Cosa Dovrei Cercare Quando Acquisto Un Forno A Microonde?

Hai bisogno di un microonde per cucinare nella tua prima casa? O è che il tuo vecchio si è rotto e hai bisogno di una sostituzione? La verità è che acquistare un forno a microonde non è così facile come la maggior parte delle persone tende a pensare.

Nel momento in cui inizi la tua ricerca online o entri in un negozio per fare acquisti, ti imbatterai in infinite opzioni, configurazioni, tipi e dimensioni che potrebbero lasciarti confuso.

Guidare attraverso le infinite opzioni disponibili oggi sul mercato è un compito molto arduo.

Questa guida ti aiuterà a scegliere il modello giusto per la tua casa. Puoi leggere quanto segue per sapere cosa dovresti cercare quando acquisti un forno a microonde.

Cosa c’è in questa guida?

Quando Si Acquista, Ci Sono Diversi Fattori Da Considerare

1. Digitare

La parte più difficile dell’acquisto di un forno a microonde è scegliere quale tipo acquistare per la tua casa.

I tipi più comuni includono:

  • Forno a microonde singolo
  • Forni a microonde a convezione.

I microonde Solo sono i modelli base/di base nella categoria microonde. Se non sei molto attivo in cucina/usa raramente un microonde, un microonde da solo è l’opzione migliore per te.

Può essere utilizzato per preparare pasti semplici e per riscaldare o scongelare cibi.

I forni a microonde grill sono i migliori per cucinare in modo semplice e sono dotati di accessori per grigliare aggiuntivi. Può essere utilizzato per fare la pasta, preparare caffè/tè o persino cuocere il riso.

Un forno a microonde grill può anche riscaldare e scongelare il cibo.

Scegli un forno a microonde a convezione se sei interessato a un forno a microonde in grado di cucinare, cuocere e grigliare. Questi forni a microonde possono svolgere le stesse funzioni dei forni a microonde singoli ma hanno caratteristiche più avanzate.

Puoi cuocere, arrostire, grigliare, rosolare e croccanti cibi con un microonde a convezione. È comunque il più costoso.

2. Dimensioni

Indipendentemente dal forno a microonde che scegli, le dimensioni del tuo forno a microonde saranno importanti. E per ottenere la giusta dimensione, bisogna considerare lo spazio a disposizione in cucina.

Non vuoi portare a casa un forno a microonde che si adatta a malapena allo spazio di posizionamento.

Un modello da banco ti consente di essere più flessibile, soprattutto se il tuo bancone è abbastanza grande. Se decidi di acquistare un modello da incasso o uno fuori gamma, assicurati di prendere la taglia giusta.

Per quanto riguarda le dimensioni, devi considerare anche la capacità interna del microonde che intendi acquistare. È abbastanza spazioso da aiutarti a cucinare abbastanza cibo per la tua famiglia in qualsiasi momento?

È possibile utilizzare i piatti adatti al microonde? È possibile arrostire i polli interi al forno? Ottieni le risposte a tutte le domande che hai in mente prima di pagare il microonde.

3. Potenza

Migliore è la potenza delle microonde, migliori saranno le prestazioni. Dovresti sceglierne uno tra 900 e 1000 watt.

Questi forni a microonde hanno una potenza sufficiente per riscaldare e scongelare gli alimenti in modo rapido ed efficiente.

Se scegli di scegliere un modello più economico con 700 watt o meno, aspettati tempi di cottura più lunghi e talvolta delusioni per cibi cotti in modo non uniforme.

4. È Facile Da Pulire

Quanto sarà facile per te pulire il microonde? Ci vorrà molto tempo e fatica per pulire il microonde? La risposta a queste domande è il rompicapo.

Dal momento che di tanto in tanto devi pulire il microonde, assicurati di averne uno che puoi pulire facilmente. Puoi pulirlo con un asciugamano umido.

5. Affidabilità

È molto importante scoprire la durata di conservazione del microonde che intendi acquistare. Anche i microonde più durevoli possono avere una durata di conservazione.

In media, la durata della vita di un forno a microonde è di 9 anni.

Un forno a microonde che dura di più è il migliore. Con una corretta manutenzione, i modelli più durevoli possono durare fino a 12 anni.

Prima di acquistare il microonde che ti piace, leggi le recensioni degli utenti per vedere quanto dura.

6. Impostazioni Preprogrammate

Diversi forni a microonde sono dotati di diverse impostazioni preprogrammate. Quello da scegliere dipenderà esclusivamente dalle tue preferenze personali.

Non devi essere uno chef professionista se ne vuoi uno. Qui, devi solo selezionare un piatto dal menu e premere start.

La maggior parte dei microonde è dotata di un’impostazione per i popcorn che ti consente di preparare i popcorn per i tuoi cari.

Una cosa da tenere a mente è che più impostazioni può avere un microonde, più costoso sarà. Ne vale la pena, vero?

7. Rumore

È così rinfrescante avere un forno a microonde che funziona silenziosamente. Può essere utilizzato al mattino senza preoccuparsi di svegliare il tuo ospite.

È anche utile se hai un bambino che ha il sonno pignolo.

Le recensioni dei clienti online possono aiutarti a determinare se il modello che ti interessa acquistare è silenzioso o meno.

8. Garanzia

Assicurati che il microonde che ottieni per la tua casa abbia una buona garanzia. Più lungo è il periodo di garanzia, meglio è.

In realtà, si sostiene che i prodotti con periodi di garanzia più lunghi siano i migliori. Che questa garanzia sia un’assicurazione che l’articolo è della massima qualità.

9. Prezzo

Quanto saresti disposto a spendere per un forno a microonde? Il tuo budget ti consente di ottenere il modello di fascia alta che stai guardando?

Il prezzo è una considerazione molto importante quando si acquista un forno a microonde. Questi elettrodomestici sono disponibili in diverse fasce di prezzo, dal più conveniente al più costoso.

Puoi trovare un forno a microonde che soddisfi le tue esigenze di base a un prezzo che potrai permetterti. Aspettati di pagare di più per un modello con impostazioni diverse.

10. Blocco Di Sicurezza Per Bambini

Se hai bambini, procurati un forno a microonde dotato di blocco di sicurezza per bambini. I bambini sono spesso giocherelloni e possono scottarsi con il microonde.

La serratura riduce i rischi e ti dà sicurezza nel permettere ai tuoi bambini di usare la cucina senza sorveglianza.

Domande Più Frequenti

01. Un Microonde Da Solista è Meglio Di Un Microonde A Convezione?

Un microonde a convezione è più efficiente. Può svolgere tutte le attività di un forno a microonde singolo ed è dotato di funzionalità aggiuntive. Puoi cuocere, grigliare, arrostire, dorare e cibi croccanti in un forno a microonde a convezione.

02. Qual è Il Miglior Wattaggio Da Utilizzare In Un Forno A Microonde

Un microonde da 1000 watt. Può cuocere in modo rapido ed efficiente, quindi è un’ottima base.

03. Devo Prendere Un Microonde Da 700 Watt?

Se non cucini spesso, un microonde da 700 watt funzionerà bene. Se ami cucinare, tuttavia, un microonde di questo wattaggio è il tuo peggior incubo. È limitato alle attività di base come lo sbrinamento e il riscaldamento.
Invece, prendine uno con una potenza di 900 watt e oltre.

04. Come Posso Selezionare Il Microonde Della Giusta Dimensione?

Considera il numero di membri della famiglia quando decidi la dimensione del microonde per la tua famiglia. Un microonde da 1,2 piedi cubi è la dimensione migliore per una famiglia di quattro persone.
Un forno a microonde con una capacità maggiore è l’ideale per le famiglie numerose.

05. Vale La Pena Un Forno A Microonde?

Sì, dovresti investire in un forno a microonde. È difficile vivere con uno di questi tempi. È utile, soprattutto se sei una persona molto impegnata.
Ci sono così tanti vantaggi che questo elettrodomestico ha da offrire che non puoi ignorare. Vale 100 €.

Conclusione

I microonde sono una necessità nella vita moderna. E per assicurarti di ottenere il meglio per la tua casa, devi prestare molta attenzione quando entri in quel negozio locale o quando fai acquisti online.

Crediamo che questa guida ti abbia dotato del know-how necessario per ottenere il microonde più adatto a te. Non c’è niente di così soddisfacente come sapere che hai speso i tuoi soldi per il prodotto giusto.