Perché Non Posso Usare Lo Stesso Aspirapolvere Per Pulire I Tappeti?

Le superfici sono ovviamente diverse. Un aspirapolvere può aspirare lo sporco dai tappeti con una potenza e una tecnica di aspirazione diverse rispetto a un aspirapolvere utilizzato per rimuovere la polvere dai pavimenti in legno.

La polvere dei tappeti può essere raccolta utilizzando spazzole e barre battenti. L’aspirapolvere può raccogliere efficacemente la polvere intrappolata nei tappeti a causa di ciò e la testa dell’aspirapolvere è vicina al tappeto.

Tuttavia, questa configurazione potrebbe non funzionare altrettanto bene su una superficie piana come un pavimento in legno. L’aspirapolvere deve avere spazio sufficiente sul pavimento duro per fornire una buona forza di aspirazione. Questo è simile a un ciclone che si muove su un terreno aperto. Una forza eccessiva può far incastrare l’aspirapolvere sul pavimento, riducendo la potenza di aspirazione ed eliminando l’aspirazione dell’aspirapolvere.

Sarebbe un grande vantaggio avere la possibilità di regolare la potenza di aspirazione e la velocità dei rulli delle spazzole per le diverse superfici. Potresti impostarlo su un’impostazione più alta sui tappeti o su un’impostazione più bassa sui pavimenti in legno.

Se i rulli a spazzola sono dotati anche di barre battenti, non sarebbe consigliabile utilizzarlo su pavimenti in legno. I rulli della spazzola che funzionano ad alta velocità possono danneggiare le superfici e anche causare la diffusione dello sporco e non aiutare realmente l’unità ad aspirarlo.

I Nostri Migliori Aspirapolvere Verticali Per Pavimenti In Legno Nel 2021

I Nostri Migliori Aspirapolvere Verticali Per Pavimenti In Legno Nel 2021

5) Eureka PowerSpeed NEU280

L’ Eureka NEU280 è più ricco di funzionalità che ci si potrebbe aspettare da un aspirapolvere verticale poco costoso. Il NEU280 è un ottimo aspirapolvere per pavimenti in legno perché ha un’altezza della spazzola regolabile e cinque impostazioni. L’aspirapolvere è in grado di passare tra tappeti e moquette a pelo corto e pavimenti in legno o piastrellati con una regolazione minima.

Aspirapolvere verticale Eureka

Il NEU280 è dotato di tre accessori per la pulizia: uno strumento per fessure e una spazzola per spolverare. Questi possono essere collegati a un tubo di aspirazione flessibile, ma non troppo tozzo, che puoi utilizzare per la pulizia in superficie. La testa a pavimento da 32 cm aspira più detriti ad ogni passaggio, che rimane all’interno della tazza XL con un filtro lavabile.

4) Eureka PowerSpeed Turbo NEU188A

Eurekas NEU188A Questo montante è economico e abbastanza potente da pulire pavimenti in legno e tappeti. Il quadrante di regolazione dell’altezza a cinque impostazioni ti consente di scegliere quanto in basso pende la spazzola del battitore, consentendoti di fornire una pulizia solo con aspirazione su pavimenti lisci. Le luci a LED sulla testata del pavimento possono illuminare i coniglietti di polvere nascosti sotto i mobili.

Eureka PowerSpeed Turbo NEU188A

Un 2.

Il tubo da 4 m con tre strumenti per la pulizia (spazzola per fessure, spazzola per spolverare, spazzola turbo motorizzata per animali domestici) rende la pulizia di ogni superficie, dai pavimenti ai soffitti, un gioco da ragazzi. La capacità massima del dustcup XL è di 4,1 litri. Ciò consente diversi giorni di stoccaggio dei detriti.

3) Hoover MAXLife Pro Pet UH74220PC

Hoovers MaxLife Pro Questo montante è il più versatile possibile e offre la stessa potenza delle sue dimensioni ridotte. È abbastanza grande da contenere diverse sessioni di pulizia, quindi non è necessario svuotarlo così spesso.

Hoover MAXLife Pro Pet UH74220PC

Con LED integrati che sono due volte più luminosi di quelli sulla maggior parte dei montanti, gli utenti avranno più tempo per localizzare e rimuovere la polvere dalle aree difficili da raggiungere. Il rullo della spazzola può accendersi e spegnersi premendo un pulsante, consentendo un passaggio più semplice da pavimenti lisci a tappeti e viceversa. Il tubo di aspirazione da 4,0 m e l’asta di prolunga consentono di aspirare senza sforzo a soffitto e tende.

2) Shark Rotator Professional NV501

Il Rotator NV501 di Shark non offre molto in termini di estetica, ma dal punto di vista delle prestazioni, questo aspirapolvere verticale fa tutto. Innanzitutto, viene fornito con un filtro HEPA anti-allergene che trattiene le particelle microscopiche con un’efficienza quasi del 100%. Ciò che distingue questa unità è il suo collo girevole Rotator che gli consente di scivolare facilmente attorno agli ostacoli per una pulizia più efficace.

Squalo NV501

Il modulo Lift-Way di NV501 è un’altra cosa che lo rende così speciale. Il montante NV501 può essere convertito in un contenitore portatile per pulire superfici fuori terra e luoghi difficili da raggiungere. Puoi pulire ogni angolo della tua casa con i cinque accessori inclusi.

1) Bissel Crosswave 1785A

Il Bissell Crosswave 1785A è uno speciale aspirapolvere verticale che funge anche da scopa spray. Il rullo spazzola in microfibra può essere staccato e utilizzato per pulire delicatamente pavimenti e piastrelle in legno. Rimuove anche peli di animali domestici, peli e schizzi. Secondo gli utenti, questo aspirapolvere verticale umido/secco fornisce una potenza di aspirazione sufficiente per raccogliere cibo per animali secco e umido, nonché pezzi di cereali e persino pasta.

Bissell 1785A

Non devi preoccuparti che i tappeti si bagnino. Con questo aspirapolvere, puoi controllare la quantità di soluzione detergente che spruzzi e se vuoi usarla mentre passi l’aspirapolvere. Per evitare che le fibre diventino croccanti, assicurati di pulire il rullo della spazzola dopo ogni utilizzo.

Quali Sono Le Caratteristiche Di Un Aspirapolvere Verticale In Legno Duro?

Passare l’aspirapolvere sui pavimenti in legno è il modo migliore per pulirli, soprattutto se ci sono grandi aree da coprire. Molte persone usano un aspirapolvere verticale per questo compito, ma quali caratteristiche rendono un verticale adatto per l’aspirazione di pavimenti in legno? Ecco cosa cercare.

Controllo Del Pennello

Ogni aspirapolvere verticale viene fornito con una spazzola a rullo. Uno dei motivi per cui gli aspirapolvere verticali sono così popolari è la loro capacità di raggiungere il retro del tappeto. Un pennello può essere un incubo per i pavimenti in legno. Le setole potrebbero graffiare il pavimento e il movimento rotatorio può disperdere i detriti.

Si consiglia un aspirapolvere verticale per spegnere il rullo spazzola. Puoi riaccenderlo quando passi l’aspirapolvere su tappeti e stanze con moquette.

Regolazione Altezza

Una testa da pavimento regolabile è diventata uno standard per gli aspirapolvere verticali. Se il tuo aspirapolvere non ha un controllo del rullo a spazzole, questa funzione è essenziale. Sebbene la manopola possa dire pavimento nudo, metti la testa su un’impostazione più alta per evitare che il rullo della spazzola possa sfiorare il pavimento.

Se l’aspirapolvere ha un controllo del rullo a spazzole, scegliere l’impostazione del pavimento nudo per l’altezza degli ugelli. Ciò consentirà all’ingresso di aspirazione di avvicinarsi al pavimento, in modo da poter sollevare efficacemente i detriti. I sensori possono essere utilizzati per regolare alcuni modelli all’altezza del pavimento.

Potente Aspirazione

L’aspirazione potente può sembrare una necessità ovvia, ma l’aspirazione può fare un’enorme differenza su quanto bene pulisce un montante senza che il pennello sia in movimento.

I watt d’aria e il flusso d’aria sono due indicatori delle prestazioni di aspirazione dell’aspirapolvere. Sono misurati in piedi cubi all’ora. Più alte sono queste cifre, meglio è poiché non puoi fare affidamento sul rullo a spazzole per una maggiore potenza di sollevamento dello sporco.

Filtrazione Degli Allergeni

Polvere e detriti lasciano micro-abrasioni sui pavimenti in legno che opacizzare la finitura nel tempo. È necessario un filtro HEPA per garantire che polvere, capelli e altri allergeni non fuoriescano dall’aspirapolvere. Il filtro HEPA, noto anche come particolato ad alta efficienza, cattura 99.

97 percento di particelle fino a 0,3 micron.

Nella migliore delle ipotesi, i filtri non HEPA intrappolano solo il 99% delle particelle da 2 micron. Un filtro HEPA è la scelta migliore, poiché una singola particella di polvere può avere una dimensione compresa tra 0,3 e 6 micron.

Raccolta Dello Sporco

Raccolta dello sporco

I montanti sono senza sacco o imbustati. Gli aspirapolvere verticali senza sacchetto con una tazza con apertura dall’alto stanno diventando un ricordo del passato e per una buona ragione. Queste tazze possono rilasciare molta polvere nell’atmosfera. Le tazze con il coperchio con apertura inferiore sono migliori.

Gli aspiratori verticali con un sacco fanno un ottimo lavoro per evitare che la polvere si disperda nell’aria, purché tu stia attento a non riempire eccessivamente il sacco.

Ruote Morbide

Sugli aspirapolvere verticali vengono utilizzate ruote in gomma o plastica. Le ruote in plastica sono troppo dure e graffieranno i tuoi legni duri, non possiamo sottolinearlo abbastanza.

Invece di un montante con ruote in plastica, cercane uno con ruote in gomma, che siano abbastanza morbide da evitare graffi.

Peso Del Vuoto

Ci sono pesanti aspirapolvere verticali là fuori. Alcuni modelli possono pesare fino a 9 kg. Questi aspirapolvere non fanno per te. Scegli uno tra 12 e 7 kg. I montanti leggeri sono più adatti per i pavimenti in legno.

Minore è la pressione esercitata sul pavimento, minore è il peso. Ciò ridurrà la probabilità che le ruote lascino segni e graffi.

Imbottitura Comoda

I produttori stanno ora prestando attenzione alle esigenze speciali degli utenti di pavimenti in legno che utilizzano aspirapolvere verticali. Stiamo iniziando a vedere più aspirapolvere verticali con imbottitura sotto e intorno alla testa. Per impedire alle persone di graffiare i loro battiscopa, le strisce per paraurti sono in circolazione da un po’ di tempo.

Ora, alcuni montanti hanno un’imbottitura nella parte inferiore della testa del pavimento per evitare che l’alloggiamento possa graffiare i pavimenti delicati. Se ti ritrovi con un montante pesante, te ne servirà uno con questo tipo di imbottitura.

Fari A LED

Il motivo a grana e il colore intenso dei pavimenti in legno sono una parte importante del loro fascino. Queste caratteristiche possono nascondere sporco e polvere. Se i legni duri sono scuri o l’illuminazione è scarsa, è più difficile vedere lo sporco.

Ecco la soluzione: un montante con fari. Le lampadine a LED nei fari ti aiuteranno a individuare lo sporco nascosto.

Accessorio Pennello

Il legno si espande quando è umido e si restringe quando non lo è. Anche se la modanatura delle scarpe copre gli spazi vuoti, sporco e polvere possono accumularsi. Queste particelle possono essere rimosse con un accessorio a spazzola.

La maggior parte dei montanti viene fornita con una selezione di accessori, inclusa una spazzola. La spazzola dovrebbe avere setole morbide per non graffiare i legni duri.

Tubo/Bacchetta

Raccolta dello sporco

Puoi aspirare tra le assi dei tuoi pavimenti in legno usando un tubo o una bacchetta. È quasi inaudito che i nuovi aspirapolvere verticali non abbiano un tubo flessibile.

Il tubo deve essere flessibile e lungo almeno 1,8 m quando è completamente teso. Alcuni modelli hanno una bacchetta rimovibile.

Puoi aspirare i battiscopa con una bacchetta magica senza dover piegare la schiena.

Maneggevolezza

Rischi di danneggiare i pavimenti in legno se devi lottare con l’aspirapolvere. Ci sono diverse caratteristiche che possono facilitare lo spostamento di un montante. Una testa girevole ti consente di girare senza spingere e tirare avanti e indietro.

Un’impugnatura ad anello con impugnatura per il palmo ti aiuta a mantenere il controllo sul vuoto e una testa larga offre una maggiore stabilità.

Lunghezza Della Corda

La lunghezza del cavo si applica a tutti gli aspirapolvere con cavo, indipendentemente da dove vengono utilizzati. Abbiamo ritenuto importante menzionare la lunghezza del cavo perché è così universalmente importante.

È scomodo passare a una presa elettrica diversa durante l’aspirazione. I produttori sanno che i montanti possono avere cavi lunghi fino a 7,6 m perché capiscono quanto sia importante la lunghezza nel decidere se effettuare o meno una vendita.

FAQ

Gli Aspirapolveri Verticali Sono Sicuri Da Usare Sui Pavimenti In Legno?

Gli aspirapolveri verticali sono sicuri da usare sui pavimenti in legno

Se la tua casa ha pavimenti in legno, è possibile che ti preoccupi di come pulirli senza lasciare segni. È possibile utilizzare un aspirapolvere per pulire i pavimenti in legno senza danneggiarli.

Assicurati solo che la tua unità abbia alcune caratteristiche che la rendano in grado di pulire delicatamente il pavimento. Se ha una regolazione in altezza, diverse impostazioni per l’aspirazione, tipi di ruote più morbidi e persino una testina di pulizia più delicata, farebbe molto per prevenire danni.

Sarebbe Meglio Spazzare O Aspirare I Pavimenti In Legno?

Mentre è più difficile spazzare i pavimenti, la probabilità di danneggiare i pavimenti è significativamente inferiore. Detto questo, a volte spazzare il pavimento in legno significa essenzialmente spostare la polvere da un punto all’altro senza pulire adeguatamente il pavimento.

È qui che entra in gioco l’enorme vantaggio dell’uso di un aspirapolvere. Durante l’aspirazione del pavimento, lo sporco verrà aspirato e non spostato in un altro punto.

Le barre del battitore che sono attaccate alla spazzola a rullo sono l’attrezzatura più probabile che danneggi i tuoi pavimenti in legno. Quando si considera un aspirapolvere, sarebbe saggio verificare se ha o meno un battitore.

Un mocio (microfibra) è un’alternativa migliore all’aspirapolvere per pavimenti in legno. Raccoglierà sporco e detriti in modo molto più efficiente di una scopa.

Sarebbe Una Buona Idea Spolverare Prima Di Passare L’aspirapolvere?

In effetti, lo sarebbe. Inizia con superfici più alte come le pale dei ventilatori montati sul tetto o gli scaffali. Dovrai cercare di catturare la polvere prima che cada a terra, ma dal momento che dovrai aspirare la prossima volta, la otterrai comunque.

Puoi sempre aspirare di nuovo dopo aver finito. Troverai molta meno polvere ora rispetto a quando hai passato l’aspirapolvere. Nonostante ciò, considera questo il passaggio finale per rimuovere la polvere che il tuo aspirapolvere ha perso.

Quanto Spesso Devo Aspirare I Pavimenti In Legno?

È buona norma passare l’aspirapolvere sui pavimenti una volta alla settimana. A seconda della quantità di animali domestici o del traffico di persone, potresti sempre considerare di passare l’aspirapolvere più frequentemente. Forse considera anche l’utilizzo di un lavaggio a umido per i pavimenti circa una volta al mese.

Aspirapolvere Verticale Con Sacco O Senza Sacco?

Aspirapolvere verticale con sacco o senza sacco

Un aspirapolvere verticale senza sacco consente di estrarre il sacco e di smaltirlo quando è pieno. Un aspirapolvere senza sacchetto conserva lo sporco aspirato in un contenitore, che puoi svuotare e pulire, quindi utilizzarlo ripetutamente.

Il meglio del meglio

Opzione Budget

Grande