Le Maschere Sono Necessarie Per L'aerografo?

L’aerografo è un hobby popolare. Gli artisti professionisti lo giurano per la produzione di dettagli sorprendenti. Passare all’aerografo è naturale per le persone creative nel processo di sviluppo delle proprie abilità.

Un aerografo spruzza particelle aerosolizzate da mezzi acrilici, vernici e pigmenti insieme a materiale particolato sotto forma di fumi e overspray che rimangono nell’atmosfera. Sebbene la maggior parte delle vernici per aerografi possa essere utilizzata in sicurezza, questo non è il problema principale. I tuoi polmoni possono gestire solo i gas, non il particolato. Questo è dove sta il problema. Ogni volta che una sostanza chimica, come la vernice dell’aerografo, viene atomizzata, corri il rischio di respirare piccoli frammenti che fluttuano intorno a te.

Gli artisti spesso trascurano le attrezzature di sicurezza per aerografi come le maschere, ma dovrebbero essere prese in seria considerazione.

Anche se il tuo spazio di lavoro o studio è ben ventilato, l’aerografia può lasciare una nuvola di particelle pericolose che potresti inalare mentre lavori. Senza maschere, i tuoi polmoni sono costretti a essere il filtro predefinito per te e la tua stanza e, onestamente, è chiedere troppo ai tuoi polmoni.

Perché Investire In Una Maschera?

È necessario prendere precauzioni di sicurezza quando si esegue l’aerografo con vernici o altri prodotti chimici. Investire in una maschera può proteggere le vie aeree dai danni. Sebbene la maschera non sia tossica, è una buona idea proteggere naso e bocca da eventuali vernici a base d’acqua. Ricorda, le semplici maschere chirurgiche non sono raccomandate per questo. Gli artisti che lavorano con uretani e lacche dovrebbero usare una maschera respiratoria dotata di un filtro per la vernice.

Indossare un respiratore può essere considerato eccessivo a seconda del tipo di vernice utilizzata, quindi è sempre meglio contattare il produttore delle vernici in caso di dubbio.

Ti consigliamo di sbagliare sulla sicurezza e di usare una maschera se possibile. È necessario utilizzare l’attrezzatura appropriata per il tipo di vernice. In questo modo si evita che l’overspray e i fumi finiscano nei polmoni causando problemi di salute irreversibili.

Considera Quanto Segue Quando Scegli Una Maschera O Un Respiratore:

  • Quando indossi la maschera, fai un accurato controllo della pressione. Dovrebbe adattarsi perfettamente al tuo viso.

Una maschera ben adattata impedisce l’ingresso di tutti i particolati.

  • La maschera dovrebbe aspirare contro il tuo viso quando copri i filtri e inspiri.
  • Dovresti sentire l’aria che cerca di fuoriuscire lungo i bordi del sigillo quando espiri, ma in realtà non fuoriesce.
  • Potresti provare un senso di invincibilità come a volte fanno gli artisti e spazzare via i rischi associati alla respirazione di vernici aerosolizzate. Questo è comprensibile, ma non è qualcosa che dovresti fare. Non è la cosa più comoda indossare la mascherina quando si lavora, soprattutto d’estate. Tuttavia, i danni ai polmoni nel corso degli anni si sommano.

    Se stai pensando all’aerografia, avrai bisogno di un kit aerografo e una maschera che si adatti bene. Questo ti permetterà di essere creativo e di aiutarti fisicamente.