Problemi Ambientali Attuali

Cosa Sono Le Questioni Ambientali?

Cosa Sono Le Questioni Ambientali

Probabilmente sei a conoscenza dei problemi ambientali che sono stati affrontati nella tua vita, sia che guardi le notizie o semplicemente noti come le estati sembrano più calde ora rispetto a quando eri piccolo. Non era probabile che si assistesse a un grande cambiamento nei prossimi anni, ma da 30 a 50 anni e l’impatto potrebbe essere pericoloso per la vita. Quindi quali sono i problemi ambientali che stanno affrontando in questo momento? Di seguito sono elencati i principali problemi e minacce ambientali per la Terra e i suoi abitanti.

  • Cambiamento climatico
  • Inquinamento
  • Estinzione
  • deforestazione
  • Innalzamento del livello del mare
  • Zone morte
  • Sovrappopolazione

Uno Sguardo Più Da Vicino Ai Problemi

Approfondiamo ciascuno di questi rischi e problemi ambientali per comprenderne meglio le implicazioni. Alcune persone credono che gli attuali problemi di salute ambientale siano normali. È così che Madre Natura affronta i problemi che affliggono il pianeta. Questo è parzialmente vero. Considera come la natura usa il fuoco per ragioni benefiche. A volte, può essere necessario un incendio boschivo per ripulire il sottobosco e consentire alla luce solare di raggiungere le piante sottostanti. Mentre ci sono vantaggi per alcuni sgomberi, è un evento raro. A livello globale, il 95 percento degli incendi boschivi è causato dall’uomo e la maggior parte non è pericolosa. Questa è una grande metafora per tutto ciò che sta succedendo al nostro pianeta. Ecco uno sguardo più da vicino ad alcuni esempi di problemi ambientali di cui si stava occupando attualmente.

Cambiamento Climatico

Ci sono elenchi di questioni ambientali e il cambiamento climatico è in cima. Il cambiamento climatico sta influenzando il clima del mondo. Sta accadendo a un ritmo più veloce del previsto a causa della nostra influenza. Tre decenni fa uno scienziato del clima della NASA ha avvertito del cambiamento climatico. James Hansen ha parlato delle temperature nel 1988 e che la terra era più calda di qualsiasi altro tempo nella storia registrata e misurata. La notizia è stata triste ed è stata accolta con scetticismo.

Nonostante le prove che i livelli di anidride carbonica della terra non siano mai stati più alti di quanto lo siano oggi, molte persone, specialmente gli americani, hanno storto il naso alla possibilità che gli esseri umani possano essere responsabili. Non è quello che fa anche Madre Natura nei cicli? È naturale, ma gli esseri umani hanno aumentato il ritmo e la gravità del cambiamento climatico.

Inquinamento

Quando pensi all’inquinamento, ti immagini una città come Los Angeles coperta da una foschia marrone o grigia di smog? L’inquinamento atmosferico è solo uno dei tanti tipi di inquinamento che abbiamo dovuto affrontare oggi.

C’è anche l’inquinamento delle acque, l’inquinamento del suolo, l’inquinamento acustico e l’inquinamento luminoso. E devi considerare altri abitanti del nostro pianeta, non solo umani. L’inquinamento di qualsiasi tipo è un grave problema ambientale.

Questi inquinanti possono colpire animali e piante che vivono sul suolo o negli oceani. Pensa ai fertilizzanti che usiamo per rendere i nostri prati verdi e rigogliosi dove va il deflusso di quelle sostanze chimiche? Nel canale di scolo e nei fiumi, nei laghi e negli oceani. Alti livelli di fertilizzante possono essere ottimi per i prati, ma possono anche causare il caos negli ecosistemi naturali. Può anche influenzare il pesce che mangiamo e interrompere intere catene alimentari, potenzialmente minacciando una specie. Questo è solo un esempio di inquinamento delle acque.

Estinzione

Le persone spesso pensano ai problemi ambientali come a quelli che minacciano la nostra terra, l’aria e l’acqua. Ma raramente consideriamo la minaccia di estinzione un problema ambientale. Forse è perché pensiamo a come vissero e morirono i dinosauri, e poi crediamo che sia un processo totalmente naturale. La perdita permanente di una specie può essere una parte del ciclo della natura, ma potrebbe anche essere dovuta al fatto che gli esseri umani cacciano una specie in via di estinzione o l’inquinamento potrebbe svolgere un ruolo. Il dodo e lo stambecco dei Pirenei sono solo un paio di esempi di animali che si sono estinti. Il piccione viaggiatore è stato portato all’estinzione a causa della caccia. Si stima che questi uccelli abbiano raggiunto i 5 miliardi in Nord America contemporaneamente. L’ultimo fu trovato morto allo zoo di Cincinnati nel 1914.

Deforestazione

Questo è stato un grave problema ambientale per molti decenni. Che si tratti di più alloggi o agricoltura, la deforestazione e la sostenibilità delle nostre foreste è un grosso problema. Naturalmente, la deforestazione avviene naturalmente in alcune situazioni, ma la maggior parte è dovuta a taglialegna, agricoltura e sviluppatori che sgombrano vaste aree di alberi per far posto ad altre cose. Oltre a perdere parte della bellezza della terra, stavano anche spazzando via la casa di molte creature che fanno delle foreste la loro casa.

Anche la deforestazione può influenzare il cambiamento climatico, anche se indirettamente. Gli alberi sono in grado di assorbire alcuni gas serra dall’aria. Ma senza alberi, quei gas non possono andare da nessuna parte se non nell’ozono.

Innalzamento Del Livello Del Mare

Se fai notare che il livello del mare è aumentato di 7 cm tra il 1993 e il 2014, gli scettici sulle questioni ambientali probabilmente alzeranno le spalle. Che cosa sono 7 cm, comunque? Il problema è che il livello del mare continua a salire di circa un ottavo di pollice all’anno. Ciò significa che il livello del mare potrebbe aumentare a una media di 3 cm per decennio nei prossimi 50 anni. Un fattore che contribuisce all’innalzamento del livello del mare è il riscaldamento globale, che sta riscaldando gli oceani. Il riscaldamento globale sta causando lo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai, che a sua volta porta all’innalzamento del livello del mare e ai pericoli ad esso associati.

Zone Morte

Sebbene tecnicamente un’area morta oceanica sia più un effetto che una causa, può anche essere una combinazione di entrambi. Le zone morte sono aree in cui l’ossigeno è esaurito nell’oceano e la vita non può prosperare. Queste zone morte possono essere create dall’inquinamento e dalle fioriture algali, che sono già un problema ambientale. Può anche contribuire all’estinzione di specie, che possono colpire un intero ecosistema. La causa principale delle zone morte è una sorta di inondazione di sostanze nutritive, come azoto e fosforo. Suona familiare? Potresti avere familiarità con il processo. Potresti essere in grado di vedere come gli umani contribuiscono, considerando che la zona morta del Golfo del Messico è la più grande del Nord America a causa del deflusso dal fiume Mississippi.

Sovrappopolazione

Anche se può sembrare assurdo affermare che la sovrappopolazione è un problema ambientale, pensaci un attimo. Più persone sul pianeta significano più cibo, acqua e terra. Quindi, più popoliamo il pianeta, più abbiamo bisogno di appoggiarci alle risorse della terra. Ma c’è una riserva d’acqua limitata e la terra ha bisogno di tempo per recuperare. La velocità con cui noi, come specie, stiamo crescendo è troppo veloce per Madre Natura.

Sebbene ciascuno di questi problemi possa sembrare gestibile da solo, quando li aggiungi insieme, ti trovi di fronte a un problema allarmante e opprimente. Quindi, come sarà il nostro pianeta tra 50 o 100 anni, se non facciamo nulla per fermare l’impatto?

Questi Problemi Ambientali Hanno Ripercussioni A Lungo Termine

Può essere difficile immaginare quanto tutti questi problemi ambientali saranno dannosi per il futuro del pianeta. È un problema enorme e, in attesa di 50, 70 o 100 anni, è chiedere alla gente di capire che non c’è modo di invertire gli effetti.

La Terra come la conosci non sarà più la stessa, proprio come non lo è adesso rispetto a quando eri bambino. Gli esperti sono intervenuti per offrire esempi di cosa aspettarsi se non si fa nulla per rallentare gli effetti del cambiamento climatico, dell’inquinamento, della deforestazione, della sovrappopolazione e di altri problemi ambientali.

Cibo

Man mano che la popolazione aumenta e le risorse diminuiscono, l’accesso al cibo sarà inferiore. L’agricoltura si basa sulla terra, sui nutrienti e sull’acqua dolce. Tutti quelli saranno in quantità limitata tra 50 e 100 anni, e quando combini questo con la necessità di nutrire più persone, beh, è una di quelle equazioni che semplicemente non tornano. È un semplice problema di domanda e offerta. Se la domanda è superiore all’offerta, molti moriranno. Secondo le stime, entro il 2050 il mondo potrebbe aver bisogno di produrre il 60% in più di cibo e 120 milioni di persone in più potrebbero essere a rischio di morire di fame.

Acqua

Non importa nei prossimi 50-100 anni, diamo un’occhiata all’aumento della domanda di acqua entro il 2050. Gli esperti stimano che il fabbisogno mondiale di acqua aumenterà del 400%, secondo le Nazioni Unite. L’acqua fresca e pulita è necessaria per bere, ovviamente, ma anche per l’energia, la produzione alimentare e le esigenze dell’industria. L’inquinamento è un altro fattore che influisce sulla conservazione dell’acqua.

Aria

Il maggior contributo al cambiamento climatico e all’innalzamento del livello del mare è l’inquinamento atmosferico. Le emissioni hanno causato gravi danni in molte aree. Se siamo fortunati, la temperatura della terra aumenterà solo da 4 a 14 C. Dobbiamo trovare modi più efficienti per pulire l’aria nelle nostre case e nel nostro pianeta.

Tempo Metereologico

Era un’estate calda, vero? Indipendentemente dall’anno in cui stai leggendo questo articolo, è probabile che questa affermazione sembri vera a causa del cambiamento climatico. Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando sempre più comuni con l’aumento della temperatura terrestre. L’innalzamento del livello del mare è il risultato di un oceano che si riscalda a un ritmo molto più veloce di quanto previsto dalla natura. Questi livelli potrebbero aumentare di diversi metri nel prossimo decennio, il che contribuisce a ulteriori inondazioni nell’entroterra.

Aspettati siccità sempre più lunghe, uragani più potenti che colpiscono le coste e ondate di caldo estremo.

Morte

Sebbene si preveda che la crescita della popolazione continui a salire, anche il tasso di mortalità dovuto a problemi ambientali dovrebbe aumentare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inquinamento atmosferico è stato responsabile di 3,7 milioni di morti nel 2012.

È Un Nuovo Problema?

Un punto sollevato dagli scettici è che gli umani hanno vagato per il pianeta per millenni e le cose andavano bene per i nostri antenati. Bene, questo è vero, fino a un certo punto. I nostri antenati non erano particolarmente preoccupati per l’ambiente. Basta guardare all’estinzione di specie, come mammut e rinoceronti i nostri antenati non pensavano al futuro. In effetti, è una questione di sopravvivenza, e gli umani sono programmati per pensare al qui e ora, piuttosto che al lontano futuro. In un certo senso, dobbiamo combattere contro la nostra biologia e il modo in cui funziona il nostro cervello per assicurarci di lasciare un pianeta abitabile per coloro che verranno dopo di noi.

Esistono Soluzioni Ai Problemi Ambientali Di Oggi?

Dobbiamo comprendere gli effetti del cambiamento climatico e dell’aumento dell’inquinamento per combattere i problemi ambientali che dobbiamo affrontare. Se il livello del mare sale da 1 a 1,2 m entro il 2100, potrebbe provocare lo sfollamento fino a 4.000.000 di persone che vivono sulle coste di tutto il mondo. Il passo successivo sarebbe quello di trovare una soluzione a questi problemi.

Non c’è niente che possiamo fare contro il cambiamento climatico e l’inquinamento. Si prevede che il cambiamento climatico continuerà la sua marcia in avanti e influenzerà le generazioni future per molti decenni a venire. Tuttavia, possiamo contribuire a mitigare gli effetti, secondo molti esperti, se ci concentriamo sulla riduzione delle emissioni e sull’adattamento alla situazione attuale.

Ridurre i gas serra significa fare meno affidamento sulla combustione di combustibili fossili per produrre energia, che si tratti di calore, trasporti o elettricità. Mentre i gas serra continueranno a essere rilasciati naturalmente, possiamo aiutare a stabilizzare il presente e prevenire l’aumento delle temperature. Questo è uno dei motivi dietro l’accordo di Parigi.

Gli esseri umani amano innovare e quando concentriamo i nostri sforzi sulla ricerca di modi innovativi per affrontare il cambiamento climatico, potremmo fare la differenza. Naturalmente, queste idee sono grandi, brillanti e ottimistiche, ma potrebbero non essere del tutto possibili o addirittura probabili.

Fattorie Verticali

Aerei Elettrici

Sono disponibili Bolt, Spark, Fit EV e molti altri modelli Tesla. Ma cosa accadrebbe se le auto elettriche potessero essere più che semplici auto elettriche? I trasporti sono una parte importante del problema quando si tratta di emissioni e cambiamenti climatici. Quindi, perché non concentrare gli sforzi sulla creazione di un aeroplano ibrido? È uno sforzo nobile, anche se l’aviazione rappresenta solo il 2-3 per cento delle emissioni globali di gas serra. L’eFusion è solo un esempio di aereo in grado di funzionare con l’elettricità ed è un volo breve. Tuttavia, è solo un passo nella giusta direzione per l’innovazione.

Carne Senza Carne

Ci sono vegetariani, vegani e quelli che partecipano al Meatless Mondays. Alcune persone credono che non mangiare carne sia una decisione morale. Altri pensano che riguardi la loro salute. Tuttavia, altri scelgono di mangiare tofu e altri sostituti della carne per considerazioni etiche, come la salute del nostro clima. Più carne consumiamo, maggiore è lo stress che pone sull’ambiente. Atze Jan van den Goot, un designer di prodotti a base vegetale, sta innovando per creare straordinari sostituti della carne.

Gli esperti non sono sicuri di quanto siamo vicini ai veri sostituti vegetali simili alla carne. Tuttavia, si sta investendo molto nell’innovazione. È comunque un buon sforzo, soprattutto se si considera che il processo di produzione che porta alla creazione di un singolo hamburger crea la stessa quantità di gas serra di una piccola auto sportiva che percorre circa 37 miglia.

Reattore Nucleare Avanzato

È possibile avere una centrale nucleare che sia sicura, produca meno rifiuti e produca il proprio combustibile? TerraPower ci sta scommettendo. La società con sede nello stato di Washington sta lavorando con Bill Gates come presidente e interessa la Cina. Il reattore ad onda viaggiante utilizza l’uranio impoverito come fonte di combustibile, che è enorme da solo, essendo un sottoprodotto dell’uranio arricchito utilizzato nei vecchi tipi di reattori nucleari, quindi essenzialmente funzionerebbe con i rifiuti nucleari. Questo è un metodo più sicuro, più economico e più efficiente per generare energia.

Nixing Fertilizzanti Azotati

Nixing fertilizzanti azotati

È necessaria molta terra per sfamare un gran numero di persone, sia per la produzione agricola che per la produzione di carne. Per far crescere i raccolti, però, gli agricoltori si sono resi conto dell’importanza dell’azoto. Sebbene sia un fertilizzante molto efficace, il processo per ottenerlo naturalmente era estremamente inefficiente. Inserisci fertilizzante chimico azotato.

Sebbene fosse efficace, l’azoto stava anche iniziando a filtrare nell’aria e nell’acqua. Inoltre, c’è il processo di produzione di quei fertilizzanti, che richiede molta combustione di combustibili fossili. Alcuni settori dell’industria biotecnologica stanno lavorando a una soluzione che introdurrebbe microbi ingegnerizzati che eliminerebbero la necessità di fertilizzanti chimici.

Celle A Combustibile CO2

C’è benzina, energia solare ed energia eolica, e probabilmente hai familiarità con tutti questi. E per quanto riguarda le celle a combustibile, però? È uno dei modi più sostenibili per produrre carburante. Questa sarà la fonte di energia che dovremmo tenere d’occhio nel prossimo decennio. Questa tecnologia ha il potenziale per trasformare il modo in cui viaggiamo in auto e autobus, nonché il trasporto di merci. Potrebbero anche alimentare torri di comunicazione ed edifici.

Cosa Puoi Fare Adesso

Tutti gli sforzi che le grandi imprese, i governi e gli innovatori stanno facendo per portare avanti nuove idee e piani per aiutare a ridurre le emissioni e fermare il cambiamento climatico, o almeno a bloccarne gli effetti, sono grandiosi. Ma c’è qualcosa che puoi fare? Certo, ce n’è in abbondanza!

Giovedì, Mercoledì E Venerdì Sono Senza Carne.

L’ambiente sarà migliore se mangi meno carne. Potresti essere solo una persona o una famiglia, ma se un numero sufficiente di noi passa alle alternative proteiche, possiamo contribuire a ridurre le emissioni creando meno domanda di carne. Potrebbe fare una grande differenza se mangiassimo tutti un hamburger in meno a settimana.

Vai Verde (ehm)

Potresti già fare la tua parte nell’aiutare l’ambiente spegnendo le luci quando non sono necessarie e assicurandoti che computer, TV e altri dispositivi non funzionino costantemente. Potresti anche cambiare le tue luci con scelte a basso consumo energetico.

Ridurre Riutilizzare Riciclare

La plastica è un grosso problema per la terra e le sue creature, quindi perché ne usi ancora così tanto? Ecco alcune idee su come ridurre, riciclare e riutilizzare:

  • Usa cannucce di metallo, non di plastica.
  • Usa contenitori per gli avanzi, piuttosto che fogli e plastica
  • Ricicla tutto quello che puoi
  • Annulla l’iscrizione alle mailing del catalogo

Conservare

La conservazione è un concetto importante che può essere applicato a molte cose. Usare meno energia è un modo per risparmiare e puoi farlo in molti modi. Invece di guidare tutti i giorni per fare commissioni e guidare la tua auto, puoi provare a farle tutte un giorno alla settimana. Un altro modo per risparmiare è il carpooling. Anche chiudere l’erogazione dell’acqua mentre ti lavi i denti può essere considerato conservazione.

Sii Un Hipster

OK, questo non ha nulla a che fare con l’adozione di un nuovo taglio di capelli, uno stile di jeans o con un paio di baffi a manubrio perfettamente curati che sembrano senza sforzo, comunque. Locale è il migliore.

Seriamente, gli hipster hanno capito bene. Sia che tu stia spendendo soldi per cibo, souvenir o qualsiasi altra cosa, se è stato prodotto localmente, stai aiutando a risparmiare energia, carburante e stai aiutando a preservare una forza lavoro locale. Va tutto bene.