Come Ricreare La Tavolozza Dei Colori Di Turner

Tony Smibert Mostra Come Ricreare I Ricchi Colori Di JMWT Turner In Un Esercizio Ad Acquerello In Nove Fasi

I pittori combinano forme, toni, linee, segni, trame e, soprattutto, colori, per creare composizioni che poi descriviamo come composizioni. JMW Turner, un pittore inglese, era un maestro del colore con tutta la sua brillante ricchezza.

Al centro del suo sistema c’era il posizionamento studiato di colori caldi e freddi uno accanto all’altro. Nessun dipinto illustra meglio il suo uso del colore di Venezia: Guardando attraverso la laguna al tramonto . Il cielo è un caldo pannello di colore sopra un freddo pannello d’acqua sottostante. Un tono caldo più profondo viene utilizzato per migliorare il calore luminoso di un cielo serale, mentre un mare blu più freddo viene utilizzato per rafforzare il blu freddo sotto l’orizzonte. Le nuvole calde nella parte superiore del cielo erano leggermente raffreddate con il blu. I moli dei pescatori e i posti di ormeggio sono stati dipinti con una miscela più profonda di freddo e caldo. In quanto tali, comunicano visivamente, collegando cielo e mare. Una morfologia lontana è dipinta con un colore che attinge sia dal freddo che dal caldo, e può essere vista dove il cielo incontra l’acqua. Queste armonie di colori sono semplici ma complesse.

Questo esercizio ad acquerello ti permetterà di sperimentare alcuni dei diversi modi in cui Turner ha usato il colore. L’obiettivo non è imitare la sua pennellata o altre tecniche, ma imparare i suoi principi di colore, luce e tono.

In seguito, se lo desideri, ti aiuterà a tentare lavori più complessi o a fare studi direttamente dagli inizi del colore di Turner. Gli schizzi nelle tabelle degli esercizi sono molto piccoli. Questo perché è importante sperimentare rapidamente, trovare tecniche e poi andare avanti.

ESERCIZIO – Come Ricreare La Tavolozza Dei Colori Di Turner

Potresti avere esperienza con la pittura ad acquerello e alcune conoscenze sui diversi tipi di tecniche di Turner.

Ma anche se non conosci le basi, seguendo le istruzioni qui dovresti essere in grado di entrare subito ed essere piacevolmente sorpreso di ciò che puoi ottenere. L’esercizio copre molto terreno. Non ti lascerà con un dipinto completo di un soggetto, ma ti introdurrà ad alcuni dei modi in cui Turner ha usato colori e pigmenti.

Passo 1

Fare un lavaggio piatto su carta asciutta. La carta dovrebbe essere angolata verso di te. Quindi, carica il pennello con la vernice e inizia a fare tratti orizzontali lungo la pagina. Ogni tratto avrà vernice in eccesso nella parte inferiore, che si unirà al successivo. Dopo ogni passata, ricarica il pennello e vai avanti.

Passo 2

Ecco come Turner descriverebbe lo spazzamento durante il lavaggio: prendi il pennello e muovilo rapidamente avanti e indietro su carta asciutta. Laddove i colpi attenti erano fondamentali per l’approccio precedente, la velocità ora è essenziale.

Passaggio 3

Sciacquare velocemente e caricare il pennello con acqua pulita e continuare con le stesse rapide passate per creare un tono più chiaro e una gradazione del colore iniziale.

Passaggio 4

Risciacqua il pennello e caricalo con un colore caldo, che si mescolerà al blu freddo sopra mentre continui lo stesso processo di spazzolatura lungo la pagina. Ho iniziato con Yellow Ocra e poi sono passato a Cadmium Red. Ciò consente ai colori di mescolarsi dove si incontrano.

Passaggio 5

Quindi, aggiungi alcuni valori più scuri alla tua carica. Qui, ho usato il grigio caldo mescolato in precedenza dal blu cobalto e un po’ di rosso chiaro. Non importa quali colori esatti usi.

Passaggio 6

Quindi, ho aggiunto il blu cobalto al tono più scuro e neutro e ho costruito le masse colorate. Quindi, prendi del tessuto asciutto e rimuovi un po’ di pigmento. Questo riporterà la luce in alcune aree.

Passaggio 7

Lavare via il pigmento è un altro passo importante per riportare la luce. Prendi una spugna bagnata e mettila a lavorare su una parte inferiore del bucato. Lascialo scorrere via dal lenzuolo o sollevalo con un fazzoletto.

Passaggio 8

Continuare a tamponare, pulire, sollevare i tessuti prestando molta attenzione a ciò che suggeriscono i segni risultanti (nuvole, onde? ).

Passaggio 9

Lo studio dovrebbe apparire visibilmente più chiaro dopo che si è asciugato. Questo esperimento è creativo e ti prepara per futuri studi sul colore.

Questo è un estratto modificato dal libro di Tony, Turners Apprentice: A Watercolor Masterclass , pubblicato da Thames & Hudson.