La Migliore Carta Per Stampe Artistiche Guida All'acquisto E Recensioni

Sei un artista esperto e hai deciso di realizzare stampe d’arte a casa.

Hai imparato a realizzare stampe artistiche a casa. Ora è il momento di iniziare a stampare!

Avrai comunque bisogno della carta migliore per realizzare stampe artistiche.

Quando si stampano stampe artistiche, non si desidera tagliare gli angoli. Le tue stampe saranno della massima qualità se scegli la carta giusta.

Le carte per getto d’inchiostro per belle arti sono essenziali se vuoi che i tuoi clienti siano impressionati e riproducano opere d’arte.

Come artista e grafico, so quanto sia importante scegliere la carta giusta per le tue stampe artistiche. Ma capire quale tipo di carta acquistare può essere piuttosto fonte di confusione.

Ecco perché ho messo insieme questa semplice guida per aiutarti a creare le tue stampe artistiche. Innanzitutto, condividerò alcuni dei miei tipi di carta preferiti per i dipinti stampati.

Quindi, esaminerò i fattori chiave da considerare quando si sceglie la migliore carta per getto d’inchiostro.

Quindi, fermiamoci!

La Migliore Carta Per Le Stampe: Le Mie Recensioni

Ora sai cosa cercare ed è il momento delle recensioni. Questi tipi di carta sono ottimi per le stampe artistiche e li ho selezionati tutti personalmente.

Troverai qualcosa per ogni budget, quindi dai un’occhiata a tutti. Clicca sul prodotto per visualizzare maggiori informazioni o per acquistarlo.

E se stai cercando la migliore stampante/scanner per stampe artistiche, dai un’occhiata ai miei consigli qui.

Raccolta Dei Primi 3 Prodotti

Ecco un breve elenco della carta migliore per la stampa artistica se hai poco tempo:

  • Se desideri un’eccellente carta leggera a un prezzo ragionevole, scegli Epson Velvet. Epson Velvet è stato creato appositamente per le belle arti, così le tue stampe su carta si distingueranno sicuramente!
  • Stai cercando carta spessa e di alta qualità per stampare la tua arte? Hahnemuhle 100% Rag Paper a 308 gsm è la scelta migliore. È bello e forte, ma è costoso!
  • La carta per getto d’inchiostro PPD è la scelta migliore se stai cercando carta spessa e hai un budget limitato. Pesa 360 gsm, quindi farai fatica a trovare qualcosa di più spesso. È più conveniente delle migliori marche, ma offre comunque un’ottima qualità.

Carta Per Belle Arti Epson Velvet

La migliore carta per belle arti per le stampe

Epson Velvet è una delle opzioni più versatili e convenienti per la stampa di opere d’arte. Non lasciarti ingannare dal prezzo basso!

È stupendo, realizzato al 100% in cotone di pezza e con una superficie opaca strutturata. Pesa 260 gsm e non è né troppo leggero né troppo pesante.

Questa carta può essere utilizzata praticamente in qualsiasi stampante, quindi non è necessario acquistare nuove apparecchiature.

Inoltre, i dettagli risultano precisi e nitidi con una riproduzione dei colori realistica. Quindi, le tue stampe appariranno vivaci e accattivanti come la tua opera d’arte originale.

Questa carta è priva di acidi, quindi durerà a lungo. Quindi, le tue stampe dovrebbero essere fantastiche per gli anni (anche decenni) a venire!

Questa carta è stata appositamente progettata per riproduzioni artistiche. Questa carta è ideale per le stampe artistiche e non ti costerà troppo.

  • Fantastico rapporto qualità-prezzo
  • Ottima carta per immagini di alta qualità e colori brillanti e vivaci
  • È perfetto per riproduzioni artistiche con una bella texture opaca
  • Questa carta non richiede una stampante specializzata
  • Non è robusto e durevole come la carta più spessa

Controlla il prezzo

Lettera Di Carta Fotografica Canon Lustre

La migliore carta leggera per stampe artistiche

La carta fotografica Canon Lustre realizza stampe eccellenti a casa.

Sebbene il nome della carta indichi che è destinata alla stampa di foto, questa carta può essere utilizzata anche per stampare stampe artistiche.

Le tue stampe possono competere con qualsiasi cosa stampata professionalmente e puoi fare tutto da solo. Non sono necessarie nemmeno attrezzature specialistiche.

Questa carta pesa 225 gsm, il che la rende robusta ma versatile. Non avrai problemi a utilizzare questa carta sulla maggior parte delle normali stampanti. È anche resistente e non si strappa facilmente.

In questa confezione riceverai 50 fogli di carta da lettera, che misurano 8,5 x 28 cm.

Canon Lustre è la migliore qualità di stampa. Questa carta lucida ha una bella finitura semilucida ed è estremamente liscia.

Di conseguenza, i dettagli appariranno più nitidi. Non ci saranno sfocature o scolorimento. Questo perché la superficie liscia è perfetta anche per i disegni più complessi.

Le stampe avranno un aspetto fantastico e possono essere appese a qualsiasi parete. I colori sembrano lisci e coerenti. Bianchi e neri sono croccanti. Quindi, le tue stampe dovrebbero apparire vivaci e luminose.

Una cosa da notare è che l’inchiostro si asciuga lentamente su questa carta. Quindi, dovrai fare attenzione a non sporcare il tuo duro lavoro.

Canon Lustre è un’ottima carta per stampe artistiche. È tra le migliori carte per stampe artistiche in circolazione!

  • Un’eccellente opzione leggera per stampe artistiche
  • Ha una superficie super liscia e un effetto semilucido
  • I dettagli sono nitidi e chiari senza sfocature o scolorimento
  • L’inchiostro impiega un po’ ad asciugarsi

Controlla il prezzo

Tela Per Getto D’inchiostro PPD 100% Vero Cotone Stampabile LTR 8,5 X 11 57 Kg

La migliore carta economica per stampe artistiche

Non devi acquistare la carta più costosa quando vendi le stampe. Potrebbe non essere un buon senso degli affari, a seconda del mercato di destinazione e dei prezzi.

Anche se il prezzo è più basso, vuoi assicurarti di acquistare comunque carta di alta qualità. Se suona come te, allora PPD Inkjet Canvas è la carta che fa per te.

Questa carta non è roba a buon mercato, di bassa qualità. È ancora abbastanza conveniente ma ti costerà di più per foglio. È ancora un affare se lo confronti con Hahnemuhle!

La carta per getto d’inchiostro PPD arriva a una pesante 340 gsm. È improbabile che tu possa trovare carta più spessa di questa ovunque, quindi controlla che la tua stampante possa farcela.

Valuta se è necessaria carta più spessa. Questa carta è ottima se hai la stampante giusta e vuoi stampare immagini durevoli.

Questa carta ha una texture opaca che non è troppo liscia e non troppo granulosa. Ha una tonalità bianca brillante e i colori vengono stampati accuratamente su questa carta. L’inchiostro si asciuga istantaneamente per evitare sbavature che potrebbero rovinare il risultato finale.

È rivestito con un rivestimento intelligente che garantisce le migliori riproduzioni artistiche. Ma ha anche un altro vantaggio. Questa carta può essere elaborata dalla stampante senza problemi grazie al rivestimento di facile alimentazione. Non dovrai preoccuparti dell’inchiostro o dell’inceppamento.

Le carte a getto d’inchiostro PPD sono un’ottima alternativa alle costose marche di carta. È quel gioiello raro da trovare: carta pesante di qualità a un prezzo ragionevole.

  • Carta extra spessa, pesante e resistente
  • Ideale per foto e stampe artistiche
  • Splendida texture opaca e rivestimento di facile alimentazione per una stampa senza stress
  • Più economico di molti marchi premium
  • Alcune stampanti non sono in grado di gestire carta spessa

Controlla il prezzo

Hahnemuhle Francia Photo Rag 308 GSM 1348 Cm Carta

La migliore carta premium per stampe artistiche

Quando si tratta di carta per belle arti di qualità d’archivio, Hahnemuhle è lo standard del settore. È una nota marca di carta amata dagli artisti di tutto il mondo.

Questa carta è di alta qualità e non delude. Ma a 308 gsm, ha un peso considerevole. Questo ha sia aspetti positivi che negativi.

Le migliori stampe sono realizzate con carta più spessa. Tuttavia, non tutte le stampanti possono gestire carta pesante, quindi assicurati di verificare che la tua stampante sia in grado di gestirla.

La carta Hahnemuhle è una carta meravigliosa. È privo di acidi, quindi non ingiallisce nel tempo.

Le tue stampe dovrebbero durare per anni senza sbiadire. Questo è ciò che vuoi sentire quando produci stampe di alta qualità che desideri che i tuoi clienti apprezzino per anni.

(Inoltre, clienti felici = recensioni e pubblicità migliori! È più probabile che lo dicano ai loro amici e tornino per di più loro stessi).

Questa carta è anche uno straccio al 100%, il che la rende una delle carte più resistenti in circolazione. Questi fogli misurano 13×48 cm e sono ideali per grandi stampe artistiche.

Le carte Hahnemuhle non sono economiche. Quindi, assicurati di fare le tue somme e controlla che rientri nel tuo budget. E se lo fa, cosa stai aspettando? Questa carta premium renderà la tua opera d’arte straordinaria!

  • La migliore carta di qualità d’archivio disponibile
  • Stampe di alta qualità prodotte con una precisione sorprendente
  • È realizzato al 100% in straccio, il che lo rende resistente e resistente.
  • Con 13 x 48 cm, questa carta è perfetta per grandi stampe artistiche
  • Questa carta è estremamente costosa
  • Non è adatto a tutte le stampanti perché è molto spesso.

Controlla il prezzo

Moab Entrada Rag Bright 300 Carta

La migliore carta patinata pesante a prezzi accessibili

Moab è un altro grande marchio di carta pesante e di fascia alta. Le carte straccio Entrada meritano una seconda occhiata.

È anche leggermente meno costoso di Hahnemuhle, rendendolo una scelta interessante per chi ha budget più ristretti.

Come con Hahnemuhle, questa è un’altra carta straccio al 100%. Si sente denso e lussuoso nelle mani. L’ombra è perfetta, non è troppo brillante né tenue.

Moab è orgoglioso del fatto che è privo di acidi e lignina. Queste sostanze possono ridurre l’aspettativa di vita della carta e influire sulla qualità delle stampe.

Le carte Moab Entrada hanno anche un rivestimento a getto d’inchiostro. Il rivestimento stesso garantisce una stampa precisa e nitida, così la tua opera d’arte sembrerà fedele alla vita.

Ma il rivestimento su entrambi i lati è utile anche nel caso in cui si commettano errori con la stampa. Puoi capovolgerlo e fare un altro tentativo, così non sprechi carta preziosa.

Questa carta non è la più durevole o resistente.

Se stai cercando carta di alta qualità per stampe pulite e accurate, scegli Moab.

Questa carta può essere utilizzata sia con inchiostri a base di colorante che a pigmenti.

È versatile e perfetto per riprodurre illustrazioni o dipinti dettagliati. E le tue stampe rivaleggiano facilmente con le stampanti professionali (a una frazione del costo!)

  • Carta pesante molto buona
  • È versatile, puoi usarlo con una gamma di inchiostri diversi
  • La carta sembra di qualità e ha una bella consistenza
  • Produce colori vividi e dettagli nitidi
  • Leggermente più conveniente rispetto ad altri marchi premium ma non è economico

Controlla il prezzo

La Migliore Carta Per Stampare Arte: Una Guida All’acquisto

Non tutta la carta è uguale. Qualità speciali rendono alcuni tipi di carta ottimi per la stampa di opere d’arte.

Questa sezione discuterà brevemente i fattori importanti da considerare quando si seleziona la carta giusta per le stampe artistiche. Questi sono i fattori chiave da tenere a mente quando si sceglie la carta artistica. Sarai in grado di stampare immagini straordinarie del tuo lavoro.

Digitale Vs. Carta Normale Vs. Digitale

Potresti stampare su carta normale, ma non lo consiglierei per stampe artistiche. Invece, scegli una carta digitale patinata per garantire una migliore qualità e una stampa più accurata.

La patinatura su carta digitale crea un risultato più nitido, poiché riduce la diffusione dell’inchiostro. Quindi, ottieni stampe chiare e delimitate con colori brillanti e vivaci.

Non devi preoccuparti di immagini sfocate o scolorite se scegli la carta digitale.

Il pigmento della carta è anche trattenuto dal rivestimento. Al contrario, l’inchiostro tende ad affondare nella carta normale e ad essere assorbito dalle fibre. Le tue stampe non appariranno così vivaci o saturate.

Ma con la carta digitale, puoi essere sicuro di offrire il miglior prodotto ai tuoi clienti.

Grammatura

Il peso della carta può influire sulla qualità e sull’aspetto delle stampe. Quindi, è necessario selezionare il fermacarte giusto per ottenere il risultato desiderato.

Dovresti tenere a mente che tipo di stampe stai producendo e persino l’attrezzatura che hai. Alcune stampanti non sono in grado di gestire grammature superiori a 300 g/m².

La carta leggera può essere utilizzata per stampe normali e fotografiche. Pesa circa 200 gsm. Non hai bisogno di nulla di stravagante o costoso.

Se stai cercando di stampare disegni intricati e dettagliati, aumenta le dimensioni. Una carta pesante da 300 gsm è l’ideale per tutte le stampe che richiedono un po’ più di cura.

Le superfici più lisce sono prodotte da carta più spessa. Scoprirai anche che i dettagli risultano più nitidi e i colori più vivaci.

La carta più grande e a strati più spessi è 310 gsm. Tuttavia, le stampanti normali non sono attrezzate per gestire carta più spessa, quindi avrai bisogno di qualcosa di più robusto.

È necessario solo per le stampe d’archivio di fascia alta vendute a prezzi premium. Resisterà a qualsiasi esame e sarà in grado di rivaleggiare con le esposizioni delle gallerie di stampe con carta come questa.

Carta Senza Acidi E Senza Lignina

Ci sono alcune sostanze che si trovano nella carta che la fanno scomporre e scolorire nel tempo. Le stampe artistiche premium non dovrebbero sbiadire nel giro di pochi anni.

L’acido, una sostanza chimica corrosiva che può diventare più concentrata nella carta con l’età, è un esempio. L’acido è ingiallito, fragile e ha maggiori probabilità di lacerarsi.

Anche la lignina, un’altra sostanza presente in natura, può influire sulla tua carta. Se puoi, vale la pena acquistare carta senza acidi o senza lignina.

Anche se potrebbe costare un po’ di più in anticipo, non ti pentirai dell’investimento. La carta di alta qualità è fondamentale per soddisfare i tuoi clienti. Durerà una vita e avrà un aspetto fantastico dieci anni dopo.

Il Prezzo Della Carta Rispetto Alle Tue Stampe Artistiche

Naturalmente, il prezzo è un altro fattore essenziale su cui devi pensare.

Dovresti considerare sia il prezzo della carta che l’importo che addebiterai per le tue stampe artistiche. È importante realizzare un profitto sulle tue stampe. Questo dipende da chi li stai vendendo.

Se vendi stampe più convenienti, dovrai scegliere una carta a basso costo. Potresti perdere soldi se non lo fai.

Ma potresti voler produrre stampe d’archivio di alta qualità e addebitare un sovrapprezzo. Per realizzare stampe rare o speciali, alcuni artisti limitano le loro tirature.

Se hai i mezzi per pagare un po’ di più per carta artistica di alta qualità, allora puoi permettertelo.

Devi fornire stampe di qualità a un prezzo ragionevole se hai intenzione di addebitarle molto. In caso contrario, i tuoi clienti rimarranno delusi. E di conseguenza, è improbabile che ti consiglieranno o acquisteranno di nuovo da te.

Prima di decidere il prezzo della tua carta, è importante determinare cosa puoi permetterti. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per calcolare quanta carta puoi permetterti.

Cotone Vs. Carta Straccio: Cosa C’è Di Meglio?

Potresti essere confuso dai diversi termini usati per descrivere i materiali delle carte. Sebbene il cotone sia abbastanza noto, il termine straccio potrebbe essere nuovo per te.

Questo si riferisce al tempo in cui la carta era effettivamente composta da stracci di cotone. Invece di sprecarli, gli stracci venivano ricavati dagli avanzi dell’industria tessile e trasformati in carta.

A quanto pare, sia la carta di cotone che la carta straccia sono realizzate in cotone. Qual è la differenza tra carta straccio e carta cotone?

Tutto dipende dalla lunghezza e dalla forza delle fibre. La carta straccio al 100% è composta da fibre di pezza resistenti e di lunga durata. La carta straccia al 100% è una delle carte più resistenti che troverai.

Al contrario, la carta di cotone al 100% contiene una miscela di fibre di pezza e cascami di cotone. La percentuale esatta varia in base a ciascun marchio e al loro processo di produzione.

Questo secondo tipo di cotone viene prodotto durante la lavorazione del cotone. Ma le fibre di cotone non sono così lunghe o stabili, quindi la carta può strapparsi più facilmente.

Una Breve Nota Sui Dipinti Ad Acquerello E Sulle Stampe D’arte

Se hai intenzione di riprodurre dipinti ad acquerello, hanno bisogno di un po’ più di attenzione. Può essere difficile ricreare gli acquerelli senza perdere la trama e i dettagli.

Se stai cercando carta per acquerello, ti consiglio di prenderla. Ha una superficie ruvida che fa una grande differenza nel risultato finale.

Altrimenti, potresti perdere parte della magia della tua arte ad acquerello. Evita la carta lucida e liscia per le stampe ad acquerello.