Come Cambiare I Filtri Del Forno: Passaggi Semplici E Facili Da Seguire

Perché I Filtri Devono Essere Cambiati

La risposta breve è: un filtro sporco influisce sulle prestazioni e sull’efficienza del forno. Tuttavia, ci sono molte più risposte secondarie a questa domanda, quindi iniziamo con il primo motivo. Il tuo forno funziona in base all’aspirazione dell’aria attraverso le sue bocchette, aria che passa attraverso il dispositivo di filtraggio per pulirlo e può anche essere portatore di allergeni indesiderati.

Quando la superficie di un filtro è ricoperta di sporco, il forno non può più aspirare la stessa quantità d’aria di cui ha bisogno, poiché la superficie sporca ne blocca la maggior parte. Un filtro dell’aria intasato farà lavorare il forno il doppio per ottenere l’aria di cui ha bisogno. Questo ha molteplici conseguenze. Innanzitutto, la bolletta energetica aumenta in modo significativo. Quindi, c’è una grande possibilità che il sistema del forno non funzioni correttamente, soprattutto a causa di bruciature o surriscaldamento.

A sua volta, ciò significa che la sostituzione regolare del dispositivo di filtraggio del forno riduce i costi di manutenzione. Se il tuo sistema alla fine si guasta, molto probabilmente dovrai spendere una grande quantità di denaro per ripararlo. Quando il filtro dell’aria non fa il suo lavoro perché la superficie è troppo sporca, anche i condotti di aiuto del tuo forno si sporcano, senza contare che anche il tuo ventilatore potrebbe smettere di funzionare. Quindi, perché non evitare di sprecare soldi con le riparazioni e assicurarsi di sostituire lo schermo in tempo utile?

Un altro motivo per cui è importante cambiare sempre il dispositivo di filtraggio del forno a tempo debito è che un filtro sporco ha un impatto negativo sulla salute. Il filtro del forno trattiene le particelle proprio come peli di animali domestici, polvere e muffe e ne impedisce il ricircolo all’interno della casa. Quando lo schermo è troppo sporco, non può più intrappolare nuovi contaminanti, il che significa che qualunque particella o virus aereo sia libero di vagare nell’aria della tua casa sarà ancora lì finché non lo cambi con uno pulito.

A loro volta, questi contaminanti possono scatenare problemi respiratori, soprattutto tra le persone che soffrono di asma o allergie. Di conseguenza, un nuovo schermo d’aria mantiene la tua casa più pulita. Questo perché impedisce alla polvere di ricircolare nell’aria e, lo sappiamo tutti, a nessuno piace spolverare.

Rimozione E Installazione Del Filtro

Se stai chiedendo: “Ma come faccio a sapere quando cambiarlo?” o ‘posso determinare come farlo da solo?’ Una volta che hai il tuo nuovo filtro in mano, indipendentemente dal fatto che sia un filtro usa e getta o un filtro riutilizzabile, devi prima rimuovere il filtro esistente e pulire l’area dove va il filtro. È una procedura abbastanza semplice, indipendentemente dal tipo di forno o filtro che hai.

  • Spegni sempre il forno. Non vuoi che funzioni o si attivi mentre stai cambiando il filtro. Questo per motivi di sicurezza e per evitare qualsiasi presa d’aria quando il filtro non è in posizione.
  • Se non l’hai già fatto, individua lo scomparto del filtro del forno. Questo di solito è da qualche parte tra il forno stesso e la presa d’aria. Estrarre il vecchio filtro. Dovrebbe uscire facilmente, senza bisogno di strumenti.
  • Non appena avrai estratto il vecchio filtro, prenditi il tempo necessario per smaltirlo correttamente coprendolo rapidamente in un sacchetto di plastica. Le notevoli quantità di detriti, sporco e contaminanti che contiene possono facilmente cadere e rientrare nel tuo ambiente, e corri anche il rischio di respirare indirettamente il gunk incrostato. Chiudi il sacchetto per evitare che allergeni e altri agenti nocivi fuoriescano prima di continuare il processo.
  • Dai un’occhiata alla fessura in cui si trovava il filtro e all’area circostante. Molto probabilmente, ci sarà molta polvere, sporco e particelle incrostate qui intorno. Usa il tubo dell’aspirapolvere con la spazzola per pulire l’area prima di inserire il nuovo filtro (o restituire il filtro riutilizzabile pulito e pronto).
  • Con un filtro permanente, se è quello che hai già, inizia con l’aspirapolvere, il tubo flessibile e l’accessorio per la spazzola per rimuovere la parte più pesante dei detriti. Quindi, utilizzare acqua (senza sapone) per sciacquare accuratamente il filtro. Una volta che il filtro è pulito, è necessario attendere che sia completamente asciutto prima di reinserirlo nell’alloggiamento.
  • Il nuovo filtro (o il filtro permanente del forno che reinstallerai) ha una freccia che mostra la direzione in cui dovrebbe essere rivolto quando lo metti nello slot. Quella freccia deve puntare sul lato del forno e non sul lato della presa d’aria. Se installi il filtro al contrario, incontrerai problemi abbastanza immediati con il flusso d’aria e l’intasamento, che causeranno rapidamente il deterioramento della funzionalità del forno.
  • Una volta che il filtro è saldamente in posizione, riaccendi il forno in modo da assicurarti che tutto funzioni correttamente.
  • Continuare la manutenzione regolare, controllando regolarmente il filtro e pulendo secondo necessità tra una sostituzione e l’altra. Questo ti assicurerà di avere meno problemi con il tuo forno e ti terrà informato se per qualsiasi motivo hai bisogno di sostituire o pulire il filtro del tuo forno più frequentemente (questo è spesso vero se hai uno o più fumatori nella tua famiglia).

Se hai acquistato il filtro del forno di dimensioni sbagliate, saprai immediatamente quando andrai a installarlo. O non scivolerà affatto perché non c’è spazio in eccesso, o ci saranno spazi tra il filtro e la parte superiore o inferiore dello slot. Assicurati che il tuo filtro si adatti correttamente, o dovrai calcolare la dimensione corretta e riprovare con un filtro diverso.

Come Sostituire Un Filtro Del Forno: Monouso

Che tu abbia un’unità Goodman o Bryant, il processo è ancora più o meno lo stesso quando è il momento della sostituzione. Cambiare il filtro della fornace è qualcosa che dovrebbe sempre essere nella vostra mente, in quanto è importante sia per la vostra salute, sia per la durata della vostra fornace. Sebbene questo sia un compito che molte persone dimenticano, cambiare il dispositivo di filtraggio del sistema del forno è un processo abbastanza semplice. In effetti, l’unica cosa difficile potrebbe essere trovarne di dimensioni adeguate.

Primo Passo

Quindi, il primo passo per cambiare il filtro è determinare quale tipo ti serve. La soluzione migliore sarebbe estrarre uno degli schermi esistenti e verificarne le dimensioni. Innanzitutto, devi spegnere il forno prima di poter rimuovere il filtro. La posizione varia a seconda del sistema, ma in genere è all’interno del forno o in una delle prese d’aria di ritorno.

Questi filtri avranno generalmente una freccia che indica la direzione in cui l’aria scorre attraverso di essi. È importante ricordare questa direzione per installare correttamente il nuovo filtro. Puoi segnare la direzione direttamente sull’esterno della fornace oppure puoi usare delle note adesive se non vuoi lasciare segni sulla fornace.

La cornice di cartone del filtro dovrebbe specificare la dimensione del filtro corrente. Per ricontrollare, puoi sempre leggere il manuale del forno, poiché il produttore in genere specifica la dimensione dei filtri necessari. In alternativa, prendi il metro e ottieni le dimensioni più precise possibili.

Passo Due

Una volta che hai le dimensioni giuste, è il momento di fare shopping con i filtri. Per tua maggiore comodità, puoi ordinare nuovi filtri online, ma puoi anche acquistarli presso il tuo negozio di ferramenta locale. Tuttavia, gli acquisti online offrono una serie di vantaggi.

Fase Tre

Quando hai filtri puliti e sei pronto per sostituire i tuoi vecchi, sappi che non sono necessari strumenti aggiuntivi, né questo consumerà troppo tempo. Controllare la marcatura per vedere in quale direzione deve essere installato il filtro. Di solito sarà contrassegnato sul lato destro come una freccia.

Fase Quattro

Il filtro viene quindi semplicemente fatto scorrere in posizione e il coperchio rimesso su di esso. Tuttavia, è importante tenere a mente la data in cui cambi il filtro, poiché tra tre mesi, molto probabilmente dovrai cambiarlo di nuovo. La maggior parte dei produttori consiglia di installare un nuovo filtro una volta ogni tre mesi. Questo, tuttavia, può variare da una famiglia all’altra.

Nota Su Quanto Spesso Cambiare:

Se hai una famiglia numerosa, con almeno due bambini e due animali domestici, le probabilità che la superficie del filtro si sporchi in meno di tre mesi sono piuttosto alte. Quindi, la qualità dell’aria all’interno della tua casa e il numero di persone/animali che ci vivono sono fattori che determinano la frequenza di sostituzione per la sostituzione dei filtri. All’inizio, ti consigliamo di impostare un promemoria per controllare i filtri una volta al mese, per vedere se è ancora utilizzabile.

Come Sostituire Un Filtro Del Forno: Riutilizzabile

Certo, ci sono persone che preferiscono utilizzare filtri lavabili elettrostatici invece di quelli usa e getta. Ci sono molti vantaggi nell’usare questo tipo di filtri, come i soldi che risparmi sul lungo raggio o i rifiuti che eviti di creare, ma questo non è un articolo che confronta i filtri usa e getta e quelli lavabili. Concentriamoci su come pulire il filtro del forno lavabile, nel caso in cui questo sia il tipo che stai utilizzando.

Primo Passo

Il primo passo è, ovviamente, spegnere il forno. Quindi, trova la posizione del filtro, come descritto nella sottosezione “Sostituzione di un filtro del forno monouso”. Quindi, segnare la direzione in cui è necessario reinstallare il filtro. Come puoi vedere, i primi passaggi sono identici a quelli necessari per la sostituzione di un filtro usa e getta.

Passo Due

Ora, pulire il filtro è in realtà un processo molto semplice e tutti gli articoli di cui hai bisogno sono già in casa. Dovrai prima sciacquare il filtro dalla polvere e da altri contaminanti visibili. Puoi farlo posizionando il filtro nella doccia/vasca, oppure puoi usare un tubo da giardino e farlo all’esterno. Questo passaggio rimuoverà lo sporco oi detriti catturati sulla superficie del filtro. Assicurati di sciacquare entrambi i lati del filtro. Ora, ci sono alcune persone che preferirebbero di gran lunga usare prima un aspirapolvere, il che non è poi così male come idea. Ma ricordati di sciacquare il filtro anche dopo aver usato l’aspirapolvere.

Fase Tre

Successivamente, puoi usare un pennello imbevuto di acqua tiepida e un detergente delicato.

Fase Quattro

Basta farlo scorrere nel punto in cui si trovava originariamente nella fornace e fissare eventuali lembi o coperture.

Ogni Quanto Cambiare Il Filtro Dell’aria?

Ogni Quanto Cambiare Il Filtro Dellaria

È difficile sapere con quale frequenza sostituire un filtro dell’aria in casa. Un filtro dell’aria del forno dovrebbe essere cambiato da tre a sei mesi, a seconda della frequenza con cui lo si utilizza. Se vuoi aria sempre pulita, tre mesi sono l’ideale. Se vuoi essere un po’ più pratico, ogni sei mesi dovrebbe fare al caso tuo. Se non devi riutilizzare il filtro sporco, estrailo, soffialo e guarda come ti senti riguardo alla qualità dell’aria all’interno della tua casa. Ci sono molti posti online che ti invieranno automaticamente nuovi filtri se ti abboni a un piano di pagamento, ma dipende da te. Puoi trovare filtri nei negozi di bricolage, come affermato in precedenza, quindi potresti voler semplicemente controllare il filtro ed uscire e acquistarne uno secondo necessità.

I mesi che vedono più polvere, come la primavera e l’estate, potrebbero richiedere un nuovo schermo più spesso. Ancora una volta, puoi controllare il dispositivo di filtraggio e vedere di persona quanto è sporco o pulito dopo un certo periodo di tempo e andare da lì. Più pulito è il filtro, più pulita è l’aria e meno è probabile che la tua macchina abbia bisogno di riparazioni importanti in seguito. Se tieni un filtro sporco all’interno di una fornace, le bobine e le lamelle diventeranno pesanti con gunk e altri inquinanti atmosferici. Saresti sorpreso di quante impurità catturano questi filtri e quante tossine ci sono nell’aria. Qualunque cosa tu decida di fare, ricordati di tenere pulita la tua macchina per evitare problemi in futuro.