I Pro Ei Contro Di Un Lavello In Granito Composito

I lavelli in composito di granito sono un’ottima scelta se stai cercando un lavello da cucina duraturo e resistente ai graffi. Questi lavelli possono essere piuttosto costosi, ma ne vale la pena.

I lavelli in granito composito sono realizzati con una miscela di pietra di granito e acrilico, che li rende resistenti.

Se trascorri molto del tuo tempo prezioso in cucina, un lavello in granito composito sarà un ottimo compagno. Il lavello in composito di granito è durevole e altamente affidabile.

Tuttavia, sebbene questi lavelli abbiano molti vantaggi, hanno anche diversi inconvenienti.

In questo post, discutiamo di diversi pro e contro dei lavelli in granito composito per aiutarti a capire se è l’opzione migliore per la tua casa.

Cosa c’è in questa guida?

Lavelli In Composito Di Granito: I Vantaggi

  • Durevole

I lavelli in composito di granito sono noti per la loro durata. La combinazione della pietra di granito con la resina acrilica crea un solido lavabo paragonabile ai tradizionali lavelli in granito ma con la flessibilità e la versatilità dei materiali compositi.

Non dovrai preoccuparti che tazze o piatti si rompano quando lo pulisci.

I lavelli in composito di granito sono abbastanza flessibili da consentire la facile aggiunta di ulteriori accessori per lavelli. Puoi avere dei fori già predisposti per distributori di sapone o rubinetti.

  • Non poroso, resistente al calore

A differenza del granito naturale, che è altamente poroso e richiede una manutenzione ordinaria, i prodotti compositi in granito non sono porosi.

Con un lavello in composito di granito, ottieni un’unità non porosa di facile manutenzione e resistente al calore.

  • Facile da pulire

Per pulire il tuo lavello in granito composito, hai solo bisogno di detersivo per piatti liquido standard, acqua e scrub morbido. Non è necessario utilizzare detergenti o prodotti chimici costosi per il lavoro.

Tutto quello che devi fare è assicurarti una pulizia regolare. Meglio, più spesso puoi pulire il tuo lavandino. Questo aiuta a mantenere l’apparecchio in ottime condizioni.

  • Resistente a graffi e scheggiature

I lavelli in composito di granito di alta qualità si formano spesso ad alta pressione. Sono non porosi, resistono al calore, ai graffi e alle scheggiature.

I lavelli offrono un’estrema resistenza chimica e ai graffi.

  • Disponibile in diverse dimensioni, forme e stili

I lavelli in granito composito sono disponibili in molte dimensioni e stili. Molto probabilmente, troverai il design che desideri per il tuo lavello della cucina.

Puoi anche ottenere un modello personalizzato se scegli di andare in quel modo.

Questi lavelli sono disponibili anche in più opzioni di colore. Questi lavelli sono disponibili in una varietà di colori, inclusi nero, bianco caffè, grigio e beige. Scegli sempre un colore che integri il piano di lavoro e lo sfondo della cucina.

  • Meno costosi dei tradizionali lavelli in granito

Non vale la pena spendere migliaia di euro per un lavello da cucina. Dopo aver confrontato il costo dei tradizionali lavelli in granito, proverai la stessa sensazione.

Questi lavelli sono molto costosi.

I lavelli in granito composito possono essere dal 25 al 50% meno costosi rispetto ai tradizionali modelli in granito.

Svantaggi Dei Lavelli In Composito Di Granito

  • Non l’opzione più economica

Sebbene il composito di granito abbia un prezzo inferiore rispetto ai tradizionali lavelli in granito, non sono le opzioni più economiche.

Sono più costosi dei modelli in acciaio inossidabile o porcellana.

Quindi, valgono la pena i lavelli in composito di granito? Assolutamente! Sono resistenti e valgono i soldi spesi.

  • Ingombrante e pesante

I lavelli in composito di granito possono essere pesanti e ingombranti. In effetti, per installarne uno, avrai bisogno di un paio di mani che ti aiutino a sollevarlo.

Affinché l’apparecchio rimanga in posizione, potrebbe essere necessario rinforzare il tuo mobile base.

  • Disponibile solo nelle Finiture Opache

Il processo di lavorazione della miscelazione di granito e resina acrilica rende i lavelli disponibili solo con aspetto opaco. Se preferisci altre finiture, un lavabo in composito in granito potrebbe non essere adatto a te.

Altri problemi di lavello in composito di granito che potresti incontrare

Di seguito sono riportati alcuni problemi che potrebbero causare i lavelli in granito composito. Questi problemi non sono comuni.

Questi sono causati dall’acqua che usi nella tua casa e dai detersivi che usi per pulire il tuo lavello in granito composito.

  • Foschia bianca

La tua acqua potrebbe avere depositi minerali che possono causare uno strato bianco sul lavandino. La foschia è più evidente nei lavandini di colore più scuro.

  • Macchie di acqua dura

Se vivi in una zona con acqua dura, assicurati di pulire sempre il lavandino dopo l’uso. Smetti di farlo e inizierai a vedere macchie di acqua dura sul tuo lavandino di colore chiaro.

  • Attacco con detergenti aggressivi

Puoi rimuovere lo strato superiore del lavello in granito composito se usi candeggina o altri detergenti aggressivi per troppo tempo. Il tuo lavandino sarà più suscettibile alle macchie se ciò accade.

Conclusione

I lavelli in composito di granito sono un’ottima scelta se si desidera un lavello che duri. Non sono l’opzione più conveniente, ma ne vale la pena.

Ci auguriamo che dopo aver esaminato i pro e i contro di un lavello in granito composito, ora tu possa prendere una decisione sobria se acquistarne uno per la tua casa o meno.