Le moderne macchine da cucire non hanno le stesse dimensioni delle nonne con motori grandi. Le fogne moderne preferiscono utilizzare nuove macchine con più funzioni.

Quali sono i tipi di macchine da cucire moderne? E come scegliere una macchina da cucire che soddisfi le tue esigenze ?

Come Scegliere Una Macchina Da Cucire E Non Sbagliare

Considera questi parametri quando scegli una macchina da cucire:

  • Tipo di controllo
  • Tipo di navetta
  • Punti eseguiti
  • zampe
  • Tipo di loop
  • Velocità di cucitura
  • Potenza del motore

Tipo di controllo

Le moderne macchine da cucire sono alimentate elettricamente e hanno un controllo elettromeccanico o elettronico. Il primo tipo di macchina da cucire è il più popolare, in quanto sono semplici da usare. Ad esempio, un tipo di punto in essi viene selezionato utilizzando una rotella speciale sul pannello frontale.Il controllo elettronico (computer) offre maggiori opportunità per il cucito. Questi dispositivi hanno più funzionalità e possono essere utilizzati per le cuciture rispetto a quelli elettromeccanici. Questi dispositivi spesso includono un assistente di cucito che ti chiede di selezionare le impostazioni per una particolare attività.

Tipo di navetta

Le macchine da cucire differiscono anche per il tipo di navetta. Le navette possono essere a oscillazione verticale, a rotazione verticale e orizzontale.

Nasce la prima navetta a pendolo verticale. Può oscillare a sinistra e a destra durante la cucitura. Questo tipo di navetta può essere trovato in molti modelli economici. La navetta oscillante verticale deve essere regolarmente lubrificata.

La navetta rotante verticale viene spesso utilizzata in costose macchine da cucire. È posizionato verticalmente, ma ruota lungo la direzione orizzontale invece di oscillare, come suggerisce il nome. Questa navetta si trova comunemente su attrezzature professionali. Lo consigliamo se stai cercando attrezzature per un atelier.

Il piano di cucitura è servito da una navetta orizzontale. È considerato il più moderno e funziona molto più velocemente e più silenzioso di quelli verticali. La navetta orizzontale non necessita di lubrificazione. Può essere semplicemente pulito.

Operativo o decorativo?

Puoi realizzare punti semplici o elaborati. L’opzione migliore per la riparazione e la realizzazione dell’abbigliamento è la cucitura diritta e lo zigzag, per elaborare i bordi dell’abbigliamento un’imitazione overlock.

Nelle macchine da cucire elettromeccaniche ci sono 6-40 tipi di punti. Nelle macchine computerizzate ce ne sono poche centinaia. Sono disponibili fino a 500 punti diversi nelle macchine per punto di copertura. La pratica dimostra che non tutti i tipi di punti vengono utilizzati per cucire. Pertanto, anche se i punti decorativi sembrano belli, pensa se ne hai davvero bisogno prima di acquistare una macchina da cucire.

Guardando le zampe

Diverse operazioni di cucitura richiedono le zampe corrispondenti. Prima di fare un acquisto, guarda se una macchina da cucire li ha universali, ad anello, per cucire cerniere e per un punto segreto. I produttori possono offrire zampe extra per aiutare con compiti speciali come arruffare, intrecciare, aggiungere nastri o perline, trapuntare e zampe che possono essere utilizzate per frange o patchwork. In ogni caso, puoi sempre acquistare le zampe richieste in aggiunta.

Diversi tipi di loop

I cicli di elaborazione nelle moderne macchine da cucire possono essere semiautomatici e automatici. L’elaborazione automatica è più rapida ed efficiente perché consente di creare rapidamente una serie di loop ordinati, senza dover cambiare. Questa opzione è disponibile solo nei modelli di fascia alta.

Le macchine da cucire del segmento di prezzo medio hanno una funzione di elaborazione semiautomatica. In questo caso, il looping viene eseguito in quattro operazioni: fissaggio dall’alto elaborazione di un lato fissaggio dal basso elaborazione del secondo lato.

Quindi, se cuci vestiti con bottoni non molto spesso, prendi in considerazione le macchine da cucire con la modalità semiautomatica.

Velocità di cucitura

La velocità di cucitura di una macchina da cucire viene regolata premendo il pedale. La regolazione può essere a gradini o liscia, con funzione di protezione contro lo strappo. Ci sono anche macchine da cucire senza pedali. Queste macchine possono essere accese o spente premendo i pulsanti di avvio/arresto.

Potenza del motore

La potenza del motore delle macchine da cucire non è il parametro più importante. Ma dovremmo notare che la maggior parte dei modelli ha una potenza del motore da 50 a 110 watt. La potenza del motore determina la forza di perforazione di un tessuto con un ago e lo spessore del tessuto con cui è possibile lavorare di conseguenza. Per un funzionamento e una manutenzione di successo, una macchina da cucire può includere una varietà di accessori, tra cui zampe e bobine, ripper e portabobine, nonché ripper e bobine.

Macchine per ricamo

Le macchine da ricamo con controllo computerizzato sono le sole della famiglia delle macchine da cucire. Questi dispositivi sono progettati per un uso professionale e possono eseguire più di 500 tipi di operazioni. Possono eseguire il punto raso e il punto croce, eseguire ricami e festoni Richelieu, riprodurre ricami secondo un determinato progetto e scaricare schemi da Internet. Sulla custodia sono presenti solo pulsanti per l’accesso rapido, tutte le informazioni riguardanti il funzionamento del dispositivo, manuali compresi, vengono visualizzate sul touchscreen.

Una tagliacuci è un’aggiunta indispensabile per qualsiasi acquisto di macchine da cucire. Qualsiasi esperto nel settore del cucito sarà d’accordo. Le tagliacuci sono in grado di tagliare il bordo del tessuto meglio delle solite macchine da cucire che utilizzano il punto navetta. Le tagliacuci moderne possono eseguire da quattro a diciassette tipi di punto e hanno un’alimentazione differenziale, che facilita il lavoro in materiali elastici o leggeri.

Di solito è necessaria una macchina per punto di copertura per le sarte professioniste che lavorano con la maglieria. Crea una cucitura piatta elastica per una lavorazione di alta qualità dei bordi del prodotto.

I coverlock combinano le funzioni e le capacità di una macchina taglia-cuci e di una macchina per punto di copertura per creare un coverlock. Un coverlock consente di realizzare punti di alta qualità, diverse dozzine di cuciture overlock e ha un’ampia superficie di lavoro.

Se hai bisogno di una macchina da cucire per un atelier o sei un professionista del cucito, prendi in considerazione modelli professionali. Questo è esattamente ciò che sono le macchine da cucire con controllo computerizzato.

Ma se stai cercando una macchina da cucire per le esigenze domestiche personali, o se vuoi semplicemente imparare a cucire, una macchina da cucire elettromeccanica per tutti gli usi con tipi di punti standard andrà bene.

Leggi anche :