Roomba 960 Vs. 980 Vale Il 980 In Più?

Confronto Tra Roomba 980 E Roomba960

Tag: Confronti

Roomba 980 è stato il primo dispositivo di navigazione intelligente rilasciato da iRobot diversi anni fa. Subito dopo uscì il 960.

Qual è la differenza tra questi modelli e le loro specifiche? Le specifiche tecniche erano piuttosto alla moda, quindi ho deciso di testarle entrambe per scoprirlo, e questo confronto è risultato da questo.

Roomba 960 e 980 sono le alternative più economiche di iRobot con navigazione intelligente, ma quale opzione è migliore? È stato sottoposto a diversi test, tra cui prestazioni di pulizia e navigazione.

Roomba 960

Potenza: 9,33 cfm
Durata: 75 min.
Pulizia profonda 85,6% di
sporco Capacità 0,6 litri

Introduzione A Roomba 960 Vs. 980

Queste due varianti si trovano proprio al centro della gamma di prodotti Roomba tra i robot E-Series e I-Series.

Tutte le opzioni della serie 900 sono l’opzione più conveniente di iRobot con navigazione intelligente.

Sfortunatamente, ha solo iAdapt 2.0, il che significa che non può salvare le mappe. La funzionalità di navigazione del dispositivo è limitata alla traslazione in linea retta.

Non è possibile accedere a funzioni più avanzate come la pulizia a zone o le zone di blocco, che sono disponibili solo in alcune opzioni I-Series I6, I7 e I8.

Roomba 960: Alternativa Meno Costosa

Il Roomba 960 è stato rilasciato dopo il 980 e ha fornito un’alternativa meno costosa per i consumatori. Tuttavia, la differenza non è molta (a partire dalla pubblicazione di questo articolo). I downgrade con runtime e prestazioni (maggiori dettagli di seguito) potrebbero rendere il 980 una scelta migliore se puoi ottenerlo a un prezzo scontato.

Due downgrade includono una batteria più piccola (1800 contro 3000 mAh agli ioni di litio) e un motore più debole. Il primo non è un grosso problema poiché si ricarica e riprende, quindi riprenderà a pulire se non finisce in precedenza.

Il 980 raccoglie più detriti del 960, ma questo può essere problematico. Il 960 si comporta ancora bene, anche su moquette, dove si comporta meglio. Sarebbe una buona scelta se fosse meno costoso del 980.

24/01/2022 1

Roomba 980: Un’alternativa Con Un Miglior Rapporto Qualità-prezzo

Dopo aver testato ampiamente questo robot, il 980 è una delle migliori opzioni Roombas se le prestazioni di pulizia sono una priorità assoluta .

Ha raccolto più detriti in tutti i test di pulizia rispetto al 960 su pavimenti duri e moquette.

Roomba 980 ha un punteggio del flusso d’aria raddoppiato alla sua impostazione massima. Anche in modalità Eco, aveva più flusso d’aria, consentendogli di raccogliere di più. E combinandolo con la batteria più grande, il 980 funziona ancora fino a 120 minuti .

Se non ti dispiace non avere l’Imprint Smart Mapping (o l’opzione per salvare le mappe) più le funzionalità di navigazione avanzate e solo la raccolta dei detriti di valore , il 980 è un’opzione eccellente.

Somiglianze Tra Roomba 960 E 980

Ce ne sono molti, quindi li elencherò tutti di seguito.

1. Navigazione: entrambi i robot hanno la navigazione iAdapt 2.0 che incorpora una fotocamera montata in alto e SLAM. Queste macchine attraversano file ordinate ma non dispongono della mappatura Smart Imprint che si trova solo in alcuni robot della serie I e della serie S.

2. Disposizione dei pennelli: Sia il 960 che il 980 hanno tipi e posizioni dei pennelli identici.

3. Estrattori controrotanti

4. Una spazzola laterale: ogni lato ha una spazzola singola con punte a setole.

5. Design e capacità della pattumiera: la pattumiera di entrambi i robot si carica dal retro e ha lo stesso volume di 6 litri, uno dei più grandi della linea di prodotti iRobots.

6. Dimensioni: entrambi i robot misurano 33 cm di larghezza e 9 cm di altezza.

7. Compatibilità app: sia Roomba 960 che 980 possono essere utilizzati con l’applicazione iRobot Home. Con poche eccezioni, ognuno ha le stesse caratteristiche del set.

Differenze Tra Roomba 960 E 980

Quindi, diamo un’occhiata alle differenze. La maggior parte di loro sono dentro.

  1. Flusso d’aria: Roomba 980 raddoppia più che raddoppia il flusso d’aria del 960 con un massimo di 19 CFM in modalità prestazioni. Il 960 è solo 9,33 CFM al massimo.
  2. Batteria: un’altra differenza è la capacità della batteria. Il 980 è dotato di una batteria agli ioni di litio da 3300 mAh, mentre il 960 ha una batteria da 1800 mAh.
  3. Durata: la batteria più grande di Roomba da 2.489 cm gli consente di funzionare più a lungo dei 75 minuti di un 960.
  4. Elevate prestazioni di pulizia: il 980 ha ottenuto punteggi migliori nei test di pulizia profonda rispetto ai 2.438 cm di raccolta dell’85,6%.

Come Navigano Roomba 960 E 980?

Entrambi i robot sono dotati di iAdapt 2.0 che combina una fotocamera con la navigazione SLAM. Entrambi i robot possono essere posizionati in file ordinate ed entrambi possono individuare la loro posizione. Questo li rende una scelta eccellente per la pulizia di case più grandi.

Questo è un importante aggiornamento delle opzioni Roomba entry-level (675, 690 ed E5), disponibili solo nel flipper.

Poiché una fotocamera si basa molto su una fonte di luce, iRobot ha posizionato un sensore ottico secondario sotto simile a quello trovato nel Roomba I3 e nel Roborock E4 come backup se le luci si affievoliscono.

Non sono sicuro che la fotocamera possa vedere di notte, poiché iRobot non specifica. Tuttavia, immagino che non sia così. È meglio usare questi robot durante le ore diurne.

Anche la copertura è eccellente poiché entrambi hanno raccolto la maggior parte dei detriti che ho sparso nella stanza, ad eccezione delle aree in cui non si adattavano.

Il robot rileverà lo sporco e farà ulteriori passaggi per pulirlo. Questa tecnologia è molto utile sulle superfici in moquette.

Funzionalità Dell’app Di Roomba 960 E 980

Entrambi i robot sono compatibili con l’app iRobot Home. L’interfaccia è abbastanza semplice, mostra un grafico solo quando il robot è in funzione.

Inoltre, le funzionalità dell’app sono semplici rispetto ad altri marchi nella sua fascia di prezzo come Roborock e Dreame , entrambi dotati di mappe live e accesso a funzionalità come il muro invisibile e le zone vietate.

L’app iRobot Home svolge queste funzioni.

Innanzitutto, consente agli utenti l’accesso remoto al robot. Ti permette di controllare a distanza il robot anche quando non sei in casa.

In secondo luogo, gli utenti possono pianificare le pulizie una volta al giorno. L’app consente inoltre al robot di funzionare quando rileva che stai uscendo di casa.

Puoi anche regolare le impostazioni del robot, come il numero e il tipo di passaggi, abilitare/disabilitare la pulizia dei bordi, ecc.

Solo una differenza è che l’app Roomba 980 può selezionare le impostazioni di alimentazione. Questa funzione non è disponibile in Roomba 960, che ha solo un’impostazione.

Confronto Del Flusso D’aria

I requisiti di divulgazione della potenza per i produttori di robot aspirapolvere non sono standardizzati. La maggior parte usa i watt come misura, ma può essere fuorviante. Così ho deciso di utilizzare un anemometro, che misura la turbolenza dell’aria in un’area specifica, la spazzola principale.

Nella sua singola impostazione di potenza, Roomba 980 ha prodotto 9,33 CFM . Roomba 980 ha prodotto 9,33 CFM in più in modalità Eco e 13,74 CFM in modalità Performance .

Questo raddoppia la potenza di un 960 e vedrai come influisce sulla raccolta dei detriti nella sezione delle prestazioni di pulizia.

Successivamente, passeremo alla sezione principale. Qui è dove ogni robot pulisce vari tipi di detriti.

Per vedere quanto raccolgono i robot, ho eseguito un test in serie con detriti di diverse dimensioni.

Ed ecco i risultati.

Puoi vedere che Roomba 980 ha raccolto più detriti in tutti i test di pulizia, dall’avena quacchera a detriti pesanti come i rifiuti per animali domestici.

Il flusso d’aria più elevato gioca un ruolo significativo nel motivo per cui ha funzionato meglio. Nel test su sabbia su pavimento duro, la variazione di potenza è più evidente in quanto il Roomba 980 ha ottenuto un perfetto punteggio del 100% rispetto al punteggio del 97,06% del 960 .

Quale è Meglio Sui Pavimenti Duri?

Il 980 è il migliore, grazie al suo flusso d’aria superiore che gli consente di raccogliere più detriti. Il 980 è più efficace nel pulire queste superfici rispetto al 980, indipendentemente dal tipo di detriti testati.

Ha ancora più flusso d’aria anche in modalità Eco. Pertanto, l’impostazione Prestazioni non è necessaria. Il robot rimarrà nell’impostazione più bassa e aumenterà solo l’aspirazione. Consiglio di utilizzare l’opzione automatica.

La differenza di flusso d’aria nel test sabbia su pavimento duro è amplificata, con il 980 che ottiene un passaggio più pulito.

Roomba 980 è un test su pavimento duro.

Sebbene sembri un passaggio, Roomba 960 ha prodotto più particelle di sabbia.

Non vedrai nella foto prima e dopo, ma il 960 ha lasciato più sabbia, mentre il 980 no.

Confronto Pulizia Bordi

La pulizia dei bordi è un problema con cui i robot dalle forme rotonde hanno difficoltà. I Roomba 960 e 980 sono decenti ma non eccezionali , con risultati quasi simili nella pulizia di quest’area.

Risultato Roomba 960 dopo aver pulito il bordo.

Speravo in risultati migliori, soprattutto per Roomba 980 poiché aveva un’eccellente dinamica di pulizia.

Il Roomba 980 non ha prestazioni migliori del 960.

Non era buono come i robot Roborock S4 Max ed Ecovacs T8 AIVI, ma era migliore di ILIFE A10.

Confronto Di Impacchi Per Capelli

Roomba 980 è migliore per pulire i peli di animali rispetto al 960. Entrambi i test da sette pollici e cinque pollici hanno dimostrato che è più resistente ai grovigli di capelli.

Il Roomba 980 resiste meglio ai grovigli con pochi capelli dopo il test di 13 cm.

In confronto, il 960 non ha funzionato altrettanto bene, con la maggior parte dei capelli che si avvolgevano sui rulli. Dato che una piccola percentuale dei capelli è andata nella pattumiera (meno del 10%), non l’ho pesata.

Così tanti capelli avvolti sul rullo Roomba 960.

Se devi rimuovere i peli di animali, consiglierei il 980 in quanto è più resistente ai grovigli.

Quale è Meglio Per I Tappeti?

Roomba 980 ha un flusso d’aria più elevato e prende il comando. Il Roomba 960 ha prodotto risultati migliori su questa superficie rispetto ai pavimenti duri, ma è ancora in ritardo rispetto al 980.

I test di pulizia profonda non hanno avuto lo stesso successo. Ha raccolto in media l’85,6% , pochi punti percentuali in meno rispetto al punteggio CSS di Roomba 2.489 del 91,9% .

Il 980 sarebbe la mia scelta, in quanto si è comportato costantemente meglio nei test di pulizia.

Roomba 980 raccoglierà più detriti e funzionerà più a lungo.

Ha una capacità maggiore, una batteria agli ioni di litio da 3300 mAh e iRobot afferma che funziona fino a 120 minuti in modalità Eco.

In contrasto con la batteria agli ioni di litio da 2.438 cms 1800 mAh di Roomba con un’autonomia di 75 minuti, è una differenza significativa.

Tieni presente che il 980 funziona più a lungo e ha un flusso d’aria maggiore , quindi raccoglie una percentuale maggiore di detriti.

Lo svantaggio di avere più aspirazione è che può farti sembrare peggio. Roomba 980 ha il robot più rumoroso a 74,2 decibel nella sua impostazione più alta e 66 decibel quando è in modalità Eco .

Anche se Roomba 960 potrebbe non essere così rumoroso, è comunque molto silenzioso.

Evita di usare questi robot di notte, soprattutto se vivi vicino ai vicini. Riceverai reclami.

Manutenzione

Come per tutti i robot aspirapolvere, i prodotti Roomba necessitano di manutenzione per funzionare al meglio. Per tua comodità, elencherò le parti che devono essere pulite o sostituite.

Consulta il mio articolo sulla pulizia di un Roomba 980 se sei interessato a sapere come vengono mantenuti questi robot. I passaggi per entrambi i robot 960 e 980 saranno gli stessi.

  1. Estrattori: iRobot afferma che questi rulli non richiedono manutenzione, ma non lo è. Aspettati l’accumulo di peli e detriti, specialmente su entrambi gli assi. Controllare queste aree per eventuali accumuli e pulire secondo necessità.
  2. Spazzola laterale I capelli tendono ad avvolgersi intorno alla base. Utilizzare un cacciavite Philips per rimuovere la spazzola e rimuovere eventuali accumuli di peli o detriti.
  3. Pattumiera: svuotare la pattumiera dopo ogni corsa. Utilizzare un panno in microfibra per pulire la pattumiera. Il filtro HEPA non può essere lavato, quindi assicurati di sostituirlo ogni due o tre mesi. È possibile utilizzare un accessorio per spazzola portatile come un grilletto V7 per pulire l’accumulo di detriti sulle pieghe e prolungarne la durata.
  4. Ruote: utilizzare un asciugamano in microfibra pulito e asciutto per pulire le ruote laterali e piroettanti.
  5. Sensori di caduta Ci sono sei di questi sensori sui modelli 980 e 960. Per rimuovere eventuali contaminazioni dovute all’adesione o all’attivazione di un codice di errore, pulire delicatamente l’area con un asciugamano in microfibra.
  6. Fotocamera montata in alto: usa un asciugamano in microfibra per pulire il sensore della fotocamera sulla parte superiore e su tutto il corpo. Avrete notato che vi consiglio un asciugamano in microfibra. È abbastanza morbido da non graffiare la superficie e la polvere vi si attacca come una calamita. Questo panno è perfetto per pulire i robot aspirapolvere.

Disponibilità Delle Parti

Specifiche Per Il Prodotto

Questi Robot Possono Essere Acquistati Da Dove?

Roomba 980, 981 e 985 sono essenzialmente gli stessi robot, quindi prendi il meno costoso di questi tre.

Qual è Il Migliore Roomba 980 O Roomba960?

Questi robot hanno molte somiglianze , ma le due differenze potrebbero essere rompicapo in entrambi i casi. Anche se è più costoso, credo che Roomba 980 sia ancora un’opzione di valore migliore. Non solo durerà più a lungo, ma rimuoverà anche più detriti incorporati e superficiali.

Il Roomba 960 è decente ma una tacca sotto il 980 nonostante sia l’alternativa più economica (se il 980 non è in vendita).

4 Motivi Per Scegliere Roomba 980

  1. Più flusso d’aria: Roomba 980 ha un flusso d’aria maggiore rispetto al 960. Ciò significa prestazioni di pulizia migliori.
  2. Batteria di maggiore capacità: questo modello ha una batteria agli ioni di litio da 3300 mAh più grande, che dura più a lungo (120 contro 75 minuti).
  3. Opzione di impostazione automatica: gli utenti possono utilizzare questa impostazione per il miglior equilibrio tra tempo di esecuzione e prestazioni. Questa opzione non è disponibile sul 960.
  4. Maggiore equilibrio tra tempo di funzionamento/flusso d’aria: Roomba 980 funziona più a lungo e pulisce meglio grazie al suo flusso d’aria superiore.

3 Motivi Per Scegliere Roomba 960

  1. Meno costoso: l’unico motivo per cui consiglio Roomba 960 è se puoi ottenerlo a meno del 980. Altrimenti, i downgrade non valgono la pena.
  2. Pulizia dei tappeti: questo robot è riuscito a raccogliere l’85,6% dello sporco incorporato nei test di pulizia profonda, uno dei migliori punteggi che ho visto dagli aspirapolvere robot.
  3. Ricarica e riprendi: il breve tempo di funzionamento di 75 minuti non dovrebbe essere un problema poiché questo robot ha la ricarica e il ripristino. Quindi riprende la pulizia (automaticamente) se non termina l’attività in precedenza.

Il Verdetto: Roomba 980 è Un’opzione Di Valore Migliore

Dopo aver testato ampiamente entrambi i robot, i risultati sono stati convincenti. Roomba 980 è il robot migliore in assoluto, soprattutto per due aspetti chiave, prestazioni di pulizia e tempo di esecuzione.

Questi modelli condividono le stesse caratteristiche, quindi consiglio il 980 anche se è più costoso.

Ritengo che i downgrade di 2.438 cm valgano il costo inferiore. Non pulisce bene e non copre molto.