Sfida Artistica Quotidiana. Disegno Del Cast Parte 2

Parte 1

4 VALORI

Dopo aver digitato il disegno, è ora di iniziare a cercare il prossimo set di valori. Di solito opto per le ombre, che rientrano ancora nella categoria dei valori scuri, ma saranno solo un po’ più chiare della nostra chiave.

Tieni presente che esiste un intervallo limitato di valori disegnati. In altre parole, cerca di ignorare per il momento qualsiasi luce riflessa o variazione di tono al loro interno.

Le persone tendono a cercare informazioni nelle aree più chiare e non nelle ombre. Dovresti enfatizzare questo effetto nei tuoi disegni.

Operando in modo simile, è ora il momento di introdurre il tuo terzo valore e così via, tenendo sempre presente che ogni valore successivo dovrebbe essere più leggero del precedente. È necessario assicurarsi che ogni valore sia della giusta dimensione e forma. Puoi ottenere più precisione con le forme di ombre e mezzitoni mentre procedi.

Quando tutti i valori principali sono sulla carta, possiamo permetterci di iniziare a guardare alcune luci riflesse nell’ombra. Questi dovrebbero essere sottili e non competere con il cast più leggero. Questi non dovrebbero essere sottovalutati. Il resto sarà composto dal cervello degli spettatori.

5 BORDI

Dopo l’introduzione di diverse aree di valori diversi, ora sei pronto per introdurre varietà ai bordi. Mentre gli artisti esperti lo faranno dall’inizio, è più facile per gli artisti meno sicuri di gestire così tanti elementi contemporaneamente. Consiglio questo approccio graduale.

Un bordo è una misura della velocità con cui una forma cambia dalla luce all’ombra. Mentre i bordi morbidi sono più rotondi e girano lentamente, i bordi duri sono più bruschi, come i bordi dei cubetti. I bordi persi, il tipo più estremo di bordo morbido, sono quelli in cui una forma/forma è così morbida che quasi si dissolve in un’altra.

Possiamo digitare i nostri bordi nello stesso modo in cui abbiamo usato le chiavi per determinare i valori corretti. Disegna il bordo più nitido dal cast. Quindi, trova il miglior esempio di bordo perso e disegna anche quello. Ora sai che ogni altro bordo del disegno cadrà tra quei due in termini di quanto siano duri o morbidi.

6 RENDERAZIONE

Questo aspetto del disegno è il più attraente per i nuovi studenti. Molte persone presumono che il rendering sia ciò che fa sembrare un disegno 3D e reale. Il modo in cui viene visualizzata un’immagine può solo darle un aspetto particolare. È soprattutto una questione di gusti. Con la pratica, un artista può imparare a rendere un’immagine. Finché sei in grado di ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla carta, il modo in cui le esegui non ha importanza per la credibilità del tuo disegno. Mentre alcuni artisti preferiscono un rendering più stretto, altri preferiscono uno stile più fluido e dinamico. Non c’é giusto o sbagliato. Ad esempio, Rembrandt ha iniziato la sua carriera con disegni più dettagliati. Ma questo rende il suo successivo lavoro più sciolto meno realistico? No.

Nelle scuole in stile atelier, i disegni più stretti e dettagliati sono più comuni. Questa non è un’estetica imposta agli studenti, ma un’opportunità per imparare e allenare l’occhio e la mano. Puoi scegliere su quali aree concentrare le tue immagini man mano che impari di più.

Per i migliori risultati, mantieni il tuo carboncino sempre affilato e assicurati di tenerlo nel modo giusto: sempre all’estremità del bastoncino per consentire un tocco leggero e segni sottili, mai come faresti con una penna quando scrivi.

Quando disegni su carta Roma, potresti notare molta trama che si vede attraverso i tuoi segni. Puoi minimizzare questo effetto non premendo troppo forte sul carbone quando desideri ottenere un valore più scuro.

Invece, prova ad aumentare il valore desiderato aggiungendo strati di segni di carboncino più chiari l’uno all’altro. Ciò consente al carbone di lavorare effettivamente all’interno della trama o del dente della carta, rendendolo così meno visibile. Se vedi ancora della consistenza indesiderata, riempi i pezzi più chiari con la punta del bastoncino di carbone e cancella delicatamente i segni più scuri con una gomma da mastice arrotolata in una punta.

7 TOCCHI FINALI

Ora che il disegno è quasi finito, è tempo di fare un passo indietro ed esaminare le aree che richiedono attenzione. Non sarai in grado di perdonare te stesso per aver speso così tanto tempo ed energia nell’esercizio.

Dai una seconda occhiata ai bordi per assicurarti che non ci siano spigoli vivi. Gli spigoli vivi sono quasi inesistenti in natura. Appiattiranno la tua immagine, rendendola meno convincente.

Pulisci le aree eccessivamente ruvide ed elimina anche le linee indesiderate. Ricontrolla le tue relazioni di valore. Trascorri del tempo solo a guardare il tuo disegno finito, cercando di rintracciare eventuali errori che potresti esserti perso. Se tutto sembra a posto e fedele alla natura, allora il tuo disegno del calco è completo.

<< Parte 1

Il mese prossimo: Radoslav affronta le sfide aggiuntive del disegno a getto su carta coloratawww.drawpaintsculpt.com

Storie correlate