Tecniche Di Colata Di Pittura Acrilica Guida Passo Passo Per Principianti

Ci sono molte tecniche che puoi usare per versare l’acrilico. Ci sono tanti modi diversi per avvicinarsi a qualsiasi forma d’arte, ma aiuta avere qualche guida, soprattutto per i principianti. Questa guida passo passo ti aiuterà ad apprendere le tecniche più popolari per la colata di vernice.

Che Cos’è La Colata Acrilica?

La colata acrilica, una tecnica di arte astratta, è dove i colori acrilici vengono versati su una superficie per creare arte. La colata acrilica può essere utilizzata in combinazione con inchiostro ad alcool e resina art.

Con i versamenti acrilici, puoi creare sfondi per scenari da sogno, sottobicchieri e altri complementi d’arredo per la casa e magnifici ripiani in finto marmo (solo per citare alcune cose). Può essere fonte di confusione trovare la tecnica giusta per la colata acrilica. Questa guida contiene tutti i metodi di colata della vernice acrilica più recenti.

Materiali Da Colata Acrilici

Ogni tecnica di pittura fluida utilizza gli stessi materiali: vernice, mezzo e una superficie. Inoltre, a seconda del tipo di risultato che stai cercando di ottenere, potresti voler aggiungere del silicone o un po’ d’acqua; discuti bene di eventuali ingredienti aggiuntivi o considerazioni utilizzate con ciascuna tecnica, ma supponi che se non ci sono ingredienti aggiuntivi menzionati, la tecnica richiede solo vernice e supporto per essere raggiunta. Ecco alcune forniture di base per iniziare:

Tecnica Flip Cup

Un versamento a tazza ribaltata si riferisce al posizionamento di una tazza capovolta piena di vernice su una superficie, quindi estraendola per consentire alla vernice di defluire, o facendo dei fori nella parte superiore per alleviare la pressione e consentire alla vernice di fuoriuscire da sotto La tazza.

Puoi creare bellissimi motivi e miscele con i versamenti a tazza. Le cellule sono anche possibili utilizzando questa tecnica. Se stai cercando di ottenere celle, ti consigliamo di aggiungere un silicone o un dimeticone ad alcuni dei tuoi colori (consiglio di mettere solo silicone o dimeticone nei tuoi colori, non in nero, bianco o vernici metallizzate).

La tecnica Flip Cup:

  1. Mescola le tue vernici con i medium in tazze individuali. Se stai usando silicone o dimeticone, questo è il momento di aggiungerlo.
  2. Puoi sovrapporre la vernice versandola lungo i lati o mettendo i colori in una tazza.
    1. A seconda di quanto è grande la tua superficie, ci sono alcune opzioni per capovolgere la tazza.
      • Per piccole superfici: posiziona il tuo bicchiere pieno di vernice con il lato destro rivolto verso l’alto sul tavolo di lavoro. Se stai usando una superficie facile da manipolare con una mano, capovolgi la superficie e posizionala sopra la tazza. Quindi, tieni la tazza in una mano e posizionala sulla superficie con l’opposto.
      • Grandi superfici: posiziona un pezzo di cartone o plastica sopra i tuoi bicchieri. Quindi, usa la tazza e la plastica per manipolare le tazze. Quindi, posiziona il bordo della superficie più piccola sulla superficie più grande e fai scorrere la tazza.
      • Puoi anche fare un versamento molto eccitante con la tazza capovolta e capovolgere molto rapidamente la tazza sulla superficie; questo è personalmente il mio modo preferito per fare una tazza flip. Puoi creare schizzi di vernice molto creativi!
  1. Una volta che hai la tazza sulla superficie, puoi decidere se vuoi toglierla o fare dei buchi nella tazza in modo che la vernice scorra dal fondo.
  1. Una volta che hai la vernice sulla tela, è possibile manipolarla per ottenere l’effetto desiderato. Assicurati che la vernice non sia troppo spessa.

Capovolgere la tazza di pittura è così divertente, perché non sai mai cosa otterrai!

Per ulteriori informazioni sulle tazze ribaltabili, consulta la nostra guida alle tazze ribaltabili per principianti.

Tecnica Della Pozzanghera

Un pozzanghera usa una tazza sporca per creare una pozza di vernice nel mezzo di una superficie che può quindi essere manipolata spostando la tela/superficie o usando l’aria per manipolarla.

Questa tecnica fonde naturalmente i colori e funziona molto bene per i versamenti arcobaleno tricolore (magenta, giallo e ciano), poiché la fusione può creare nuovi colori. Assicurati di familiarizzare prima con la ruota dei colori in modo da non ritrovarti con colori fangosi.

Tecniche Di Colata Acriliche Intermedie

Una volta che hai le basi della miscelazione della vernice e il comportamento della vernice versata, è tempo di passare al passaggio successivo delle tecniche di colata acrilica fluida. Puoi trovare nuove tecniche nella nostra guida alle ricette di colata acrilica. Contiene 33 ricette che includono diverse tecniche come marmo, swipe, tazze flip e resina.

Scorri La Tecnica Di Colata Dell’acrilico

Un modo per utilizzare una strisciata è versare i singoli colori in una piccola ciotola e quindi utilizzare un tovagliolo di carta appiattito e leggermente umido o una spatola per glassa per torte (o una spugna) per applicare la vernice. Questo è un ottimo modo per creare celle.

Crea usando uno swipe

  1. Mescolare vernice e medium fino a ottenere la consistenza desiderata.
  2. Puoi scegliere di tenere separati i tuoi colori o mescolarli insieme per una colata sporca; quello che preferisci.
  1. Dopo aver mescolato la vernice, posizionala sulla tela. Usa uno strumento sottile e piatto per scorrere delicatamente la tela da un lato all’altro. Non premere troppo forte sulla tela. Potresti graffiare la vernice o creare fango.
        1. Facoltativo È possibile utilizzare una torcia dopo aver fatto scorrere le celle per farle fuoriuscire se è stato aggiunto silicone o dimeticone.

La tecnica dello swipe è una delle mie tecniche preferite di colata acrilica, perché può essere utilizzata per creare disegni più controllati; molti artisti usano i colpi per creare l’aspetto di capelli che si trascinano dietro la silhouette di una donna o persino di un cavallo.

Tecnica Di Colata Ad Anello Dell’albero

Tree ring pour utilizza la tecnica del versamento sporco ma altera il modo in cui la vernice viene versata sulla tela per creare un design straordinario.

Come creare un anello dell’albero

  1. Mescola e sovrapponi i tuoi colori in una tazza come faresti con uno sporco.
  1. Assicurati che la tua tazza abbia un beccuccio appuntito stringendolo delicatamente. Quindi, inizia a versare la vernice sulla tela con un movimento circolare e stretto fino a quando tutta la vernice è sulla tela.
  1. Per mantenere l’aspetto ad anello dell’albero del getto, manipola la tela con un movimento circolare.

I versamenti ad anello dell’albero possono aggiungere profondità e dimensione! Dovresti fare attenzione ai colori che mescoli e a come vengono combinati. Usa colori chiari e scuri insieme per creare combinazioni e linee straordinarie.

Esempi Di Versamento Ad Anello Dell’albero

Anello dell’albero dei colori dell’acqua

Anello dell’albero in viaggio

Tecnica Di Colata Acrilica Balloon Smash

Questa tecnica è divertente quanto sembra! Un balloon smash è una tecnica di colata acrilica che utilizza una superficie rimbalzante e gonfia per creare forme uniche in mini pozzanghere. Puoi combinare uno smash del palloncino con un versamento pulito o sporco per creare disegni simili a fiori.

Creazione di un pezzo con il metodo Balloon Smash:

  1. Mescola un colore di base a tua scelta (bianco, nero, ecc.) con il supporto che preferisci e versa uno strato sottile sulla tela; allargalo su tutti e quattro gli angoli (o su tutti i bordi, se stai usando una tela/superficie rotonda).
  1. Prendi i tuoi colori di pittura individuali di media miscela o la tua tazza sporca e versa piccole pozzanghere sulla tela. Inizia con uno o due, solo così puoi vedere come funzionano i colori insieme.
  1. Prendi un pallone gonfiato, un pallone da spiaggia o un altro oggetto gonfiabile con un lato arrotondato e colpisci il centro di ogni pozzanghera versata. Puoi farlo duramente o delicatamente.

Questa tecnica può creare bellissimi fiori astratti o immagini marine. Divertiti a creare forme uniche con esso.

Suggerimento: prova a usare una cannuccia per soffiare via i bordi delle tue pozzanghere fracassate per un aspetto setoso e vaporoso.

Tecnica Di Colata In Marmo Controllata

Una colata di marmo controllata è la tecnica per creare una finitura in finto marmo con una colata accuratamente pianificata. Questo è possibile con un versamento flip-cup. Tuttavia, puoi controllare i risultati usando un metodo più complesso.

Crea una finitura in finto marmo con una colata di marmo controllata:

  1. Scegli i tuoi colori con saggezza. Si consiglia di utilizzare tre tonalità dello stesso colore (ad esempio nero, grigio scuro e bianco). Tieni presente che il marmo ha sfumature e queste sfumature sono in genere nella stessa famiglia di colori.
  2. Scegli un colore della linea di marmo. Nel marmo naturale, puoi vedere che ci sono linee chiare o scure su tutto il marmo; dovrai scegliere quale colore comporrà questa linea.
  3. Combina i colori desiderati e il mezzo. Metti i tuoi principali colori di marmo in una tazza. Mantieni il colore della tua terza linea di marmo.
  4. Usa il metodo di colata sporca per versare i tuoi due colori di marmo sulla superficie. Quindi, sfumare delicatamente i bordi con le mani.
  5. Per fare una tazza per versare, stringere delicatamente il manico della tazza per versare. Quindi, spruzza il colore della linea di marmo sulla parte superiore. Tieni presente che le linee di marmo spesso si intersecano perché attraversano un pezzo di marmo, è una buona idea creare linee che scorrono sul lato del tuo pezzo per dare un aspetto 3D.
  6. Dopo aver disegnato le linee, sposta il tuo pezzo per assicurarti che scorrano con lo sfondo.

Le linee di marmo nei colori nero, bianco o metallico sono visivamente sbalorditive: ti consigliamo di sfogliare prima le immagini del marmo in modo da poter familiarizzare con come funzionano le linee di marmo.

Tecniche Avanzate Di Colata Acrilica

Una volta che hai imparato i concetti e la meccanica alla base delle tecniche di colata per principianti e intermedie, è tempo di esplorare tecniche di arte fluida più avanzate!

Tecnica Di Colata A Strappo

Un tiro di corda utilizza un pezzo di spago o una catena per creare ciuffi di colore simili a piume su uno sfondo versato. Questi disegni leggeri e ariosi possono quindi essere delineati per creare piume sorprendenti o lasciati così come sono per un aspetto naturale.

Creazione di un pezzo utilizzando il metodo String Pull:

  1. Mescola i tuoi colori con il medium. Mescola i colori di sfondo leggermente più sottili per assicurarti che la vernice a strappo non venga assorbita dalla vernice spessa.
  2. Versa il colore di sfondo sulla tela o sulla superficie. Stenderlo in modo uniforme.
  1. Caricamento della stringa:
    • Puoi creare una tazza sporca per versare un po’ di vernice su un pezzo o una superficie piana. Quindi, rivesti la tua corda con la vernice.
    • Se desideri un posizionamento specifico del colore, tieni i colori separati e crea una linea di vernice su una superficie piana come carta stagnola in colori alternati: ad esempio, prima devi versare una linea di blu, quindi versare il segmento successivo della linea con il rosso, quindi il segmento successivo della linea in giallo. Appoggia lo spago sulla linea di pittura e giralo per ricoprirlo uniformemente.
  1. Tirare le piume:
    • Crea una piuma allungando la corda su una tela. Quindi, prendi la parte superiore del tuo spago e tiralo verso di te, trascinandolo piatto contro la tela. Ripeti, tirando nella direzione opposta per l’altro lato della piuma.
  1. Tirare il fiore:
    • Per creare un fiore, prendi lo spago e avvolgilo sulla tela, con la coda di un’estremità puntata verso di te. Tira la corda o la catena verso di te, ma non sollevarla dalla tela. Quindi lascialo srotolare mentre tiri.
  1. Cerca di non manipolare eccessivamente il design.

Può essere difficile padroneggiare le corde o le catenelle. Ognuno ha una preferenza nella consistenza della vernice. Per ottenere l’effetto desiderato, sperimenta la consistenza della vernice per corde e la consistenza dello sfondo.

Esempi Di Colate Acriliche Con Corde

Stringa di fiori

Tirante della corda della piuma

Tecnica Di Colata Di Resina

Una colata di resina viene creata mescolando la vernice acrilica con una resina tipicamente bicomponente per creare profondità e strati. Puoi colorare la resina con vernice acrilica, ma puoi anche aggiungere più acrilico per renderla opaca. È molto facile fare colate oceaniche con colate di resina. Ann Upton offre un corso in resina che ti insegna come creare questi tipi di dipinti, e l’oceano pour mostrato di seguito è un esempio.

Creazione di un pezzo di colata in resina:

  1. Per la miscelazione e il controllo della temperatura, seguire le istruzioni sul contenitore della resina.
  2. Una volta che la resina è miscelata e pronta, aggiungi la vernice. Non aggiungere resina alla tua vernice, aggiungi la tua vernice alla tua resina. Mescolare accuratamente la resina e la vernice acrilica, assicurandosi che sia ben incorporata. Dovresti verificare il tempo di lavorazione della resina in modo da poter lavorare velocemente e senza perdere tempo prezioso di miscelazione.
  1. Versa la resina sulla superficie. Mescola i colori con le mani guantate. Tuttavia, non dovresti mescolarli.
  1. Per far scoppiare le bolle in superficie, puoi usare una torcia, il tuo respiro o una cannuccia. Per far scoppiare le bolle in superficie, una torcia è l’opzione migliore. Tuttavia, dovresti tenere la torcia a una distanza di pochi centimetri da essa e muoverti rapidamente per evitare di bruciare la resina.

La resina polimerizza in circa 24 ore. Una volta asciugato, avrai un’incredibile opera d’arte! Assicurati di proteggere le mani e gli occhi quando lavori con la resina; la resina è difficile da rimuovere dalla pelle e anche farla entrare negli occhi è estremamente doloroso!

Tecnica Di Colata Olandese

Un Dutch Pour o Blow Pour viene creato versando la vernice (di solito usando la tecnica della tazza sporca) su una tela e usando un asciugacapelli o un’altra manipolazione dell’aria per diffondere il colore. Questa è un’ottima tecnica se stai cercando di creare fiori astratti o altre forme uniche e interessanti!

Creare un pezzo usando un Dutch Pour:

  1. Mescola il mezzo e le vernici, quindi scegli un colore di sfondo (mescolalo con il mezzo).
  2. Stendi il colore di sfondo su una tela o un’altra superficie.
  1. Puoi sovrapporre i tuoi colori in uno stile di tazza sporca e quindi dipingere diverse pozzanghere sulla tela.
  2. Usa un asciugacapelli o una cannuccia (o i tuoi polmoni) per soffiare la vernice in giro, collegando ogni pozzanghera.

Per aggiungere un po’ più di brillantezza al pezzo, puoi anche premiscelare l’oro o un altro metallo e spruzzarlo sul tuo Dutch pour dopo aver soffiato via gli altri colori. Usa una cannuccia per fondere il metallico con i colori versati.

Tecnica Di Colata A Immersione

Puoi immergere versando su una superficie o tela, quindi premendo su un’altra superficie/tela e premendole insieme.

La tecnica dell’immersione è complicata perché può produrre risultati piuttosto confusi se l’artista non ha familiarità con la teoria del colore.

È possibile utilizzare un getto pulito o uno sporco per questa tecnica di colata acrilica. Una volta che hai versato su una delle tele, premi saldamente l’altra contro di essa e poi lentamente separale. Se la vernice non è troppo spessa, puoi manipolare i pezzi o lasciarli così come sono. Questa tecnica crea increspature e onde davvero sorprendenti, oltre a sfumare e sfumare!

Pensieri Finali

Ci sono molti modi per creare una splendida opera d’arte versata. Ci sono molti modi per creare una splendida opera d’arte versata. Non devi seguire nessuna tecnica. Mescolare e abbinare!