Il Modo Più Economico Per Insonorizzare Una Stanza

L’insonorizzazione è un problema che può interessare tutti i tipi di case, indipendentemente dal fatto che si viva in un appartamento alto o in una vasta casa di periferia.

Potresti avere a che fare con il rumore dall’esterno, come il traffico o le aziende, o con il rumore interno come vicini o bambini rumorosi.

Indipendentemente dalla tua esatta disposizione, trovare il modo più economico per insonorizzare una stanza può essere un modo rapido ed efficace per ottenere un po’ di pace e tranquillità.

Esistono molti modi semplici per insonorizzare una stanza senza perforare i muri o utilizzare infissi permanenti.

Come Insonorizzare La Tua Stanza?

Per insonorizzare la tua stanza e ridurre il rumore devi assorbire il suono. Schiuma acustica e pannelli acustici possono essere posizionati su pareti e coperte sospese sopra il punto di ingresso del suono. Puoi anche posizionare mobili e tappeti per assorbire il suono. Posizionare il materiale fonoassorbente all’interno del percorso diretto della sorgente sonora.

Di seguito abbiamo elencato alcuni dei migliori prodotti dalle prestazioni e dal valore che puoi acquistare da installare rapidamente per una marcata riduzione di suono e rumore.

Come Rendere La Tua Stanza Insonorizzata Dall’interno

La posizione di una stanza è fondamentale quando si pensa di insonorizzare. Non è così difficile come potresti pensare rendere la tua stanza insonorizzata dall’interno.

Ci sono tre punti critici che possono far sembrare rumorosa una stanza, quindi assicurati di affrontare ogni posizione per attutire davvero il rumore nel tuo spazio.

  1. Sorgente del suono
  2. Punto d’entrata
  3. Punto di riflessione

I posti migliori per insonorizzare i fondamenti di Sound Reflection

1. La Fonte Del Suono

Vuoi nascondere un rumore particolare, come traffico, televisori, strumenti o altri media? Questo tipo di suono può essere generalmente contenuto in un punto specifico. Il primo passo per nascondere il suono è identificare la fonte.

Una volta che sai esattamente da dove proviene, sarai meglio attrezzato per affrontarlo e diluirlo o disattivarlo.

2. Punto Di Ingresso

L’area in cui il suono entra nel tuo spazio è chiamata punto di ingresso. Anche in questo caso, questo potrebbe essere un punto esatto adiacente alla sorgente del suono o potrebbe essere un intero muro esistente, come nel caso di muri condivisi in appartamenti, condomini o duplex.

Rumore indesiderato può essere sentito anche attraverso le finestre esterne.

3. Punto Di Riflessione

Il suono che entra nel tuo spazio si rifletterà nella stessa angolazione in cui è entrato. Questo potrebbe essere un motivo per insonorizzare la parete della testiera e la parete della pediera.

Poiché l’angolo di ingresso in questo caso è diritto, il suono rimbalza avanti e indietro tra la testiera e la pediera finché non si ferma.

Discuteremo diversi modi in cui puoi insonorizzare la tua stanza dall’interno. Per un’efficace mascheratura del suono, ti consigliamo di implementare tecniche di insonorizzazione in tutti e tre i punti sopra elencati.

CORRELATI Non sopporto il rumore? Gli aspirapolvere robot sono silenziosi rispetto agli aspirapolvere più tradizionali. Dai un’occhiata al nostro elenco completo di robot aspirapolvere che abbiamo testato qui.

Opzioni Di Insonorizzazione A Basso Costo Per Una Stanza

L’arredamento e i mobili naturali sono un ottimo modo per nascondere i suoni indesiderati nella tua stanza. Superfici dure come pareti o pavimenti possono far rimbalzare il suono.

può aggiungere finiture al suono che lo assorbirà.

Ecco tre dei modi più economici per insonorizzare una stanza usando mobili e decorazioni.

1. Usa Tende E Trattamenti Per Finestre

Le tende non servono solo a bloccare gli occhi dei vicini, ma forniscono anche un insonorizzazione.

I drappeggi sospesi e spessi aiutano ad assorbire il suono extra dall’esterno e il rumore del traffico indesiderato.

Insonorizzazione con tende o tendaggi

All’interno, queste stesse tende aiutano ad assorbire il rumore ambientale che fluttua all’interno dello spazio.

2. Aggiungi Tappetini

Per mascherare il suono proveniente dai vicini più bassi in una situazione di appartamento, considera l’aggiunta di tappeti spessi ai tuoi spazi abitativi principali.

I tappeti ampi e spessi possono aiutare a insonorizzare la tua stanza

L’aggiunta di un pad sotto il tappeto è un altro modo per migliorare la mascheratura del suono , senza occupare ulteriore metratura.

3. Aggiungi Mobili Imbottiti

L’aggiunta di mobili imbottiti al tuo spazio offre più aree in cui il suono può essere assorbito e impedisce che rimbalzi tanto. Se non hai spazio per altri mobili, prova ad aggiungere coperte spesse o morbidi cuscini alle tue aree esistenti.

L’insonorizzazione consiste nello smorzare i suoni dall’interno. Questo può essere fatto concentrandosi sul punto di ingresso o sul punto di riflessione.

Come Insonorizzare Una Stanza Gratuitamente (con Coperte)

A proposito di coperte, se non hai il budget per acquistare mobili, tende o tappeti insonorizzanti extra, puoi utilizzare le coperte come alternativa gratuita per l’insonorizzazione.

  1. Prendi le coperte Tira fuori tutte le coperte e le trapunte intorno alla tua casa. Ricorda, più spesso è, meglio è!
  2. Suono dentro o fuori? Decidi se stai cercando di mantenere il suono all’interno (cioè il suono che stai facendo) o se stai cercando di mantenere il suono fuori (il suono proviene dall’esterno)
  3. Audio in ingresso Avrai bisogno di coperte per coprire tutti i lati se vuoi che il suono venga ascoltato.
  4. Sound Out Se vuoi mantenere il suono dall’esterno, devi mettere delle coperte sopra la fonte di quei suoni. Molto probabilmente, ciò significa un muro, una porta o una finestra specifici.
  5. Attacca al muro In entrambi i casi, ti consigliamo di appendere le coperte usando puntine, chiodi di rifinitura o viti, a seconda di quanto sono pesanti.

Applicare una coperta su una parete, una finestra o una porta può aiutare a smorzare i suoni

Per ridurre al minimo il rumore, posiziona mobili di grandi dimensioni contro un muro esistente. Librerie e testiere funzionano benissimo per questo.

I Modi Migliori Per Insonorizzare Una Stanza

Hai un problema più grande e l’aggiunta di mobili non li sta tagliando?

Potresti riuscire a trovare una soluzione migliore per i vicini rumorosi, i bambini della band e gli alloggi adiacenti alle aree ad alto traffico.

Se non hai un budget limitato, dai un’occhiata a questa guida di HouseLogic.com. Oppure fai clic qui se vuoi affrontare il tuo progetto di insonorizzazione a livello di costruzione.

non è raccomandato se hai un budget limitato. Continua a leggere di seguito .

Sebbene queste soluzioni non siano così convenienti o polivalenti come quelle sopra menzionate, sono comunque più efficaci nell’insonorizzazione degli ambienti, indipendentemente da dove provengano.

1. Appendere I Pannelli Acustici

A seconda delle dimensioni e della qualità, i pannelli acustici possono costare parecchio da appendere. Tuttavia, è uno dei modi migliori per insonorizzare la tua casa.

Questi pannelli sono leggeri e possono essere abbinati a qualsiasi arredamento.

I pannelli acustici posizionati correttamente possono smorzare e impedire la riflessione del rumore.

Per un po’ di soldi in più, ci sono pannelli acustici di dimensioni maggiori che possono essere installati con hardware per impieghi gravosi o clip a Z montate a filo. Questi possono essere collegati per formare un unico grande pannello o utilizzati indipendentemente.

Vuoi utilizzare i pannelli ma non sai dove appenderli?

Come regola generale, si desidera posizionare i pannelli sulla parete opposta alla sorgente sonora per il massimo assorbimento.

La riflessione del suono segue le stesse leggi della riflessione della luce e rimbalza con un angolo uguale all’angolo del suono in ingresso.

2. Schiuma Insonorizzante Economica

Per un costo relativamente basso, puoi trovare schiuma insonorizzante economica . Meglio ancora, di solito puoi trovare schiuma insonorizzata in una varietà di colori, quindi non deve essere puramente funzionale. Puoi usarlo per aggiungere un tocco estetico al tuo spazio e anche per soddisfare le tue esigenze di insonorizzazione.

Insonorizzazione con piastrelle in schiuma

3. Le Cabine Sonore Sono Un’ottima Opzione.

Una cabina audio può essere una buona opzione se hai un budget più ampio e sei in grado di identificare la fonte del suono nella tua casa. Questo aiuta a isolare il suono prima che abbia la possibilità di rimbalzare nel tuo spazio.

Un esempio di questo tipo di soluzione potrebbe essere questa cabina sonora personalizzabile. A seconda delle dimensioni, una cabina sonora può variare da fino a o più.

In alternativa, se stai registrando musica o voce, potresti dover aumentare ulteriormente il budget e affittare uno spazio in uno studio di registrazione.

La registrazione professionale o anche per i prosumer è più facile quando lo spazio dello studio è stato progettato appositamente per questo scopo.

4. Il Modo Più Semplice Per Insonorizzare Una Stanza

Potresti voler insonorizzare uno spazio in modo rapido ed economico se non sei in grado di spendere troppo tempo o denaro in strategie complesse.

A volte il suono fastidioso è temporaneo e può essere causato da lavori o rumori dei vicini vicini. Una soluzione per questi tipi di rumori fastidiosi è l’aggiunta di un piccolo rumore di fondo.

5. Alternative Di Insonorizzazione (aggiungi Rumore Di Fondo)

L’aggiunta di rumore di fondo è un modo incredibilmente semplice per insonorizzare una stanza ed è anche poco costoso.

Rilassare la musica strumentale e aggiungere rumore bianco può essere un ottimo modo per attutire o diluire i suoni indesiderati.

È più facile ignorare i suoni fastidiosi se ci sono altre cose da ascoltare.

Esistono tre modi diversi per utilizzare questa tecnica:

Macchine Del Suono

Molte macchine del suono offrono opzioni di rumore di fondo, come pioggia, suoni della natura e rumore bianco.

Una macchina del suono o una macchina del rumore bianco può aiutare a insonorizzare una stanza soffocando il suono.

Sebbene le macchine del suono non rimuovano completamente il rumore, sono un modo semplice per mascherare i rumori fastidiosi e possono essere particolarmente utili per situazioni temporanee.

Purificatori D’aria

L’aggiunta di un purificatore d’aria è un altro ottimo modo per mascherare i suoni indesiderati pur pulendo l’aria. Se ti piace l’idea di un dispositivo a doppio scopo, i purificatori d’aria possono essere piuttosto rumorosi alle alte velocità e aiutare a rimuovere il particolato d’aria indesiderato.

Levoit Vital 100

Il Levoit Vital 100, ad esempio, è un buon purificatore di medie dimensioni che ha il potere di generare abbastanza rumore da cancellare altri suoni nella stanza.

Tifosi

Se non hai bisogno o desideri purificare la tua aria, un ventilatore da soffitto, un ventilatore box o un altro ventilatore modulare è un ottimo modo per aggiungere flusso d’aria e rumore bianco alla tua stanza.

Ventola intelligente Nash CoolSmart

Non ha bisogno di essere elegante o costoso. Stai davvero solo cercando quel piccolo rumore bianco in più per aiutare il tuo cervello a soffocare i suoni fastidiosi.

Domande Più Frequenti

Una stanza può essere completamente insonorizzata?

È possibile insonorizzare completamente una stanza, ma è necessario indirizzare la fonte del suono, il suo punto di ingresso e i suoi punti di riflessione.
A seconda di questi fattori, è possibile utilizzare una cabina sonora, pannelli acustici, schiuma acustica, tende e/o trattamenti per finestre per bloccare il rumore in entrata.

Come faccio a fermare i rumori esterni nella mia stanza?

Il modo migliore per fermare i rumori esterni nella tua stanza è utilizzare una cabina sonora o aggiungere schiuma acustica e pannelli acustici alle pareti.

Puoi anche riordinare i mobili, i tappeti e i tappeti per ridurre il rumore in entrata. Un’altra opzione, a seconda della fonte del rumore, è quella di appendere le coperte sopra i punti di ingresso del suono.

Prima di iniziare, determina la sorgente del suono e i punti di ingresso, nonché i suoi punti di riflessione. Ad esempio, se vivi in una strada rumorosa, puoi usare tende e trattamenti per finestre per mascherare i suoni indesiderati.
C’è un modo più economico per insonorizzare un muro?

Usa coperte o trapunte spesse per insonorizzare le pareti. Per bloccare i rumori esterni, metti delle coperte sopra le pareti, le porte o le finestre, a seconda della provenienza del suono. Per mantenere il suono, appendi le coperte su entrambi i lati delle porte o all’interno delle pareti.

Puoi anche insonorizzare pareti con armadi, librerie e altri mobili di grandi dimensioni. Posizionali contro il muro per smorzare i suoni.

Come posso rendere insonorizzata la mia camera da letto?

Tende, coperte o trattamenti per finestre sono alcuni dei modi migliori per insonorizzare la tua camera da letto. Per bloccare il rumore del traffico, tende spesse e lussuose potrebbero essere appese alle finestre. Per isolare il pavimento, puoi utilizzare tappeti spessi per bloccare il rumore dei vicini al piano di sotto. Puoi persino posizionare un tampone sotto il tappeto.

Schiuma acustica o pannelli acustici sono un’altra opzione. Entrambe le opzioni sono relativamente economiche e possono impedire al rumore di entrare nella tua camera da letto.

Come insonorizzazione la mia stanza?

Puoi insonorizzare la tua stanza con ciò che già possiedi. Puoi insonorizzare la tua stanza con coperte, tende o tappeti. Per smorzare il suono, puoi persino riorganizzare i mobili.

Posiziona scaffali o altri mobili di grandi dimensioni su pareti comuni. Divani e sedie imbottiti possono ridurre il rumore proveniente dal piano di sotto. La carta da parati spessa e le coperte possono smorzare il suono proveniente dalle stanze adiacenti, mentre le tende possono ridurre al minimo il rumore esterno.

Altre Idee Per L’insonorizzazione

Hai una grande idea di insonorizzazione che non abbiamo menzionato? Ci piacerebbe sentirlo!

Aggiornato

  • 16 aprile, apportate alcune modifiche minori al contenuto e al layout.
  • 31 marzo, layout e design della pagina rivisti.