Alzati e prepara il caffè.

L’umanità ha costruito la sua vita moderna attorno agli elettrodomestici, ma ci siamo mai fermati a chiederci come influiscono sull’ambiente?

La maggior parte delle persone considera gli elettrodomestici una parte essenziale della propria vita. Semplicemente non possono funzionare senza di loro. Sì, offrono innumerevoli vantaggi, ma in un momento in cui l’intero ecosistema è così fragile, è tempo di provare a utilizzare questi apparecchi in modo più efficace e trovare un modo per ridurre la nostra impronta di carbonio complessiva.

Questi stessi progressi tecnologici che hanno permesso agli elettrodomestici di essere così essenziali nelle nostre vite sono responsabili dell’ultima tendenza nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio dell’industria elettrica.

Questo nome è probabilmente qualcosa che hai visto guardando le specifiche sul tuo smartphone. Tuttavia, offrono una gamma di funzionalità molto più ampia di quanto potresti immaginare. Alimenta tutto, dalle automobili agli elettrodomestici da cucina, agli attrezzi da giardinaggio e agli attrezzi da costruzione. È piuttosto sorprendente, vero?

Le batterie agli ioni di litio hanno aperto un mondo completamente nuovo per gli apparecchi e gli strumenti elettrici ed è emozionante vedere cosa riserva loro il futuro. Tutti gli elettrodomestici devono seguire l’esempio di una nuova era in cui la nostra vita è focalizzata sulla conservazione dell’ambiente.

I produttori devono intensificare e migliorare i loro prodotti per essere efficienti ed ecologici per aiutarci a guidarci verso un futuro migliore e più pulito. Dyson ha annunciato che i suoi aspirapolvere senza filo sono così efficienti che cesseranno di produrre aspirapolvere con filo. Anche se questo può sembrare assurdo ora, è una buona idea ricordare 20 anni fa, quando gli elettrodomestici erano meno efficienti e più ecologici.

Potresti essere sorpreso dai cambiamenti di ciò di cui le persone parlano online. Puoi trovare molte recensioni di aspirapolvere che parlano esclusivamente di macchine cordless e non di quelle con cavo. Questo è un enorme cambiamento in così poco tempo.

Diamo un’occhiata più da vicino ed esaminiamo se e come questi nuovi prodotti cordless fanno bene all’ambiente.

I prodotti cordless consumano meno energia

La tecnologia cordless è spesso accompagnata da sistemi intelligenti che assicurano che il prodotto utilizzi solo la potenza necessaria per completare l’attività. La batteria assorbirà più energia per compiti più grandi. Userà anche meno energia per i lavori più piccoli.

Questo garantisce due cose:

  • Risparmiate energia preziosa e riducete così la vostra bolletta elettrica.
  • Riduci la tua impronta di carbonio utilizzando meno energia. Utilizzando un prodotto che assorbe corrente non necessaria, in pratica si spreca energia.

I Prodotti Cordless Non Inquinano Direttamente

Ciò è particolarmente vero per la gamma di prodotti cordless da giardino.

Gli attrezzi da giardino a gas sono ancora oggi ampiamente utilizzati, come tutti sappiamo.

Hanno bisogno di un serbatoio di gas per funzionare e le sostanze chimiche dannose vengono emesse direttamente nell’aria mentre le usi.

Il problema è ancora peggiore quando si guarda al quadro generale. Infatti, le statistiche dell’Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti mostrano che gli americani bruciano in media più di 3 miliardi di miliardi di litri di gas all’anno mentre si prendono cura del loro giardino. Questo rappresenta il 5% dell’inquinamento atmosferico degli Stati Uniti, un numero devastante se si considera che proviene solo dal giardinaggio.

Tuttavia, i prodotti per il giardinaggio a gas non sono privi di pericoli.

Per le migliori prestazioni, devono essere in grado di utilizzare una combinazione di petrolio e gas. Possono verificarsi versamenti quando si versa questa miscela nel tosaerba o nella motosega. L’EPA stima che il rifornimento di attrezzi da giardino ogni anno rappresenta oltre 64 milioni di litri di fuoriuscite di carburante.

Mettiamolo in prospettiva se non pensi che sia troppo alto. Exxon Valdez è stata la più grande fuoriuscita di petrolio della storia. Ha vomitato 40 milioni di litri. Mentre quella fuoriuscita di petrolio è considerata uno dei peggiori disastri ambientali causati dall’uomo, le fuoriuscite di petrolio che si verificano durante il rifornimento di attrezzi da giardino vengono spesso ignorate.

I prodotti cordless offrono un modo per aggirare tutto ciò, poiché utilizzano solo l’energia necessaria per caricare la batteria, il che ha effetti significativamente meno negativi per l’ambiente. Sono anche più silenziosi e consentono una convivenza pacifica all’interno del tuo quartiere.

Puoi caricare i prodotti più recenti con i pannelli solari. Ciò ridurrà ulteriormente la tua impronta di carbonio.

Sebbene offrano tutti questi incredibili vantaggi, gli apparecchi elettrici cordless hanno anche uno svantaggio, ed è la stessa cosa che li rende ciò che sono la batteria agli ioni di litio.

Riciclaggio Delle Batterie Agli Ioni Di Litio

Le batterie agli ioni di litio hanno reso possibili tutti questi progressi tecnologici. Queste batterie racchiudono molta potenza in un pacchetto compatto e leggero.

Sono molto convenienti ma hanno una vita breve quindi devono essere sostituiti ogni pochi anni. Ciò ha portato a enormi discariche di batterie che perdono sostanze chimiche pericolose.

Questo problema deve essere risolto immediatamente, poiché i prodotti cordless stanno diventando sempre più comuni.

C’è un grande potenziale per il riciclaggio e il riutilizzo di queste batterie. Il governo del Regno Unito ha lanciato la Faraday Battery Challenge, sperando di sviluppare nuove tecnologie che aumentino la riciclabilità delle batterie agli ioni di litio.

I produttori e i governi di tutto il mondo stanno compiendo sforzi continui per ridurre gli effetti negativi del riciclaggio delle batterie agli ioni di litio e trovare un modo ecosostenibile per farlo.

Riepilogo

Gli strumenti e gli elettrodomestici a batteria sono un’opzione molto migliore rispetto ai loro omologhi con cavo o a gas e rappresentano il cambiamento che facciamo come umanità verso un pianeta più pulito. Inoltre, con i crescenti progressi tecnologici e i crescenti sforzi per migliorare la riutilizzabilità delle batterie agli ioni di litio, gli apparecchi cordless possono solo diventare una soluzione ecologica ancora migliore.