Come Dipingere Paesaggi Con John Poole

John Poole, Un Artista Dell’East Anglian, Ci Mostra Come Dipingere La Scena Più Amata Di Southwold.

Southwold, Suffolk, è uno dei miei posti preferiti per dipingere. Vivo a Norwich, quindi sono circondato dai fantastici paesaggi di Norfolk e Suffolk, così come da molte belle città.

Quando sento il bisogno di dipingere all’estero, mi ricordo di ciò che mi circonda con meravigliosi soggetti. Sir Alfred Munnings ha dichiarato: “Solo a Norwich, ci sono opportunità di pittura che valgono una vita”.

In questa dimostrazione pratica ho scelto di dipingere il faro di Southwold, che è nascosto tra le case a schiera nel mezzo di Southwold, a circa 100 iarde dal mare. Analizzo sempre un dipinto ho inserito troppi dettagli? Il cannone a sinistra di questo dipinto è quasi in equilibrio contro i camini e il faro di destra.

Qualsiasi disegno dettagliato che faccio viene inizialmente eseguito su carta bianca. Ci sono diverse ragioni per questo. La composizione può essere modificata, le linee prospettiche possono essere incluse nel disegno e gli errori possono essere cancellati. Traccio il contorno su carta da acquerello disegnando sul retro della carta usando una matita morbida come una 8B. Puoi quindi attaccare il tuo dipinto sapendo che non tutto è perduto se sbagli, dato che hai una copia del disegno.

Quando si dipinge, è difficile salvare un brutto disegno e altrettanto difficile rovinare un buon disegno.

Faro di Southwold 46x29cm

1 . Dopo aver completato il disegno, dipingo il cielo usando un lavaggio. Occorrono circa 30 secondi per dipingere effettivamente il cielo. Inumidisco la carta, lasciando alcuni punti come carta asciutta, e lavo rapidamente i colori usando un pennello grande. Devo resistere a tutte le tentazioni di tornare indietro e non giocherellare con i fazzoletti. Ho intenzionalmente scurito il cielo a sinistra del faro per creare contrasto.

2 . Successivamente, provo a coprire il resto del dipinto in un lavaggio continuo. Applico i colori puri per la maggior parte del tempo e li lascio mescolare sulla carta. I verdi sono eccezioni a questa regola. Sono mescolati con Winsor Blue e Raw Sienna, oltre a Burnt Umber. Possono essere variati utilizzando diversi blu e aggiungendo una gamma di gialli. I scuri sono mescolati da Ultramarine Blue, Light Red, Alizarin Crimson e tutto ciò che giace sulla tavolozza.

3 . Dipingo di nuovo tutto, tranne il cielo, cercando di aumentare il colore. I miei dipinti dovrebbero essere vivaci e luminosi, non opachi e sbiaditi. L’acqua nella mia pentola viene cambiata ogni volta che si sporca. Questo aiuta a mantenere i dipinti freschi e puliti.

4 . Per arrivare a questa fase, devi essere paziente e farti strada attraverso i lavaggi. È come al forno: prima si deve mescolare la pastella, poi si aggiungeranno lo zucchero, il burro e le uova. La parte divertente è quando vengono aggiunti gli ultimi ritocchi per dare vita e sensazione al dipinto. Mi assicuro che i toni siano corretti. Le ombre sono piuttosto scure sugli edifici in primo piano e diventano più chiare man mano che il dipinto si allontana lungo la strada. Il cannone è piuttosto scuro e ho intenzionalmente reso più chiare le ombre del faro per farlo retrocedere. La vernice acrilica bianca viene utilizzata per evidenziare il vetro del faro. Evito le linee rette, soprattutto quando sono sotto gli edifici.

I migliori consigli di John

Ogni occasione per disegnare.

La pittura all’aperto è un ottimo modo per sciogliere e migliorare le capacità di osservazione.

Puoi realizzare schizzi a pastello o ad acquerello in loco. Una fotografia è necessaria solo per sostenerli. Questo è un modo molto migliore per fare riferimento rispetto all’utilizzo di foto.

Per evitare danni alla spazzola, usa una penna di piccione o una penna di gabbiano per mascherare il fluido.