Quali Sono Le Diverse Impostazioni Di Un Forno A Convezione?

La tua cucina moderna è incompleta se non dispone di un potente forno. Per una cottura veloce ed efficiente, è necessario un forno.

E parlando di forni, è meglio considerare un modello a convezione.

I forni a convezione hanno impostazioni specializzate che lo riscaldano in modo diverso dai forni normali. Queste impostazioni non solo riducono i tempi di cottura, ma aiutano anche a ottenere risultati di cottura uniformi.

Quali sono le impostazioni per le diverse impostazioni di un forno a convezione? Quando dovresti usare le impostazioni di convezione? Vale la pena un forno a convezione?

Questo articolo contiene informazioni utili per aiutarti a rispondere alle tue domande. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa c’è dentro questa guida?

Che Cos’è Un Forno A Convezione E Come Funziona?

I forni a convezione hanno un sistema di aspirazione e una ventola incorporati, cosa non possibile con un forno tradizionale. La ventola soffia aria calda e umida intorno al cibo per accelerarne il tempo di cottura e garantire che il cibo cuocia in modo uniforme.

Il sistema di scarico estrae l’umidità dall’apparecchio e aiuta ad asciugare gli alimenti più velocemente rispetto ai forni normali.

Diverse Impostazioni Del Forno A Convezione

  • Impostazione di cottura a convezione

L’impostazione della cottura a convezione consente di cuocere biscotti, brownies e pane nel forno. Questi modelli hanno una ventola incorporata che soffia aria calda attraverso la cavità per garantire risultati coerenti.

Quest’aria si muove (circola) in modo da rendere i cibi cotti al forno più leggeri, friabili e croccanti. Non devi nemmeno ruotarli per ottenere ottimi risultati.

  • Impostazione Arrosto Convezione

Puoi preparare pollo, tacchino o altre carni croccanti e cremose con l’impostazione dell’arrosto.

Questa impostazione accelera la resa dei grassi, il che si traduce in una superficie dall’aspetto uniforme. Aiuta a caramellare rapidamente gli zuccheri naturali di frutta e verdura.

  • Impostazione Toast Convezione

Questa impostazione della convezione accelera il processo di essiccazione del cibo e garantisce che sia tostato uniformemente. Ciò consente di essiccare noci, carne secca e frutta.

  • Impostazione croccante a convezione

Questa impostazione è ottima per riscaldare il cibo o mantenerlo caldo. Funziona perché il forno sposta l’aria calda intorno al cibo e rimuove l’umidità, rendendo il cibo croccante.

Questo è l’ambiente ideale per preparare patatine fritte o riscaldare il pollo.

Forno A Convezione Vs. Forno Convenzionale

Sia i forni a convezione che quelli tradizionali sono efficaci nel garantire cibi deliziosi al forno o ben cotti. Riscaldano il cibo in modo diverso.

Le unità di convezione fanno circolare aria calda e ariosa per riscaldare il cibo. I forni tradizionali riscaldano il cibo riscaldandolo in aria calda.

Due elementi riscaldanti riscaldano la cavità del forno per cuocere i cibi. Un forno convenzionale ha due elementi riscaldanti. L’elemento inferiore è il migliore per la cottura e la cottura.

La parte superiore è dove troverai il secondo elemento riscaldante. Viene utilizzato principalmente per la cottura alla griglia.

I forni a convezione non fanno circolare l’aria in modo uniforme, quindi il cibo potrebbe essere più caldo in alcune parti.

Per evitare una cottura non uniforme, dovrai ruotare di tanto in tanto la teglia.

Forno A Convezione Vs. Friggitrice Ad Aria

Una friggitrice ad aria, un forno a convezione da banco, fa circolare aria calda intorno al cibo per cuocerlo fino a renderlo croccante. In realtà funziona allo stesso modo di un forno a convezione.

La differenza principale tra i due è che la friggitrice ad aria è minuscola, ha una piccola area di cottura, quindi si riscalda più velocemente di un forno a convezione.

Pertanto, la cottura degli alimenti in una friggitrice ad aria richiede meno tempo in un forno a convezione.

Le friggitrici ad aria sono piccole e quindi non possono essere utilizzate per cuocere grandi quantità di cibo. Quindi, se cucinare per una famiglia numerosa, usare un forno a convezione ha molto senso.

Suggerimenti Per La Cottura Del Forno A Convezione

Le impostazioni del forno a convezione possono essere leggermente diverse dalle normali impostazioni del forno. Se pensi che per cuocere i tuoi pasti in questo forno basti solo girare l’interruttore di avvio, ti sbagli.

Quando si cucina con un forno ventilato, è necessario:

  • Abbassare la temperatura allo standard di 25 gradi Per utilizzare le impostazioni di convezione, abbassare la temperatura del cibo di 25 gradi. Ricorda, le impostazioni di convezione promuovono un calore più forte. Abbassare la temperatura ti assicura di non scuocere o bruciare il cibo.
  • Assicurati di controllare spesso il tuo cibo La cottura a convezione richiede di ispezionare il cibo almeno una volta al giorno. In questo modo ti assicurerai che il cibo non bruci. Assicurati di ispezionare il cibo guardando attraverso la luce del forno, senza aprire le porte. L’apertura della porta del forno potrebbe interrompere il processo di cottura.
  • Non affollare il forno Se vuoi che i tuoi cibi cuociano più velocemente e in modo uniforme, non mettere troppe pietanze nel forno. È necessario ricordare che la convezione si basa esclusivamente sulla circolazione dell’aria per risultati di cottura eccellenti. Affollare i tuoi piatti richiederà più tempo per riscaldarsi.
  • Utilizzare pentole con i lati bassi Questo assicura che il flusso d’aria del forno sia perfetto. Permette anche al tuo cibo di avere più spazio di cottura. Non sventare i ripiani del forno.

Vantaggi Dei Forni A Convezione

  • Cucina più veloce Con le impostazioni di convezione, l’aria soffia direttamente intorno e sopra il cibo. Di conseguenza, il cibo cuoce il 25% più velocemente rispetto a un forno tradizionale.
  • Cuocere uniformemente I forni a convezione hanno una ventola incorporata che fa circolare l’aria calda attraverso la cavità. Ciò si traduce in cibi cotti in modo uniforme. Con i forni normali, ottenere punti caldi dipende da dove si trova l’elemento riscaldante.
  • Risparmio energetico Poiché il cibo cuoce rapidamente ea una temperatura più bassa nei forni a convezione, queste unità tendono ad essere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli convenzionali.
  • Più doratura I forni a convezione rosolano meglio gli alimenti L’atmosfera secca rende più facile rosolare carne, verdure e patate con un interno umido. Questo non è il caso dei modelli normali poiché l’aria in queste unità può diventare un po’ umida poiché l’umidità non fuoriesce.

Domande Più Frequenti

D: Quali impostazioni sono disponibili sul pannello di controllo di un forno a convezione?

Un forno a convezione può essere impostato per arrostire, cuocere al forno o tostare/asciugare.

D: Qual è la differenza tra le impostazioni del forno a convezione e dell’arrosto a convezione?

Le impostazioni di cottura a convezione hanno una velocità della ventola più lenta, ideale per cuocere ricette più lunghe e più asciutte. Al contrario, le impostazioni di arrosto a convezione utilizzano una velocità della ventola più elevata, perfetta per croccanti verdure e carne.

D: Qual è la temperatura a 350 gradi in un forno a convezione

350 gradi in un forno ventilato sono 325 gradi. Le temperature del forno a convezione sono generalmente inferiori di 25 gradi rispetto alla temperatura effettiva.

D: Quando va bene invece usare un forno a convezione?

Non utilizzare un forno ventilato per cuocere qualsiasi cosa con una pastella delicata che si indurisce durante la cottura. I forni a convezione sono dotati di ventole che soffiano aria attraverso l’unità. Quest’aria può creare risultati sbilenchi in questi alimenti. Gli alimenti includono torte, spuntini, soufflé, creme, sformati e pane.

D: Preriscaldate un forno a convezione?

Sarebbe utile preriscaldare un forno ventilato perché bisogna sempre iniziare la cottura con una padella o un forno ben caldi. Hai un migliore controllo del calore.

D: Quanto tempo ci vuole per preriscaldare un forno a convezione?

Un forno ventilato può essere preriscaldato in circa 10-15 minuti

D: Si può cuocere la pizza nel forno ventilato?

Un forno ventilato è il miglior elettrodomestico per la cottura della pizza. L’aria calda del forno cuoce la pizza da tutti i lati. Scioglie e croccante il condimento del formaggio e rosola la crosta della pizza.

D: Si può cuocere una torta in un forno ventilato?

Anche se puoi cuocere una torta in un forno a convezione, è molto più complicato che cuocere in un forno normale. La pastella per le torte è leggera e i forni a convezione fanno circolare aria calda che può appiattire le bolle d’aria e creare una torta densa e di breve durata.

D: Quali sono gli svantaggi di un forno a convezione?

I forni a convezione possono essere più costosi dei forni tradizionali. Possono soffiare più forte carta stagnola o pergamena, il che può causare problemi con la cottura.
Il cibo è anche più suscettibile a bruciare se non viene controllato regolarmente durante la cottura o se la temperatura non viene regolata.

D: Vale la pena acquistare un forno a convezione?

I forni a convezione valgono l’investimento. Cucinano più velocemente e in modo uniforme, sono efficienti dal punto di vista energetico e danno prodotti finali più croccanti.

Conclusione

Ci sono molte impostazioni per i forni a convezione. Alcuni sono migliori per le ricette secche e altri per le verdure croccanti. Usa qualsiasi impostazione richiesta dalla tua ricetta per ottenere i migliori risultati di cottura.

Ricordati solo di controllare il tuo cibo prima del tempo di cottura impostato, evita di affollare il cibo, cuoci a una temperatura più bassa e otterrai i risultati attesi.