Qual è Il Miglior Aspirapolvere? Come Scegliere Il Miglior Aspirapolvere

Un aspirapolvere è essenziale per ogni casa. Soprattutto, se stessimo parlando della tua bella casa. È lì?

Pertanto, possiamo dire che ogni proprietario di una casa o di un appartamento almeno una volta nella vita ha affrontato o dovrà affrontare 2 domande:

Che aspirapolvere dovresti comprare? Qual è l’aspirapolvere migliore?

Cosa Cercare Quando Si Sceglie Un Aspirapolvere

Il mercato degli aspirapolveri è davvero molto diversificato e i nuovi modelli sono rapidi ad arrivare. Come scegliere l’aspirapolvere giusto per te? Qual è l’aspirapolvere più adatto a te?

Ti consigliamo di conoscere i criteri principali che sono importanti da considerare quando si acquista un aspirapolvere.

Diversi tipi di aspirapolvere

Lavaggio A Umido O A Secco?

Lavaggio a umido o a secco

Puoi scegliere tra una varietà di prodotti. aspirapolvere per il lavaggio a secco , gli aspirapolvere a palloncino sono un’ottima scelta. Sono popolari perché sono convenienti, semplici da usare e offrono molte opzioni. Questo dispositivo compatto pesa 5-7 kg.

Aspiraliquidi avanzati Questo ha un meccanismo più complesso. Il detersivo e l’acqua vengono miscelati in un apposito contenitore. L’acqua viene quindi spostata in superficie da un tubo di aspirazione e spruzzata uniformemente sotto pressione. L’acqua sporca viene risucchiata con un beccuccio e va nel suo serbatoio. La quantità di liquido può essere regolata.

Sono ideali per pulire i tappeti a base di lattice sottile, nonché pavimenti e pareti piastrellati o pavimentati.

Parquet, tappeti naturali e di juta, a base di schiuma e mobili che non possono essere idratati non sono adatti per la pulizia a umido.

Un aspirapolvere per liquidi pulirà i tuoi tappeti in modo più efficace di uno che viene utilizzato per il lavaggio a secco. Il lavaggio a secco può essere completato in un giorno. La pulizia a umido può richiedere fino a 2 settimane.

Perché usare un aspiraliquidi?

  • può anche fare il lavaggio a secco
  • pulizia della moquette bagnata
  • Lava il pavimento
  • pulire un lavandino o una vasca intasati
  • Pulisci le fuoriuscite di liquidi
  • stanze deodoranti
  • Lavare le finestre
  • pulire lettiera grande (detriti, foglie cadute)

Gli aspiraliquidi hanno i loro svantaggi

  • grande, pesante, ingombrante
  • deve essere smontato, lavato e asciugato dopo l’uso
  • I tappeti possono trattenere l’umidità
  • il detersivo non viene risucchiato completamente il 60% rimane sul tappeto
  • acquisto detersivo speciale
  • consumo energetico leggermente superiore rispetto agli aspirapolvere a contenitore
  • Prezzo abbastanza alto

Nonostante alcune difficoltà operative, molti clienti decidono di scegliere un aspiraliquidi.

Potenza Dell’aspirapolvere

Potenza dell'aspirapolvere

La potenza dell’aspirapolvere è uno dei suoi principali indicatori.

Ne esistono di due tipi: l’ uso di potenza Un aspirapolvere e la sua potenza di aspirazione della polvere .

Consumo energetico di un aspirapolvere

Il consumo energetico di un aspirapolvere è solitamente compreso tra 1000 e 2000 watt.

Dopo aver acceso l’aspirapolvere, il consumo massimo di energia è solo per pochi secondi.

C’è un presupposto sbagliato che il maggiore consumo di energia significhi migliori proprietà di pulizia. La potenza consumata non influisce direttamente sull’efficienza della pulizia. Dipende da altri fattori. Pertanto, alcuni aspirapolvere con lo stesso consumo energetico possono avere potenze di aspirazione diverse.

Potenza di aspirazione di un aspirapolvere

Scegli il miglior aspirapolvere per te.

La potenza di aspirazione è un fattore chiave per l’efficienza di pulizia.

è la capacità di un aspirapolvere di aspirare la polvere per lungo tempo ad una certa capacità. Viene determinato dopo i primi 5 minuti di funzionamento dell’aspirapolvere.

La forza di aspirazione massima è la potenza di aspirazione della polvere per i primi minuti. È del 15-30% superiore alla potenza di aspirazione media effettiva. Questo è l’indicatore più importante della forza di aspirazione.

La potenza di aspirazione media diminuisce man mano che il raccoglitore di polvere si riempie di polvere.

Quando si sceglie un aspirapolvere, considerare la sua potenza di aspirazione media, poiché l’aspirazione di solito richiede più tempo dei primi 5 minuti. È possibile regolare la potenza di aspirazione dell’aspirapolvere utilizzando l’interruttore, a seconda di quanto è sporco lo spazio. Acquista un aspirapolvere con una maggiore capacità di potenza e aumenta o diminuisci la potenza di aspirazione utilizzando l’interruttore in base a quanto è sporca la superficie.

Un aspirapolvere con una potenza di aspirazione di 250 W è la scelta migliore per i piccoli appartamenti.

Per aree più grandi, puoi prendere in considerazione modelli con una potenza di 300 watt e oltre. Questa potenza è sufficiente per pulire linoleum, pavimenti in legno e tappeti a pelo corto.

Per aree sporche (peli di animali domestici) e difficili da pulire (tappeti persiani), oltre all’uso di spazzole turbo, si consiglia una potenza di aspirazione fino a 450 watt.

Collettori Di Polvere

I sacchetti dell’aspirapolvere raccolgono la maggior parte dello sporco e della polvere, mentre i filtri catturano il resto. Pertanto, l’efficienza della raccolta della polvere e l’utilizzabilità dell’aspirapolvere dipendono direttamente dal tipo di questo sacco.

Negli aspirapolvere a traino, la polvere aspirata dai tappeti va in appositi sacchetti. Le borse possono essere usa e getta (di carta) e permanenti (di tessuto).

I sacchetti di carta sono più efficienti per le polveri sottili, ma dovrebbero essere smaltiti dopo circa un mese di pulizia. È meglio usare solo sacchetti di tessuto se si dispone di sacchetti usa e getta. I pori del tessuto sono più grandi dei sacchetti di carta, quindi sono meno efficaci. Questo può anche portare a un rapido intasamento di altri filtri.

Pertanto, i sacchetti di carta sono più facili da usare e sono migliori nel filtrare la polvere, ma hanno uno svantaggio: prima o poi finiscono.

La soluzione a questo problema è scegliere un aspirapolvere, che può funzionare con entrambi i tipi di sacchetti fortunatamente, oggi ce ne sono molti di questi modelli.

La polvere dei modelli più grandi può essere raccolta in appositi serbatoi. La polvere di questi modelli si attacca per formare un agglomerato denso di cui è facile sbarazzarsi.

Naturalmente, non è necessario sostituire e svuotare i sacchetti è un grande vantaggio per la scelta di un aspirapolvere a ciclone, ma ci sono anche alcuni svantaggi. Il serbatoio risuona e aumenta il rumore. Aumenta anche le dimensioni e la capacità degli aspirapolvere.

Filtri

La cosa più importante dell’attrezzatura di un aspirapolvere è il tipo e il numero del filtro. Poiché gli aspirapolvere sono in grado di aspirare sporco e polvere, possono espellere nell’aria minuscole particelle di polvere, che possono influire negativamente sulla salute di coloro che vivono nello spazio. Questo è particolarmente importante per chi soffre di allergie. I filtri riducono al massimo le particelle di polvere.

I moderni filtri per aspirapolvere possono essere realizzati in carta, tessuto o carbone.

Filtri HEPA. La combinazione di acqua e pulizia meccanica cattura il 99,998% delle particelle di polvere più grandi di 0,3 micron.

Naturalmente, il numero di filtri influisce quasi sempre sul prezzo di un aspirapolvere. 2-3 filtri aggiuntivi ti costeranno 60. Un filtro per l’acqua rimuove meglio la polvere fine bagnando e appesantendo le particelle di polvere. Un aspirapolvere con tale filtro consente anche di aromatizzare una stanza come preferisci.

La cosa più alla moda nella costruzione del vuoto oggi è probabilmente un ciclone consegnato alle esigenze domestiche. Nessun sacchetto usa e getta: il flusso d’aria vorticoso fa accumulare tutta la polvere nel serbatoio di plastica. Questo contenitore trasparente consente un maggiore effetto.

Tuttavia, in teoria, un ciclo può fermare solo il 96% delle particelle di sporco. Pertanto, gli aspirapolvere avanzati hanno filtri aggiuntivi a carbone o HEPA . Gli ultimi sono arrivati agli elettrodomestici dall’assistenza sanitaria e sono realizzati con uno speciale materiale poroso a base di fibra di vetro.

Grazie a un’estesa rete di minuscoli pori, bloccano efficacemente le particelle fino a 0,3 micron, che scivolano facilmente attraverso altri filtri e contengono le sostanze più dannose per il corpo umano. I filtri HEPA hanno un prezzo elevato e un recupero limitato.

Esiste un’ulteriore tecnologia avanzata che può essere utilizzata oltre al ciclone. generatore di vapore . Può disinfettare qualsiasi superficie, eliminare muffe, insetti e acari. Un aspirapolvere li aspira con allergeni e polvere nel serbatoio dell’acqua. Il generatore di vapore può essere utilizzato per disinfettare e pulire tappeti, tappezzeria, tende, stufe e forni in acciaio e smalto. Pulisce anche l’interno e l’esterno di rubinetti (decalcificazione), docce, vasche e servizi igienici.

La pulizia dei tappeti con il vapore è più efficace rispetto all’utilizzo di un aspiraliquidi.

I filtri elettrostatici di pulizia fine fermano dall’80 al 99,9% delle particelle di polvere fino a 0,3 micron.

Se puoi, puoi scegliere un aspirapolvere con filtri battericidi aggiuntivi.

In genere, i filtri di ricambio sono utili per non ridurre la potenza di aspirazione poiché la polvere si intasa. I filtri permanenti non possono essere puliti completamente.

Utensili

Gli strumenti sono fondamentali per la loro facilità d’uso e complessità. I tubi telescopici con lunghezza regolabile sono più facili da usare. I tubi di metallo sono più resistenti e durevoli di quelli di plastica.

Un altro comodo dettaglio è un pulsante di accensione situato sull’impugnatura del tubo o sulla leva dell’interruttore a pedale. Di grande aiuto sono anche il controllo elettronico della potenza e la visualizzazione del grado di riempimento della sacca o del serbatoio.

Nella maggior parte dei casi, un set standard include ugelli per superfici lisce, tappeti e strumenti per fessure. Una spazzola turbo è un ugello che ha un rullo e ruota per flusso d’aria per raccogliere lanugine da varie superfici.

Prezzo

Il prezzo non sempre rispecchia la qualità del prodotto. Dipende dal marchio, dalle caratteristiche tecniche ed economiche e dalla praticità. Il prezzo dei prodotti della stessa marca può variare in base alle loro caratteristiche, design e data di uscita.

Naturalmente, gli aspirapolvere nuovi di zecca sono generalmente più costosi dei modelli noti e collaudati.

Scegli un aspirapolvere di un’azienda, la cui qualità è stata testata da tempo.

Ci auguriamo che ora tu abbia le conoscenze per selezionare un aspirapolvere che sarà il tuo partner di fiducia nella pulizia della casa.

Cos’altro?

I mini aspirapolvere mobili e leggeri sono ottimi per i proprietari di piccoli appartamenti.

Un mini aspirapolvere è più facile da riporre, ma difficilmente un filtro dell’acqua o un serbatoio della polvere possono entrare. Non è facile montare un motore potente in un piccolo aspirapolvere e mantenere la stessa affidabilità dei modelli a grandezza naturale.

La lunghezza del cavo è una considerazione importante per ogni casalinga. Una lunghezza di 6 metri è la migliore.

Dovresti considerare il livello di rumore quando scegli un aspirapolvere.

Gli indicatori di sicurezza e qualità includono uno spegnimento automatico in caso di surriscaldamento, un indicatore del sacchetto raccoglipolvere pieno e un cavo retrattile motorizzato automatico. Sono disponibili anche paracolpi in gomma per proteggere i mobili dagli urti.

Gli aspirapolvere hanno un periodo di garanzia da 1 a 3 anni. Alcuni produttori forniscono solo la manutenzione gratuita per 3 anni, mentre il cliente dovrebbe pagare il costo dei pezzi di ricambio.

Questa è una rappresentazione visiva degli scopi di ciascun tipo di aspirapolvere.

Per incorporarlo nel tuo sito web, utilizza il codice seguente:

Sapete qualcosa sull'aspirapolvere centralizzato ?