Osmosi Inversa A 5 Stadi Contro 7 Stadi

L’osmosi inversa è semplicemente uno dei metodi più affidabili ed efficaci per purificare l’acqua utilizzati oggi. È più sofisticato delle brocche entry level e della filtrazione a carbone.

I sistemi RO filtrano quasi tutti i contaminanti presenti nell’acqua, assicurando che sia sicura per bere e cucinare.

Per risultati eccellenti, ogni sistema dispone di diversi tipi di filtri. Utilizza anche la membrana osmotica, una tecnologia di filtrazione molto efficace, che rimuove i contaminanti più piccoli e ostinati.

Oggi sono disponibili diversi tipi di sistemi di osmosi inversa con un numero variabile di stadi di filtrazione.

Il numero di stadi in un sistema RO è ora un gergo industriale che può essere utilizzato per dimostrare la superiorità del sistema o la qualità dell’acqua che produce.

O è una manovra di marketing? O solo un espediente di marketing per le aziende che cercano di venderti più funzionalità di quelle di cui hai bisogno? Continua a leggere e otterrai la risposta abbastanza presto.

Cosa c’è dentro questa guida?

Cosa Fa Ogni Fase Della Filtrazione RO?

Il sistema standard di osmosi inversa filtra l’acqua attraverso tre fasi: carbone, sedimenti e osmosi inversa. Ogni fase svolge un ruolo importante in modo indipendente e si integra con le altre per ottenere i migliori risultati di filtrazione dell’acqua.

La filtrazione dei sedimenti, che di solito è il 1° stadio, rimuove le particelle grandi, la ruggine, la polvere e lo sporco dall’acqua.

La fase successiva è la filtrazione del carbone. Qui, cloro, clorammine, COV, odori, colori e torbidità vengono assorbiti prima che l’acqua passi alla fase successiva.

L’osmosi inversa, l’ultimo stadio dell’intero sistema, è il nucleo. In questa fase, l’acqua viene spinta attraverso una membrana semipermeabile con una dimensione nominale dei pori di 0,0001 micron.

La membrana RO rimuove fino al 99% di tutte le impurità presenti nell’acqua.

Sistema Di Osmosi Inversa A 5 Stadi

Il sistema RO a 5 stadi filtra l’acqua in cinque fasi.

Struttura a 5 stadi per osmosi inversa

  • Prefiltro per sedimenti: questo prefiltro per sedimenti rimuove limo, sporco e ruggine dall’acqua.
  • Prefiltro al carbone: un prefiltro al carbone attivo elimina gli elementi che lasciano un sapore e un odore sgradevoli nell’acqua, compreso il cloro.
  • 2° prefiltro a carboni attivi: un altro prefiltro a carboni attivi elimina tutti gli elementi di odore e i cattivi sapori dall’acqua.

Per il 2° e 3° stadio, la maggior parte dei sistemi utilizza 2 dello stesso blocco di carbone nel 2° e 3° stadio o un prefiltro a carbone attivo granulare nel secondo stadio e un prefiltro in blocco di carbone nel 3° stadio.

  • Membrana RO Questa membrana rimuove i contaminanti ostinati come piombo, arsenico e nitrati.
  • Post-filtro al carbonio : un post-filtro al carbonio fornisce la lucidatura finale dell’acqua RO prima che venga inviata al rubinetto.

Sistema Ad Osmosi Inversa A 7 Stadi

7 stadi con filtro di remineralizzazione

7 stadi con UV

Un sistema RO a 7 stadi filtra l’acqua in 7 stadi. Ogni fase è progettata per rimuovere i contaminanti e migliorare gradualmente la qualità dell’acqua.

Struttura ad osmosi inversa a 7 stadi

  • Prefiltro per sedimenti: questo prefiltro per sedimenti rimuove limo, sporco, sporco, ruggine e altre particelle di grandi dimensioni dall’acqua.
  • Prefiltro Carbon GAC: questo prefiltro attivato granulare di carbone rimuove i cattivi sapori e gli odori dall’acqua.
  • Prefiltro a carbon block: un prefiltro a carbon block elimina cloro, clorammine, torbidità, colori, cattivi sapori e odori dall’acqua.
  • Membrana RO: la membrana RO rimuove i contaminanti fino a 0,0001 micron.
  • Filtro GAC fine: questo filtro GAC fine rimuove tutti i sapori o gli odori residui dall’acqua.
  • Filtro di remineralizzazione alcalino: un filtro di remineralizzazione alcalino ripristina i minerali essenziali nell’acqua aumentando il suo livello alcalino a 7,5. Rende anche l’acqua saporita.
  • Stadio UV La luce UV viene utilizzata per uccidere tutti i microrganismi nell’acqua, inclusi virus e batteri.

Perché Aggiungere Più Fasi Dopo L’osmosi Inversa?

L’acqua ad osmosi inversa non ha sapore, motivo per cui a molte persone non piace. L’aggiunta di un post-filtro (filtro al carbone di noce di cocco) aiuta a rimuovere eventuali sapori e odori residui dall’acqua.

Alcuni sistemi includono un filtro di remineralizzazione, che aggiunge minerali all’acqua. Questo lo rende più saporito.

7 stadi di filtrazione dell’acqua sono migliori di 5?

Lo stadio UV e il filtro di mineralizzazione alcalino rendono 7 stadi meglio di 5. Se un sistema a 5 stadi non dispone di un filtro di remineralizzazione, l’acqua non conterrà minerali essenziali e quindi sarà meno sana.

L’acqua può anche essere resa più gustosa utilizzando un filtro di remineralizzazione.

Uno stadio UV è incluso anche nella maggior parte dei sistemi RO a 7 stadi. Questa è l’unica fase di filtrazione dell’acqua che aiuta a rimuovere i microrganismi come batteri e virus dall’acqua.

I microrganismi viventi nell’acqua sono esposti alla luce ultravioletta durante questa fase. Questa luce UV danneggia e distrugge il loro DNA.

Conclusione

Un sistema RO a 7 stadi è migliore di un sistema RO a 5 stadi.

Tuttavia, questo è vero solo se ci sono 2 fasi aggiuntive che offrono maggiori vantaggi.

Pertanto, quando sei pronto per investire in un sistema di osmosi inversa, osserva attentamente ciò che stai acquistando per verificare se ne hai davvero bisogno.