Come Dipingere Un Papavero Gigante

Prova A Creare Lo Splendido Papavero Di Sandrine Maugy Con L’acquerello Bagnato Su Bagnato

Materiali Sandrines: * Acquerelli
Daniel Smith: Nickel Azo Yellow e Pyrrol Scarlet, Pyrrol Red e Quinacridone Coral. Rosso antrachinoide. Viola permanente. Tonalità rosso blu ftalo. Bianco Titanio.
*Pennelli
Prolene Plus 007, misure 000, 2, 4, 6 e 10
*Carta
Fabriano Artistico Extra White 640gr Pressata a Caldo

L’inverno scorso, l’estremità più lontana del giardino è diventata selvaggia. In parte era perché volevo fiori di campo, ma andava ancora così. Ho scavato nella trama, ma ho dimenticato di piantare i semi. Il mini-prato è stato temporaneamente abbandonato. In primavera sono cresciute tante piccole piantine. Non sapevo cosa fossero, quindi li ho lasciati. Ho aspettato di vedere il risultato sorprendente e inaspettato. Sono cresciuti circa 100 papaveri scarlatti giganti, ognuno più alto di me e più grande dei piatti della cena. Naturalmente alcuni si sono diretti subito al mio banco di pittura.

In questa demo, ti mostro come rendere l’opulenta luminosità e la consistenza simile al taffettà dei petali usando la tecnica wet-in-wet e la miscelazione ottica, prima di rifinire i dettagli con pennellate a secco.
www.sandrinemaugy.co.uk

Ombre
Il metodo dell’ombra armonica prevede la fusione di tre colori primari più avanti nel dipinto. Ho usato Phthalo Blue Red Shade e Pyrrol Red per mescolare il colore dell’ombra. La densità del lavaggio dipende dai colori che seguono. La miscela di ombre su un petalo in piena luce è più diluita che su un petalo all’ombra.

Miscelazione ottica
I petali sono realizzati con quattro rossi diversi, ma non sono mescolati tra loro. Pyrrol Scarlet è la base rossa. La stratificazione degli altri rossi viene eseguita sovrapponendo sottili lavaggi sopra lo scarlatto. Questo è anche noto come miscelazione ottica o trasparenza.

Lavaggio rosso
A volte mescolo anche i pigmenti direttamente sulla carta. La base Scarlet viene quindi applicata bagnato su bagnato sull’intero petalo. Infine, mentre il bucato è ancora bagnato, vengono applicati altri rossi, che si fondono nello Scarlet. Questo rende i lavaggi più vivaci di un colore piatto.

Dimenarsi
Mentre si lavora bagnato su bagnato, dimenare il pennello per rendere l’irregolarità della trama del petalo. Il disegno delle vene è parallelo ma, a causa della trama cartacea, formano pieghe, pieghe e ammaccature lungo il percorso. Le linee possono essere pulite con un pennello umido e dritto se la vernice scorre troppo a lungo.

Pennello grande
Adatta la dimensione del pennello alla proporzione dell’area da dipingere. Questo grande petalo è dipinto con un pennello di misura 10. Le vene e le luci più forti sono un significato riservato, sebbene su di esse venga applicata dell’acqua, quando i petali sono bagnati pronti per il lavaggio, la vernice viene tenuta lontana dalle aree più chiare. Questo dà un tocco morbido alle alte luci.

Macchie
nere Anche le macchie nere sono dipinte bagnato su bagnato per garantire che la transizione tra il rosso e il nero sia morbida. Le macchie nere sono ricoperte da uno strato di Permanent Violet. Questo è seguito da un lavaggio con il mix di ombretti. Questo crea un colore più scuro e secco. Le vene vengono sollevate mentre il bucato è ancora bagnato. Dopo che il bucato si è asciugato, il nero viene rinforzato usando una spazzola asciutta.

Stelo
Anche lo stelo e la testa del seme sono dipinti bagnato su bagnato, con la stessa miscela: Phthalo Blue Red Shade e Nickel Azo Yellow. Una glassa di puro Nickel Azo Yellow viene applicata al vapore in un lavaggio successivo per distinguere i due verdi. Questo rende lo stelo leggermente più giallo mentre la testa del seme mantiene la sua sfumatura bluastra.

Dettagli
È ora possibile utilizzare una tecnica a pennello asciutto per migliorare i dettagli utilizzando colori forti e non diluiti. I petali dietro i resti di stame sono anneriti e alle macchie nere viene aggiunta una miscela nera. I dettagli vengono poi affilati con Titanium White utilizzando un pennello a triplo 0. Lo stesso piccolo pennello viene utilizzato per dipingere i peli dello stelo usando la miscela verde secca.

Foto originale:

Verniciatura finita

Fai clic qui per ulteriori ispirazioni all’arte botanica o scopri come dipingere i fiori dalle foto.