5 Errori Nella Pulizia Di Legno Duro, Piastrelle E Moquette Che Devi Smettere Di Fare

5 Errori Che Fai Quando Pulisci Legno Duro, Piastrelle E Moquette

Ogni pavimento è diverso, quindi anche il processo di pulizia dovrebbe essere. Non si tratta solo di ottenere l’aspirapolvere, il mocio e il primo prodotto per la pulizia che arriva in mano!

Ci sono alcuni errori comuni che possono essere commessi se vuoi che il tuo pavimento duri una vita.

Con i semplici suggerimenti di seguito, otterrai pavimenti puliti e brillanti, proteggendoli anche dai danni.

1. Tenere L’acqua Lontana Dai Pavimenti In Legno

Sicuramente suona strano sentire che le persone lo fanno, ma in realtà è un errore molto comune. Non è una buona idea pulire i pavimenti in legno con uno straccio umido o qualsiasi altra forma di acqua.

La prima cosa da ricordare è che il legno assorbe l’umidità e la trattiene a lungo . Ciò significa che ci vorrà molto tempo per asciugarsi. Allo stesso tempo, può danneggiare la finitura della superficie.

Un’altra cosa da evitare sono i prodotti chimici aggressivi come saponi, lucidi e detergenti che affermano di essere sicuri per l’uso su questo tipo di pavimenti. Quando leggi l’elenco degli ingredienti, salta quelli che contengono ammoniaca o qualsiasi tipo di alcali.

Questo materiale è morbido e non richiede troppi prodotti per la pulizia.

Inizia con le basi:

  • scope

Usa i primi due nella fase iniziale, quindi continua con una scopa.

Puoi comunque acquistare un prodotto specifico per la cura del legno (vedi qui). Cosa c’è di meglio, ci sono soluzioni di derivazione naturale, che evitano completamente l’uso di sostanze chimiche.

Ciò garantirà la protezione del tuo design d’interni e di te stesso.

2. Le Piastrelle Sono Davvero Complicate

L’errore più comune che le persone fanno quando puliscono le piastrelle è il fatto che usano una spugna o un mocio in spugna. Quando si pulisce lo stucco con una spugna, si corre il rischio di spingere lo sporco e la polvere all’interno dello stucco.

Una volta che arriva lì, può essere più difficile da rimuovere.

  1. Per rimuovere la maggior parte dello sporco e della polvere, utilizzare una scopa o un aspirapolvere.
  2. La seconda fase è bagnata, dove mescolerai l’acqua con un prodotto.

Per piastrelle in porcellana o ceramica, sentiti libero di procurarti qualsiasi tipo di detergente per piastrelle.

Devi stare attento quando scegli una piastrella realizzata con materiali naturali come la pietra. Scegli un prodotto realizzato appositamente per il marmo, la pietra o il materiale che hai in casa. Possono essere facilmente danneggiati da sostanze chimiche forti.

Una volta che hai finito con tutto questo, ti rimane solo la fase finale. Non lasciare mai il pavimento piastrellato bagnato. Rimuovere tutta l’acqua rimanente con uno straccio asciutto o un panno.

Se noti che la malta richiede maggiore attenzione, usa un vecchio spazzolino da denti con una soluzione composta da parti uguali di perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio.

Lascia agire il detergente per 10-15 minuti e poi inizia a strofinare. In questo modo sarà facile ottenere piastrelle super pulite.

3. I Pavimenti In Legno Dovrebbero Essere Meno Costosi

Il legno duro è uno dei tipi di pavimentazione più costosi. Ciò che sorprende è che è incredibilmente semplice prendersene cura.

Poiché si tratta di un materiale delicato, ti consigliamo di stare lontano dai prodotti chimici e di optare per alternative naturali . Più è semplice, meglio è.

Un altro grave errore è l’acquisto di una cera acrilica che promette di lasciare la superficie lucida. A meno che non sia approvato dal produttore del legno duro, non prenderlo.

Dyson Ball Multi Floor 2

Nel momento in cui installi il pavimento, proteggilo posizionando dei cuscinetti per mobili. Ciò eviterà graffi nel tuo soggiorno.

Una scopa e un aspirapolvere sono i due strumenti più importanti per la pulizia dei pavimenti in legno. Usa una spazzola a setole morbide sul tuo aspirapolvere.

Spazzola a rullo morbida nella testina di pulizia Roidmi F8

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida completa sul miglior aspirapolvere per pavimenti in legno qui.

Puoi usare un panno elettrostatico per asciugare il mocio. Può rimuovere tutti i capelli, lo sporco e la polvere. Quindi, prendi un panno normale e spruzzalo con il liquido che utilizzerai.

È meglio scegliere un prodotto a pH neutro che sia delicato e morbido. Per un tocco finale brillante, usa un panno di cotone asciutto.

Braava 380t (a sinistra) contro Braava 240 Jet (a destra)

Vuoi ridurre le faccende?

Un robot aspirapolvere o una scopa può semplificarti la vita. Qui abbiamo identificato i migliori robot aspirapolvere per pavimenti in legno , anche se personalmente amiamo davvero Braava Jet 240 e Braava 380T per i robot che puliscono i pavimenti in legno.

4. Nessun Prodotto Chimico Sui Pavimenti In Linoleum

Il pavimento in linoleum può avere un bell’aspetto, ma non è di qualità o costoso come il legno duro. Se vuoi che duri a lungo, è meglio prendersene cura.

Non è necessario utilizzare prodotti chimici per il linoleum, l’acqua e il sapone di base faranno il lavoro.

Gli aspirapolvere potrebbero non essere la scelta migliore . Tuttavia, se vuoi usarlo, posizionalo sull’opzione del pavimento duro per evitare danni al pavimento.

Inizia rimuovendo tutta la polvere e lo sporco. Scegli un panno morbido che utilizzerai con movimenti circolari. Dopo aver finito, riempi un secchio di acqua tiepida con del sapone delicato.

Dimentica abrasivi e candeggina.

Il mocio deve essere umido, con la minor quantità possibile di liquido su di esso. Dividi il pavimento in più sezioni e, una volta pulito, ripassalo subito con un panno asciutto.

5. Tappeti: Agisci Velocemente

Non rimandare la pulizia delle macchie sulla moquette. Ci vorrà più tempo per rimuovere una macchia dal tappeto di quanto pensi. A volte è impossibile liberarsene completamente. Non importa se è una fuoriuscita di caffè, cibo o un segno di scarpe.

Per evitare un pasticcio, devi agire subito.

Un errore ancora peggiore

Il secondo errore che stai affrontando subito dopo questo è ancora peggio. Lo sfregamento è il movimento che vuoi dimenticare a tutti i costi. Questo diffonde solo la macchia attraverso il materiale, ed è così che accadono i disastri.

Puoi usare dei tovaglioli di carta per asciugare la maggior parte delle macchie sui tappeti. Spruzza di nuovo la macchia e ripeti.

Ultimo ma non meno importante, che tipo di battitappeto usi?

Non dovrebbe essere uno dei prodotti che possiedi per le altre superfici. Dovresti usarlo solo per questo tipo di pavimentazione. Fai un rapido test su un piccolo angolo del tappeto, dove vedrai che si adatta bene.

Tappetino per la pulizia di Shark Navigator Pro

Usalo con un panno bianco e leggi attentamente le istruzioni prima di iniziare.

Cosa Ne Pensi?