La Rete è Ora Più Ampia Con Il BP Portrait Award 2013.

Mentre giornalisti e artisti aspettavano l’apertura del BP Portrait Award 2013 di quest’anno , c’era una lunga fila alla National Portrait Gallery. Susanne duToit, un’artista del Berkshire, è stata nominata vincitrice del primo premio di 000 per un ritratto a olio di suo figlio Pieter, un 35enne.

Il direttore della National Portrait Gallery Sandy Nairne ci ha detto: Il BP Portrait Award è un grande momento ogni anno, è un momento in cui possiamo celebrare la grande ritrattistica dipinta. Amiamo ogni tipo di ritrattistica, ma in particolare avere la possibilità di celebrare la pittura contemporanea è una cosa fantastica. Presiedo la giuria ogni anno e quest’anno ho esaminato quasi 2.000 ritratti che erano stati presentati da tutto il mondo da 77 paesi ed è una competizione sempre più internazionale e ci piace molto.

Negli ultimi anni, i dipinti fotorealistici hanno dominato le selezioni. Tuttavia, i 55 ritratti in mostra quest’anno sono più diversificati e Nairne suggerisce che sia stata una mossa deliberata. Quest’anno i giudici sembravano sentire di voler mostrare ciò che vedevano in ogni sottomissione nel miglior modo possibile in tutti gli stili. Troviamo affascinante che così tanti artisti scelgano di creare ritratti per diverse occasioni.

La mostra di domani si apre ed è ancora disponibile il premio per la scelta dei visitatori. Questa è spesso definita la mostra più rumorosa. Tutti entrano e hanno un vivace dibattito su quale premio dovrebbero essere vinti. Invitiamo tutti a partecipare a questa discussione.

BP Portrait Award 2013, va dal 20 giugno al 15 settembre presso la National Portrait Gallery London WC2.