette in base alle immagini che trova con le foto. Quindi devi stare attento quando usi queste immagini, soprattutto per scopi commerciali.

Per Rimanere Al Sicuro, Segui Queste Best Practice

Quando si utilizzano foto d’archivio gratuite, assicurarsi di leggere e rispettare sempre i dettagli sulla licenza menzionati sui siti Web di stock gratuiti. Puoi semplicemente interrompere l’utilizzo di un’immagine se ritieni che violi i termini di licenza o se non è adatta ai tuoi scopi.

Per evitare complicazioni, un detentore del copyright potrebbe chiederti di rimuovere una foto.

Puoi evitare molti fastidi inutili essendo più cauto quando cerchi foto d’archivio gratuite.