Istruzioni Dettagliate Per La Pittura Acrilica Per Principianti

Questo tutorial di pittura acrilica per principianti è ottimo per i principianti che potrebbero non aver mai preso in mano un pennello prima e per artisti di livello intermedio che vogliono provare gli acrilici per la prima volta.

Stai cercando di creare opere d’arte acriliche originali, ma non sai da dove iniziare?

La vernice acrilica è probabilmente il mezzo più semplice da affrontare per i pittori principianti e il fatto che puoi dipingere e cambiare le cose più volte senza creare fango, riduce lo stress rispetto ad altri media, come gli inchiostri ad alcool o la stampa.

La pittura acrilica con un pennello può essere molto controllata e crea pezzi più realistici rispetto alla colata di resina. Puoi migliorare le tue capacità di colata imparando le tecniche di base della pittura acrilica.

Questo Articolo

Iniziamo spiegando gli strumenti di cui avrai bisogno, come la vernice, i materiali di consumo o i supporti da acquistare. Troverai molti preziosi suggerimenti e risposte, oltre a molte risorse per aiutarti a trovare ulteriori informazioni.

Quindi approfondisci un esercizio di pittura passo dopo passo per sentirti a tuo agio con la vernice.

Questo tutorial copre molte delle informazioni chiave che devi sapere sulla pittura con gli acrilici, tra cui:

  • Le caratteristiche uniche della pittura acrilica
  • Le 7 forniture di pittura indispensabili
  • Alcuni materiali di consumo opzionali che è bene avere a portata di mano
  • Quali colori acrilici acquistare
  • Colori necessari per creare una tavolozza di colori limitata che sia perfetta per qualsiasi dipinto

Inoltre, l’articolo è pieno di informazioni su come dipingere, tra cui:

  • Istruzioni dettagliate per la pittura
  • Che tipo di spazzole prendere
  • L’uso corretto dei valori nella pittura
  • Come sviluppare ulteriormente le tue abilità di pittura acrilica
  • E altro ancora

Iniziamo.

La Vernice Acrilica Ha Un Carattere Unico

La Vernice Acrilica Ha Un Carattere Unico

Gli acrilici possono essere utilizzati sia dai principianti che dai professionisti come mezzo di pittura. Sono a base d’acqua e non odorano.

Gli acrilici a corpo pesante sono simili agli oli ma essendo a base d’acqua sono più facili da lavorare e da pulire. Gli acrilici non diluiti sono opachi, quindi puoi dipingere strati e coprire gli errori.

La vernice acrilica è composta da pigmenti in un’emulsione polimerica. Può essere descritto come una plastica colorata. Tutte le pitture, i gel, i medium e le vernici sono fondamentalmente la stessa sostanza plastica polimerica, ma con pesi, viscosità e spessori diversi. Per questo sono tutti compatibili.

Cose da considerare quando si acquista la vernice acrilica tutte le informazioni sono sui tubi. I diversi tipi possono essere mescolati e combinati.

Come Inizio La Pittura Acrilica?

Passiamo alla parte succosa delle forniture artistiche e dei materiali necessari per iniziare a dipingere con gli acrilici.

Tratteremo le 7 cose che dovresti avere e poi alcune altre cose che sono utili ma non essenziali, come suggerimenti sulla scelta della pittura, dei pennelli, della tela o dei cavalletti.

Iniziamo con sette cose che devi sapere per essere in grado di dipingere con gli acrilici.

Queste Sono Le 7 Forniture Essenziali Per La Pittura Acrilica

Queste Sono Le 7 Forniture Essenziali Per La Pittura Acrilica

Colori Acrilici

Hai indovinato, avrai bisogno di un po’ di vernice.

Può essere difficile scegliere tra le tante marche, spessori e tonnellate di colori presenti sul mercato. Vedere il numero 2 per ulteriori informazioni sulla scelta del colore giusto. Sentiti libero con acrilici di diverso tipo, sono tutti miscelabili tra loro.

Uso Utrecht, Liquitex e Golden come marchi di riferimento. La mia vernice preferita in assoluto è Golden pesante.

Quando si sceglie la vernice acrilica da acquistare, è importante ricordare che esistono due tipi di vernice acrilica: la qualità dell’artista e la qualità dello studente. La vernice di qualità artistica è solitamente più costosa di quella studentesca perché contiene più pigmenti e meno riempitivo, quindi è necessaria meno vernice per ottenere una buona copertura e colori brillanti. In generale, tieni presente che più costa, maggiore è la qualità della vernice e più facile potrebbe essere per te ottenere i risultati desiderati.

Quali Colori Dovrei Comprare?

Inizia con alcuni tubi. Puoi mescolare praticamente qualsiasi colore di cui hai bisogno da pochi colori.

Raccomando una tavolozza iniziale che includa 7 colori più bianco, questa è nota come tavolozza di colori primari a divisione limitata ed è ottima per qualsiasi dipinto.

La mia versione della tavolozza dei colori primari divisa include una versione calda e fredda di ogni primario (due blu, due gialli, due rossi) più terra d’ombra bruciata per creare i colori più scuri e il bianco per schiarire.

I colori che usi possono variare, purché seguano le regole primarie della fessura sopra indicate. Ecco un ottimo esempio di colori da includere in una tavolozza di colori primari divisa in un numero limitato : blu oltremare, blu ceruleo, giallo cadmio chiaro, giallo cadmio intenso, rosso cadmio chiaro, magenta chinacridone, terra d’ombra bruciata e bianco titanio.

Di Quali Spazzole Ho Bisogno?

Le dimensioni e la forma dei tuoi pennelli dipenderanno dallo stile del tuo dipinto. Tuttavia, puoi utilizzare da tre a quattro dimensioni di pennelli piatti per ottenere diversi tipi di pennellate.

Per iniziare vi consiglio alcune ballerine sintetiche di zibellino, di circa 3 cm, , e , e un pennellino tondo per i dettagli.

Royal e Langnickel erano il mio set di pennelli di partenza e ne sono rimasto molto soddisfatto. Sono di alta qualità e convenienti.

Suggerimento: inizia con i pennelli grandi e usa i pennelli più piccoli per finire.

Su Quali Superfici Posso Dipingere?

Gli acrilici funzionano su un’ampia gamma di superfici, purché non siano unti e la vernice si attacchi dopo il test a secco, se non è sicuro.

I supporti artistici tipici sono tela tesa, tavole di tela, pannelli di legno e carta. Ma le possibilità non si fermano qui. Ho visto persone dipingere con acrilici su pietre, piastrelle in vinile, pareti, mobili, tessuti e altro ancora.

La tela prefabbricata deve essere preparata per la pittura acrilica prima di acquistarla. Le tele con primer ad olio non sono adatte. A lungo termine, l’acrilico si staccherà da qualsiasi cosa oleosa.

Suggerimento: la vernice acrilica non può essere utilizzata sull’olio. Tuttavia, la vernice acrilica può essere utilizzata come pittura di fondo per consentire di dipingere con gli oli.

Dove Devo Mescolare I Colori?

Avrai bisogno di una tavolozza su cui mescolare la vernice, può essere fatta di legno, plastica o carta. Le superfici non porose sono altamente preferibili, come un piatto di carta lucido o un pezzo di plexiglass che hai in casa. Spremere una buona quantità di vernice e usarla generosamente. Il tuo dipinto sembrerà piccolo se usi troppa vernice.

Per evitare che il mio acrilico si asciughi tra le sessioni di pittura, ho iniziato a usare una tavolozza Sta-Wet che mantiene la vernice acrilica bagnata per giorni. Ciò ha notevolmente migliorato la quantità di vernice che mi sento a mio agio a spremere.

Di Quanta Acqua Ho Bisogno?

La vernice acrilica è solubile in acqua, quindi è importante avere sempre l’acqua a portata di mano per aggiungerla alla vernice mescolando solo un po’ e per risciacquare i pennelli.

Preferisco un contenitore che possa contenere almeno un litro d’acqua.

Puoi evitare che l’acqua diventi fangosa rapidamente rimuovendo la vernice in eccesso con un tovagliolo di carta. La vernice si asciugherà trasformandosi in plastica sulla carta, riducendo la contaminazione ambientale e dei corsi d’acqua.

Un’altra cosa da tenere a portata di mano è un flacone spray d’acqua, per evitare che le macchie di vernice sulla tavolozza si asciughino rapidamente.

Tovaglioli Di Carta O Stracci

Tovaglioli Di Carta O Stracci

Avrai bisogno di asciugamani di carta o stracci per assorbire l’acqua in eccesso dal pennello, rimuovere i residui di vernice dalle setole e pulire eventuali errori che potrebbero essersi verificati mentre la vernice era ancora bagnata.

Forniture Acriliche Opzionali

Forniture Acriliche Opzionali

Ho Bisogno Di Un Cavalletto?

Dovresti sempre provare a posizionare la tua tela o il supporto appoggiato in modo che sia rivolto verso di te. Questo aiuta a vedere meglio la prospettiva e le proporzioni della tua composizione. Un cavalletto da tavolo è un’ottima opzione. Se ti piace stare in piedi mentre dipingi, come me, un cavalletto da terra è il migliore.

Non esiste una soluzione facile. Nessun problema. Una soluzione è appoggiare il dipinto su un tavolo e dipingere in piedi, guardandolo perpendicolarmente. Oppure puoi usare libri e qualcos’altro per sostenere la tua pittura.

Tuttavia, i cavalletti da tavolo non sono costosi e ti semplificano la vita.

Ho Bisogno Di Un Supporto Acrilico?

Ci sono molti mezzi acrilici disponibili. Possono essere utilizzati per migliorare le prestazioni della vernice o creare un effetto speciale.

Ti consiglio di familiarizzare con la vernice acrilica prima di acquistare qualsiasi supporto perché dipende da cosa ritieni che vorresti migliorare.

Alcuni dei mezzi servono per aumentare il tempo di asciugatura, per rendere la vernice lucida, densa, creare consistenza o migliorare il flusso. Il modo più semplice per migliorare il flusso è aggiungere acqua.

Puoi anche usare un mezzo acrilico per aumentare la quantità di vernice. Il medium è meno costoso della vernice e la vernice ad alto pigmento può essere miscelata con molto medium senza perdere le sue qualità.

Grembiule

Come devo vestirmi per dipingere ? I vestiti comodi sono i migliori. La vernice acrilica può essere difficile da lavare.

I colori neutri sono i migliori. Se dipingi in condizioni di luce intensa, i colori forti possono causare un riflesso sulla tela e sulla tavolozza che potrebbe interferire con il modo in cui vedi i colori.

Asciugacapelli

Gli acrilici si asciugano molto rapidamente ma non sempre abbastanza velocemente. L’asciugacapelli è molto utile per chi vuole andare avanti velocemente con il passaggio successivo e ha bisogno di accelerare i tempi di asciugatura.

Domande Frequenti

Come Mi Prendo Cura Dei Miei Pennelli?

Mantieni i tuoi pennelli in perfetta forma evitando che la vernice si asciughi sulle setole.

Assicurati di lavarli con acqua e sapone dopo ogni sessione. Adagiateli sul palmo della mano, lavateli bene e poi asciugateli.

Come Faccio A Configurare Il Mio Spazio Di Lavoro?

Scegli un luogo con molta luce e dove puoi tenere i tuoi materiali a portata di mano.

Avrai bisogno di una superficie piana per la tua tavolozza e acqua, supporto per la tua tela e un posto dove appoggiare i tuoi pennelli tra un uso e l’altro.

Dipingo su un cavalletto in piedi e ho un carrello al mio fianco che tiene i miei pennelli, tavolozza, acqua e stracci.

Quali Sono Alcune Tecniche Di Pittura Acrilica?

Gli acrilici possono essere usati in vari modi e con molti effetti materici. Non sorprende che gli acrilici siano così popolari.

Gli acrilici possono essere dipinti con molti strumenti creativi

Quasi tutto può essere utilizzato come metodo alternativo per applicare la vernice, dal più ovvio coltello o dita per dipingere a vecchie carte di credito, stracci, stampini in silicone, spugne, q-tips, vecchi pettini, ecc.

Applicatori diversi possono rendere la verniciatura più fluida e meno prevedibile. Ci sono anche molte opzioni creative che ti consentono di creare trame e bordi davvero unici.

I supporti acrilici sono particolarmente adatti per incorporare collage e materiali creativi e possono anche essere utilizzati per imitare l’aspetto di un encausto di cera d’api.

Cosa Dovrei Dipingere Da Principiante?

Inizia con un argomento che ti interessa, ma non è troppo difficile.

Puoi dipingere l’immagine usando il tutorial qui sotto o cercare un’altra foto royalty-free (ho trovato la mia su Pixabay creative Commons).

Puoi copiare i dipinti e fare pratica del tuo artista preferito, anche se non hai intenzione di venderli.

Devo Verniciare I Miei Dipinti?

È una buona idea verniciare i tuoi dipinti. Sigilla la superficie e impedisce alle particelle di polvere di attaccarsi alla vernice. Inoltre, conferisce al dipinto una lucentezza uniforme. Uso la vernice polimerica dorata, opaca, satinata o lucida, a seconda dell’aspetto che sto cercando per ogni pezzo. Questo articolo fornirà ulteriori informazioni sulla verniciatura, inclusi come e perché verniciare.

Che Tipo Di Vernice Acrilica è Considerata Di Bassa Qualità

Il vantaggio principale della vernice di alta qualità è che la pigmentazione è molto più alta. Le vernici di qualità inferiore hanno meno pigmenti e possono rendere molto più difficile la miscelazione e la copertura dei colori.

Guarda l’etichetta sui contenitori per determinare la qualità della vernice. La vernice acrilica artigianale è considerata di bassa qualità. Le vernici di alta qualità di solito hanno etichette dell’artista. Di solito è di qualità inferiore se dice ottimo per principianti e studenti.

Che Mezzo Usi Per Sfumare Gli Acrilici?

Gli acrilici sono acrilici ad asciugatura rapida che rendono difficile la miscelazione. Gli acrilici si asciugano rapidamente, quindi è necessario iniziare a sfumare immediatamente.

In alternativa, puoi usare un mezzo ritardante di essiccazione o un tipo di vernice che si asciuga più lentamente, come la Golden Open, e che rende più facile la sfumatura.

Che Colla Usi Per Fare I Collage?

Per incollare i materiali per collage, utilizzo un supporto in gel morbido dorato con un semplice processo in tre fasi:

  • Stendete una buona quantità di medium sulla superficie, aiutandovi con una spatola
  • Applicare la carta o l’oggetto (leggero) che si desidera allegare
  • Coprire con un altro strato di medium per sigillarlo.

Tutorial Pittura Acrilica

Forniture Che Ho Usato:

Bianco Titanio

Blu oltremare

Blu ceruleo

Luce gialla cadmio

Giallo diarilyde (o qualsiasi altro giallo scuro)

Luce rossa al cadmio

Magenta chinacridone

Terra d’ombra bruciata

Nebulizzatore d’acqua (per mantenere umida la vernice)

Pennelli (, e, e, e un po’ tondi)

810 Tela o tampone di tela

Matita colorata

Spatola (per mescolare la vernice)

Primo Passo

La foto.

Ho trovato una foto di riferimento esente da royalty che volevo utilizzare cercando su Pixabay Creative Commons.

Ho ritagliato l’immagine in base alle dimensioni della tela che stavo usando (20 cmx25 cm).

Ho disegnato delle linee della griglia sulla foto (l’ho fatto digitalmente su pixlr.com), ma avrei potuto stamparlo e farlo manualmente.

Passo 2

Disegna la griglia.

Ho scelto di dipingere su un foglio usando il mio blocco di tela. Ho disegnato un rettangolo di 825 cm sul mio foglio usando una matita colorata, le matite di grafite tendono a macchiare e mostrare attraverso l’ansimare finale.

Suggerimento: assicurati che le linee della griglia sulla tela seguano le stesse proporzioni della foto.

Fase Tre

Tonifica la tua tela.

Per tonalizzarlo ho usato il giallo Diarilyde leggermente diluito. Adoro il fatto che sia un colore semitrasparente e non copre le linee colorate della matita. Se il colore diventa opaco e copre le linee, attendere che il tono si asciughi prima di ridisegnarle.

Fase Quattro

Usa vernice sottile per disegnare.

La tua griglia può essere utilizzata come guida per posizionare linee e forme in ogni sezione.

Il disegno non deve essere perfetto, ma il posizionamento delle forme dovrebbe essere abbastanza vicino alla foto di riferimento.

Ho disegnato i bordi delle mele con una luce rossa e le forme scure sul fogliame con una miscela di blu oltremare, ceruleo e terra d’ombra bruciata.

Fase Cinque

Crea le tenebre.

Riempi le forme scure usando un mix scuro di blu oltremare, ceruleo e terra d’ombra bruciata.

Per le mele, applica una luce rossa sui punti in cui vedi un rosso brillante.

Passaggio Sei

I blocchi hanno molte forme

Per le foglie più opache o più chiare, riempi gli spazi vuoti con una miscela di giallo chiaro e ceruleo.

Per perfezionare le forme, puoi applicare un altro strato di miscela scura alle aree scure.

Dipingi di giallo le aree di forte riflessione della luce. Questa sarà un’ottima base per il momento clou alla fine.

Passaggio Sette

Rafforza le tenebre più oscure.

Confronta l’oscurità delle aree scure e schiarite. Puoi mescolare più colori scuri e lavorare sulle aree che sono necessarie per diventare più scure. Questa è l’occasione perfetta per perfezionare il tuo disegno e correggere le forme che ti sembrano strane.

Passaggio Otto

Fai cantare i tuoi verdi.

Osserva come alcune foglie sono più calde, altre sono più fredde, alcune sono più chiare, altre sono più scure. Il tuo obiettivo in questa fase è abbinare le variazioni. Mescolare alcune verdure. Alcuni luminosi, altri scuri. Il blu ceruleo e il giallo cipria creano un verde brillante, il blu oltremare e un giallo più scuro creano un verde più opaco. Per schiarirlo, aggiungi il bianco. Il rosso lo attutirà. Applicare i verdi più luminosi sulle foglie luminose che sono più a fuoco. Per far recedere le foglie, usa i colori più scuri nelle aree sfocate. Trova modi per migliorare il tuo disegno.

Fase Nove

Evidenzia il punto focale.

La stella di questo dipinto è la grande mela sorretta dalle foglie.

Dai un’occhiata alle varie sfumature rosso-arancio sulla mela. Presta attenzione ai riflessi, soprattutto intorno ai bordi. Cerca di creare forma e volume rendendo le sottili variazioni che vedi sui diversi piani della mela che riflettono la luce e influiscono sul colore.

Evidenzia le mele e dai alle foglie un leggero bordo verde-giallastro.

Passo Dieci

Dettagli finali.

Puoi regolare la luminosità e riflettere la luce della mela o creare piccoli punti luminosi sparsi casualmente intorno alla mela.

Fai qualche passo indietro dal tuo dipinto, controlla le cose che potrebbero non sembrare giuste, dipingi alcune pennellate con una chiara intenzione di risolvere i problemi, fai un passo indietro, ripeti.

Quando sei soddisfatto, puoi firmare il tuo capolavoro e appenderlo con orgoglio alla tua parete.

Congratulazioni

Come Sviluppare Ulteriormente Le Tue Abilità Di Pittura Acrilica

La pittura è il modo migliore per migliorare le tue abilità.

Non aver paura di dipingere e goditi il processo.

Di seguito è riportato un elenco di pratiche di successo che possono aiutare a migliorare le tue abilità pittoriche.

8 Consigli Professionali Per Lo Sviluppo Delle Abilità Di Pittura Acrilica

  • Usa una griglia per aiutarti con le proporzioni. Posiziona o disegna una griglia sulla tua foto di riferimento, quindi disegna una griglia proporzionale sulla tela. L’idea è di provare ad abbinare ogni rispettiva porzione della griglia sul tuo riferimento a quella del tuo dipinto.
  • Fai foto progressive del tuo dipinto. Questi ti daranno una registrazione del tuo dipinto e preziose informazioni su dove puoi migliorarlo.
  • Per aiutarti a pianificare i prossimi passi, dai un’occhiata alle foto dei tuoi progressi durante la giornata.
  • Se sei bloccato su un dipinto, inizia un nuovo dipinto e torna a quello su cui sei bloccato in un secondo momento.
  • Di tanto in tanto fai qualche passo indietro rispetto al tuo dipinto, guardalo da diverse angolazioni, appendilo sotto una luce diversa.
  • Dai un’occhiata al tuo dipinto attraverso uno specchio. Questo ti darà una prospettiva completamente diversa e ti permetterà di vedere problemi che potresti non rilevare quando guardi direttamente il tuo dipinto.
  • Presta attenzione ai valori relativi (quanto è scuro o chiaro qualcosa). Rendere la tua foto di riferimento in bianco e nero aiuta a vedere i valori
  • Confronta, confronta, confronta.

Dove Puoi Imparare La Pittura Acrilica?

Goldenpaints.com offre molte risorse informative.

Questi sono alcuni collegamenti ad articoli informativi che ti aiuteranno a iniziare a dipingere.