È importante disporre di tutti gli strumenti necessari per portare a termine un lavoro complesso e pericoloso come la saldatura.

Ecco 16 suggerimenti. strumenti di saldatura essenziali di cui hai bisogno per portare a termine il lavoro:

1. Un Banco Da Lavoro O Un Tavolo Per Saldatura

Avere un banco da lavoro adeguato ti consente di rimanere organizzato mentre lavori, con tutti i tuoi strumenti posizionati sul tavolo esattamente come ne hai bisogno, il che significa che la tua produttività sarà più che aumentare.

Un banco da lavoro fornisce anche una piattaforma stabile su cui posizionare i tuoi oggetti di saldatura, che ti consente di lavorare in modo più efficiente e con meno rischi di rottura della saldatura.

2. Casco

Proteggi il tuo viso da scintille e calore con i caschi per saldatura.

Questi caschi hanno anche una visiera oscurata che ti permette di vedere chiaramente mentre stai saldando senza essere accecato dalla luce intensa che esce dal metallo quando viene saldato.

I caschi proteggono il viso da scoppi improvvisi o fiamme da una saldatrice difettosa, nonché da frammenti metallici legati al calore che possono causare gravi ustioni.

3. Guanti Per Saldatura

Se il tuo viso è stato attaccato dal calore della saldatura e dalle scintille, allora ha senso solo che le tue mani e i tuoi polsi siano ancora più pericolosi poiché stanno maneggiando direttamente gli strumenti e i metalli caldi.

I guanti da saldatura sono realizzati per resistere al calore e ai danni, così puoi lavorare comodamente se ne hai un paio.

4, Occhiali Di Sicurezza

Sebbene un casco per saldatura sia un’opzione migliore per la protezione degli occhi e del viso, a volte può distrarre dal lavoro da svolgere.

Ciò è particolarmente vero per la saldatura fine quando l’esterno di un casco ingombrante rende difficile vedere cosa stai facendo quando lavori.

Gli occhiali di sicurezza sono una soluzione a questo problema perché ti permettono di vedere chiaramente il compito senza sacrificare la tua protezione.

5. Una Smerigliatrice Angolare

È fondamentale assicurarsi che due pezzi siano correttamente saldati insieme prima della saldatura. Ciò assicurerà che la saldatura sia forte.

Una smerigliatrice angolare è un ottimo strumento per eliminare eventuali irregolarità nei due pezzi di metallo che si desidera unire in modo che quando li si salda, non ci siano spazi tra di loro e la saldatura sia forte.

6. Morsetti Per Saldatura

Non puoi aspettarti di saldare facilmente qualcosa se si muove costantemente mentre lavori.

Fissarlo al banco da lavoro ti consente di lavorare intorno all’oggetto con diverse angolazioni e assicurarti che non ci siano parti non saldate.

Inoltre, libera una mano, il che significa che ora puoi lavorare con ancora più efficienza.

7. Un Paio Di Morsetti A C

Sebbene i morsetti per saldatura possano essere utili per trattenere alcuni oggetti dal design complesso, potresti aver bisogno solo di alcuni morsetti a C dal tuo negozio di ferramenta locale.

Sono economici, semplici da usare e molto efficaci in molte situazioni, il che li rende un ottimo investimento per i saldatori.

8. Strumenti Di Misurazione

Questo è un compito semplice. Devi sapere come misurare e posizionare con precisione le articolazioni sulla struttura. Altrimenti, potresti finire con risultati molto disastrosi.

Un centimetro di danno può derivare da una struttura saldata difettosa.

9. Pinze MIG

9 Pinze MIG

Le pinze MIG sono strumenti speciali che possono essere utilizzati per eseguire varie attività di manutenzione sulla saldatrice MIG, come l’eliminazione degli schizzi di saldatura e il fissaggio dell’ugello del gas. Ciò garantirà che la tua saldatrice MIG continui a funzionare senza problemi.

10. Una Lima Di Metallo

Sebbene una smerigliatrice angolare possa essere rapida per levigare qualsiasi superficie che necessita di saldatura, a volte ci sono punti difficili da raggiungere sui pezzi che è necessario saldare.

I file di metallo, tuttavia, sono generalmente abbastanza sottili da poter essere inseriti in qualsiasi spazio e consentono di lavorarci.

Certo, potrebbe essere molto più lento di una smerigliatrice angolare, ma comunque fa il suo lavoro.

11. Estintore

Siate sempre preparati a risultati spiacevoli quando lavorate con il fuoco.

Ciò è particolarmente vero per la saldatura poiché le possibilità che l’ambiente circostante o il materiale su cui stai lavorando prenda fuoco sono estremamente elevate, con le pistole di saldatura a fiamma ridicolmente alte che usi e le scintille costanti che volano intorno che potrebbero incendiare qualcosa in un batter d’occhio di un occhio.

In caso di situazione sfortunata, è una buona idea avere un estintore a portata di mano.

12. Spazzola metallica

È necessario prima pulire eventuali imperfezioni sulla superficie prima di saldarla.

Mentre una smerigliatrice angolare o una lima metallica è più adatta per livellare la superficie del metallo stesso, rimuovere la vernice o la ruggine che si è accumulata sul metallo richiede l’uso di una spazzola metallica, poiché raschia via il rivestimento senza lasciare troppo a impatto sul metallo stesso, a differenza della lima metallica o della smerigliatrice angolare.

13. 13.

È fondamentale contrassegnare il materiale che stai per saldare, poiché ti consente di puntare la fiamma nel punto corretto durante tutto il processo.

Il normale inchiostro o le matite non funzionerebbero in questo caso, motivo per cui hai bisogno di uno strumento come uno scrawler in carburo, che può lasciare segni nel metallo di cui tenerne traccia.

14. Misuratore Lamiera

Proprio come misurare la lunghezza di un pezzo di metallo è importante per la saldatura, conoscere lo spessore dei pezzi che stai saldando è altrettanto importante, poiché ti consente di giudicare con precisione se un pezzo è giusto o meno da usare in un punto particolare del modello.

I calibri in lamiera sono disponibili in diverse forme e dimensioni; i migliori sono quelli che possono dirti con precisione lo spessore di una vasta gamma di fogli.

15. Magneti Per Saldatura

15 Magneti per saldatura

Come i morsetti, i magneti per saldatura aiutano a tenere insieme due pezzi per la saldatura per garantire che non scivolino fuori posto durante il processo.

Sono facili da usare e possono essere utilizzati per vari scopi, come tenere insieme due pezzi che richiedono saldatura o tenere un pezzo che richiede saldatura sul fondo per fissarlo alla parete.

Poiché sono più facili da realizzare, sono anche molto più economici dei morsetti.

16. Abbigliamento Adeguato

16 Abbigliamento adeguato

Prima di iniziare a saldare, l’ultima cosa che dovresti avere sono i vestiti giusti. Poiché avrai a che fare con il calore, ha senso indossare qualcosa di resistente e ignifugo.

Qualsiasi altra cosa non durerà a lungo in condizioni difficili ambienti di lavoro a cui i saldatori sono continuamente soggetti.