Come Dipingere Un Ritratto Da Una Terza Visuale

Aine Divine Mostra Come Dipingere Un Ritratto Da Un Punto Di Vista Di Tre Quarti, Con Una Guida Passo Passo E Una Sfida Da Seguire

Mi è piaciuta questa adorabile danza di acqua e colore mentre dipingevo il ritratto di mia figlia Erins da un punto di vista di tre quarti che è a metà strada tra un profilo e una vista frontale. La vista di tre quarti richiede il posizionamento corretto del modello. Scegli un punto con luce naturale e una sedia con lo schienale alto che fornisce supporto per la schiena. Quindi, togliti le scarpe e goditi un po’ di musica amata. Anche se può sembrare insignificante, questo è fondamentale per mantenere felici i tuoi amici e la tua famiglia. Tieni un radar attivo per eventuali segni di tensione: abbassa le braccia e scrollalo di dosso tutte le volte che ricordi. Se sei attento, rilassato e ti godi il processo, questo si rifletterà nel dipinto.

Tavolozza Di Aines

La mia tavolozza di acquerelli include Alizarin Crimson e Cadmium Red, Yellow Ocra e Sap Green.

DEMO: Dipingere Un Ritratto A 3/4

1. Voti Iniziali

Dopo essermi rilassato e visualizzato lo spazio che Erin avrebbe occupato sul pezzo di carta, ho iniziato a spiegare le prime forme d’ombra principali che ho notato. I miei occhi erano chiusi, la vernice era ancora fluida e i miei occhi erano aperti; Non avevo niente da perdere. Rosso Cadmio, Verde Linfa e un po’ di Giallo Ocra formavano le ombre sulla pelle; Alizarin Crimson con un tocco di Viridian è stato utilizzato per la parte superiore.

Puoi vedere come ho usato un pennello piatto di 4 cm con vernice arancione fluida per stampare quasi il bordo del collo. Il tocco era leggero e succinto. Tenendo il pennello verticalmente verso il basso, ho piantato anche la parte inferiore del mento. Ciò significava che la vernice si accumulava sull’orizzontale e fissava il viso.

Ho fatto del mio meglio per lavorare con leggerezza qui. Prestando attenzione, sono stato in grado di identificare le ombre che descrivevano i dossi o le cavità. Per me, le ombre più significative si trovano nelle orbite, nella parte inferiore e nelle labbra superiori del naso, così come nelle ombre sotto il labbro inferiore e il mento.

2. Approfondisci I Toni

Per evidenziare ulteriormente le caratteristiche, ho usato una tonalità della pelle più scura (Alizarin Crimson o Sap Green). La direzione delle sopracciglia aiuta a spiegare i piani laterali e frontali del viso. Sono stato in grado di vedere dove si piega il sopracciglio e individuare l’angolo della mia bocca sotto. Per posizionare la forma dell’orecchio e il bordo del collo, ho usato un mix di Vandyke Brown e Ultramarine Blue. Ho quindi caricato un pennello artigianale da 1/10 cm con la stessa miscela fino a ottenere una consistenza color inchiostro, l’ho posizionato sotto il sopracciglio e l’ho spinto verso l’alto per riempire il sopracciglio di colore. Quando ho sollevato il pennello, è stato spiegato il bordo superiore

Mi sono divertita a modellare ulteriormente i lineamenti con una calda carnagione Yellow Ocra. I. ha fatto danzare la vernice sulla superficie, toccando la clavicola, il mento, il naso, il collo e l’orbita. Per me è importante mantenere viva la superficie della vernice. Questo aiuta a mantenere una leggerezza nel mio corpo.

3. Modella La Testa

Ho posizionato il pennello da 4 cm in diagonale sopra l’orecchio. Il pennello era quasi parallelo alla carta. Quando l’ho spostato verso la sommità della mia testa, la vernice ha catturato le protuberanze sulla sua superficie e mi ha dato una consistenza simile a un capello.

La superficie era cucita con gocce più scure, come puoi vedere. Il pennello aveva appena toccato la carta, era l’acqua che trasportava il pigmento. Ero determinato a far funzionare queste gocce accumulate per i miei scopi. Li ho lasciati sedere dove erano necessari: il labbro inferiore, le aree più scure dei capelli e le gocce più scure dei capelli.

Ho posizionato l’arco della testa con il pennello da 4 cm trovando ogni cambio di direzione e collegando i segni in alto. Ho usato lo stesso colore per posizionare il triangolo di capelli che delinea la mia fronte chiara. Queste semplici mosse geometriche non dovrebbero richiedere molta energia. Invece di concentrarti sulla forma e poi impegnarti su di essa, concentra le tue energie sulla ricerca del segno. La leggerezza è la chiave.

4. Espandere La Tavolozza

Ho usato un pennello tondo da 3 cm per creare la forma dell’iride. Nota dove si trova l’iride in relazione al sopracciglio sopra di essa. Per tutto il tempo i miei occhi erano semichiusi in modo da poter identificare meglio i toni gradualmente il viso emerge man mano che si trovano le ombre. La miscela di verde linfa, rosso cadmio e giallo ocra è stata utilizzata per tessere macchie di colore della pelle.

Mentre sollevavo e spingevo il pennello, l’ombra che avevo creato si sollevava per incontrare la superficie della palpebra superiore. Questa ombra e l’iride creano un senso di profondità.

Il pennello da 1/10 cm è stato utilizzato di nuovo per riempire il bianco dei miei occhi con Cerulean Blue. Questo ha conferito al pennello un valore che gli permette di distinguersi dai toni più chiari della pelle della fronte e della palpebra. Con un po’ di azione in questo occhio, ho portato l’altro occhio a un livello di dettaglio simile. Mi ha aiutato a poggiare la mano sulla tavola per la stabilità.

5. Aggiungi Contesto E Dettagli

Ho stampato il bordo importante dove la spalla di Erins corre fino a incontrare il collo e viaggiare dietro di esso. Il colore era un mix di Viridian e Alizarin Crimson.

Un po’ di vernice può essere applicata attorno ai bordi per aggiungere un po’ di dinamismo. La tavolozza funge da scudo quando devo farlo senza intaccare il viso.

Per identificare l’ombra proiettata sulla testa, ho aumentato il tono della spalla. Ho anche aumentato il tono dei lineamenti e dei capelli. Puoi inserire toni e colori più scuri verso la fine per aggiungere contrasto e permetterti di accumularli lentamente nel corso di un pezzo. Infine, ho rimosso la linea scura all’esterno dell’occhio con un pennello umido. Doveva essere più leggero per recedere.

PITTURA FINALE: Ritratto A 3/4

  • Per creare la consistenza dei capelli, spingere la spazzola piatta di 4 cm verso l’alto.
  • Porta il più forte contrasto di tono nei lineamenti una volta che sei sicuro della loro posizione.
  • Per migliorare il tuo senso della forma, spiega l’ombra proiettata dalla testa sulla spalla.
  • Puoi dipingere la forma del tuo orecchio portando il colore dei tuoi capelli scuri verso il bordo.
  • Lascia che il lato chiaro del viso abbia un bordo spezzato.
  • Notare il bordo diagonale dell’iride e la sua posizione in relazione alla curva del sopracciglio sopra.
  • Visualizza la linea della spalla che si estende attraverso il viso fino all’altro lato del tuo corpo e individua la direzione in cui si sta dirigendo.
  • Corse e gocciolamenti nel corpo possono ancorarlo nello spazio.
  • Gli schizzi di vernice che si estendono oltre la spalla consentono al corpo di sedersi davvero nello spazio.

ESERCIZIO: Studio Rapido Del Ritratto A 3/4

Per quelli di voi che vogliono esplorare la pittura senza disegnare, voglio che dipinga una vista di tre quarti di una persona come ho fatto io, ma velocemente questa volta. Un pezzo di carta più piccolo, preferibilmente un foglio di Bockingford, è il migliore. Inoltre, un sitter disponibile e un piccolo set di spazzole piatte (uso il set Crafters Choice di Royal & Langnickel).

Preparati con un’unica fonte di luce naturale che cade sul viso dei tuoi sitter. In modo da poter fare facilmente un passo indietro, posizionati su un cavalletto verticale. Se sei destrorso, posiziona le spazzole e l’attrezzatura alla tua destra. Potresti alzare la tavolozza in modo da poter vedere il mix in relazione al colore che stai mirando.

Cosa imparerai

Qui, il tuo obiettivo dovrebbe essere rimanere presente e concentrato. Respira completamente e profondamente, socchiudi gli occhi e concentrati sulle isole di tono che compongono il viso dei tuoi soggetti. Per tradurre queste osservazioni, trova il pennello, il colore e la consistenza della vernice che ti permetteranno di creare la forma e il tono che hai visto.

Sii calmo con te stesso e fidati che il segno che arriva è abbastanza buono, quindi vai avanti è sempre possibile aggiustarlo in seguito. Vuoi essere fresco e rilassato, camminando avanti e indietro mentre lavori. Sii fermo nella posizione da cui osservi, trovando ogni volta lo stesso punto.

Volta

Può essere utile concedersi un limite di tempo di 30 minuti per dipingere questo studio, invece di lasciarlo aperto. Stephen Nachmanovitch, autore di Free Play: Improvisation In Life and Art, afferma che due regole sono sufficienti. Pertanto, le tue due regole possono essere di andare direttamente nella vernice e non impiegare più di 30 minuti.

Processi

Segui una procedura simile alla mia demo sopra. Inizia posizionando i toni della carne, quindi usa i colori più scuri dei capelli e dei vestiti per descrivere ulteriormente forma e forma. Su un pezzo di carta straccia, prova rapidamente i colori. Prenditi il tempo per pensare a ogni segno e poi posizionalo leggermente. Questo aiuterà a mettere in evidenza i punti salienti.

Potresti trovare stimolante usare più acqua del solito. Lascia che fluisca attraverso il tuo lavoro, spostando il pigmento e facendo emergere le possibilità. Le dimensioni variabili delle spazzole possono esaltare la bellezza della superficie. Metti la vernice e tirala. I risultati potrebbero sorprenderti se sei curioso e giocoso.

Passo 1

Passo 2

Passaggio 3

Passaggio 4

Passaggio 5

Passaggio 6

Passaggio 7

Passaggio 8