Addolcitore D'acqua Vs Osmosi Inversa Qual è La Differenza?

Addolcitore D’acqua Vs Osmosi Inversa Qual è La Differenza?

La maggior parte delle persone presume che l’acqua che esce dai loro rubinetti sia pulita e sicura da bere. Ma lo sai che anche se sembra così, quest’acqua è solitamente piena di contaminanti e minerali?

Questi contaminanti non rappresentano alcun pericolo per la salute, ma devono essere eliminati. Questi contaminanti non sono raccomandati per i bambini di età inferiore ai 3 anni.

Come eliminare i contaminanti nell’acqua? Con l’aiuto di un sistema di filtraggio dell’acqua.

Ma ora, ecco che arriva la sfida. C’è una vasta gamma di sistemi di filtrazione dell’acqua disponibili, quindi è abbastanza difficile per te fare la scelta giusta.

Il miglior sistema di filtraggio dell’acqua ti garantirà un accesso costante ad acqua sicura, pulita e pura.

Se stai cercando il miglior sistema di filtrazione dell’acqua, che ne dici di provare l’osmosi inversa o gli addolcitori d’acqua per trattare la tua acqua?

Ti aiuteremo a capire le differenze tra le due opzioni di trattamento dell’acqua in modo da poter prendere la decisione migliore per la tua casa. Accodarsi!

Cosa c’è dentro questa guida?

Cos’è L’osmosi Inversa?

L’osmosi inversa si riferisce a un processo di trattamento dell’acqua che utilizza più fasi di filtrazione per filtrare i vari agenti contaminanti presenti nell’acqua e negli ioni minerali.

Come accennato, l’osmosi inversa filtra l’acqua. Funziona filtrando l’acqua per rimuovere contaminanti e minerali. Questi contaminanti possono alterare il gusto e avere effetti negativi sulla nostra salute.

I filtri RO possono rimuovere cloro, fluoro e detersivi. Rimuovono anche piombo, pesticidi e nitrati.

L’acqua RO ha un sapore migliore perché è l’unico processo di purificazione dell’acqua in grado di rimuovere tutti i solidi disciolti (TDS).

Quando è Necessario Il RO?

È necessario un sistema RO se l’acqua del rubinetto ha livelli TDS elevati. I solidi disciolti tossici (TDS) possono rendere l’acqua del rubinetto strano e scoraggiarti dal berla.

Il TDS può essere rimosso mediante osmosi inversa, che è l’unico processo di purificazione che lo rimuove fino al 95%. Se vivi in una zona con alti livelli di TDS (200 ppm o più), allora l’osmosi inversa è d’obbligo.

Che Cos’è Un Sistema RO?

L’osmosi inversa utilizza una pompa a pressione per spingere l’acqua attraverso più filtri, incluso il filtro a carbone o sedimenti e il post-filtro a carbone attivo.

Il processo RO prevede il passaggio dell’acqua attraverso un filtro per sedimenti, che rimuove lo sporco e i sedimenti. L’acqua passa quindi attraverso un filtro a carbone che rimuove il cloro e migliora il sapore dell’acqua.

RO è considerato il miglior metodo di purificazione per ridurre efficacemente i contaminanti nocivi, inclusi piombo, arsenico e rame.

I sistemi RO hanno bassi costi di produzione, consumano meno energia rispetto ad altri depuratori e sono facili da pulire e da mantenere.

Vantaggi Di Un Sistema RO

  • Esalta il gusto dell’acqua

Le sostanze chimiche nell’acqua possono influenzare il sapore dell’acqua. RO può eliminare il 90% delle sostanze chimiche presenti nell’acqua. Questo rimuove gli odori.

Un sistema RO è l’opzione migliore se la tua acqua ha un cattivo sapore. Elimina piombo, batteri e cloro.

I filtri RO migliorano la qualità dell’acqua che usi per cucinare e bere.

  • Libera la tua acqua dagli agenti patogeni

A causa di un gran numero di microrganismi sottostanti, l’acqua è afflitta da tutti i tipi di microbi. E a causa delle loro dimensioni in miniatura, sono invisibili alla vista.

Quest’acqua può portare a pericolose infezioni e batteri. RO rimuove gli agenti patogeni, assicurandoti sempre acqua potabile sicura.

  • Semplice da seguire e completo

I sistemi RO vanno ben oltre per garantire acqua sicura, pulita e pura per la tua famiglia. In realtà è uno dei migliori sistemi di trattamento dell’acqua disponibili oggi, noto per rimuovere quasi ogni impurità dall’acqua.

Il sistema è anche estremamente facile da mantenere. Per mantenerlo funzionante e in buone condizioni, è sufficiente sostituire i filtri e le membrane al momento opportuno.

La maggior parte delle membrane richiede la sostituzione ogni 2 anni e i filtri ogni 6-12 mesi.

Svantaggi

  • Puoi sprecare molta acqua

I sistemi RO possono produrre grandi quantità di acque reflue durante il processo di filtrazione. Questo parla dell’alto volume di acqua dura di cui hai bisogno per ottenere una quantità adeguata di acqua addolcita per la tua famiglia. Dal 25% al 50% dell’acqua va nello scarico.

  • Caro

I sistemi RO hanno un prezzo elevato. Se stai cercando di averne uno installato a casa tua, ti costerà al massimo qualche centinaio di dollari.

Il prezzo elevato esclude molti potenziali acquirenti.

Che Cos’è Un Addolcitore D’acqua?

Come suggerisce il nome, gli addolcitori d’acqua sono progettati per addolcire l’acqua dura. L’addolcimento dell’acqua è un processo che estrae minerali come calcio e magnesio dall’acqua.

Sebbene l’acqua dura sia sicura da bere, può causare danni alla pelle e ai capelli.

E perché è così?

L’acqua dura ostruisce i tubi e influisce sulla capacità dell’acqua di insaponarsi nei lavandini, nelle lavatrici e nelle docce. Lascia anche un residuo filmoso sui capelli e sulla pelle.

Quando è Necessario Un Addolcitore D’acqua?

Se hai iniziato a vedere delle macchie sui vestiti o sui rubinetti. È probabile che la causa sia l’acqua dura. È lo stesso caso se i tuoi piatti tendono ad avere film macchiati dopo che sono stati lavati in lavastoviglie.

È necessario un addolcitore d’acqua!

Cosa Fa Un Addolcitore D’acqua?

Gli addolcitori d’acqua sono costituiti da sfere di polistirene contenenti ioni di sodio caricati positivamente. L’addolcitore si attiva quando l’acqua del rubinetto lo attraversa.

Questo produce acqua dolce che si insapona facilmente. Quest’acqua non può intasare anche i tubi dell’acqua. Alla fine, le perle perdono tutto il sodio e rimangono solo con ioni minerali.

Per mantenere la funzione dell’addolcitore d’acqua, dovrai aggiungere di tanto in tanto il sale dell’addolcitore d’acqua. La pratica aiuta a ricaricare le perline con cloruro di sodio.

I Vantaggi Di Un Addolcitore D’acqua

  • Migliora la qualità dell’acqua

L’acqua fornita nella tua famiglia è pensata per bere, cucinare, fare il bucato, tra gli altri usi, giusto? Queste funzioni sono difficili da eseguire se si dispone di acqua dura.

Questi problemi possono essere risolti installando un addolcitore d’acqua in casa. Questo perché gli addolcitori d’acqua fanno molto di più che addolcire l’acqua. Inoltre migliorano la qualità dell’acqua.

Gli addolcitori d’acqua facilitano il consumo dell’acqua e migliorano il contenuto minerale dell’acqua.

  • Meno acque reflue

Gli addolcitori d’acqua utilizzano pochissima acqua nel processo di rigenerazione. Le acque reflue da osmosi inversa non sono paragonabili.

  • Ti fa risparmiare denaro

L’acqua dolce non ha i minerali che causano l’accumulo di elettrodomestici e tubi. Ciò consentirà di risparmiare denaro su costose riparazioni.

Un addolcitore d’acqua previene gli effetti dannosi dell’acqua dura su lavatrici e lavastoviglie. L’acqua dura non solo può ridurre l’efficacia e la qualità degli apparecchi, ma anche farli durare meno tempo.

  • La pelle e i capelli più morbidi sono più facili

La tua pelle può essere danneggiata facendo il bagno in acqua dura. I minerali presenti nell’acqua dura rimuovono gli oli naturali dalla pelle, facendola seccare. Per alcuni, provoca persino irritazione della pelle.

L’acqua dolce ha meno minerali, quindi la pelle trattiene meglio l’umidità. Mantiene sotto controllo i livelli di pH dei tuoi capelli.

  • Abiti più luminosi

Gli addolcitori d’acqua riducono gli effetti negativi dell’acqua dura sui vestiti. Non solo li rende morbidi al tatto, ma conserva anche un aspetto fresco e nuovo.

  • Piatti più puliti

Se vivi in una località con solo acqua dura, sai quanto può essere difficile mantenere puliti i tuoi piatti. Sembreranno ancora torbidi, non importa quante volte vengono puliti.

Un addolcitore d’acqua aiuta a risolvere questo problema. Rimuove tutti i minerali che possono accumularsi sui tuoi piatti. E poiché l’acqua dolce si insapona bene, semplifica il processo di lavaggio delle stoviglie.

Svantaggi

  • L’installazione e la manutenzione sono costose

Gli addolcitori d’acqua possono costare almeno per l’installazione. È inoltre necessario eseguire la manutenzione ordinaria poiché le sfere di resina alla fine esauriscono gli ioni di sodio. Per contrastare gli ioni calcio e magnesio, dovrai aggiungere periodicamente ioni sodio.

  • Può rendere la tua acqua salata

L’acqua dolce contiene ioni di sodio, che possono essere troppi se non ben gestiti. Pertanto, potresti finire per consumare più mg di sodio rispetto all’assunzione giornaliera raccomandata (2300 mg).

  • Non adatto per l’irrigazione

L’acqua dolce non è adatta all’irrigazione perché manca di calcio o magnesio. Questo provoca la crescita di suoli alcalini che non possono sopportare l’irrigazione e hanno una struttura scadente.

Che è Migliore? RO O Addolcitori D’acqua?

Ognuno di questi processi ha i suoi vantaggi. Il miglior trattamento dell’acqua per la tua famiglia è quello che risponde meglio alle tue esigenze.

Un sistema RO è il migliore per l’acqua di pozzo con livelli di ppm elevati. Se hai problemi di corrosione nei tubi dell’acqua, un addolcitore d’acqua ti aiuterà a risolvere questo problema.

In realtà, se possibile, prendi entrambi. Sì, godrai di più vantaggi se integrerai i 2 sistemi di trattamento dell’acqua nella tua casa.

Un addolcitore rimuoverà magnesio e cloruro dall’acqua, riducendo la pressione del filtro RO. Questo gli permetterà di durare più a lungo. Inoltre, mentre l’addolcitore d’acqua addolcisce l’acqua, il sistema RO la filtra e la purifica.

L’addolcitore d’acqua da solo non rimuoverà tutti i contaminanti dall’acqua.

La tua acqua dura non migliorerà affatto con il solo sistema RO.

Avere entrambi in famiglia è, quindi, una grande vittoria.

Conclusione

Gli addolcitori d’acqua e i sistemi di osmosi inversa sono dispositivi di trattamento dell’acqua che trattano l’acqua per garantire acqua potabile sicura. Se scegliere un addolcitore d’acqua o un sistema RO dipenderà dallo stato dell’acqua della tua famiglia e da come intendi migliorarla.

Inoltre, se puoi permetterti entrambi i sistemi, sceglili. Godrai di tutti i vantaggi che portano con te.