5 Consigli Per Un Design Scandinavo Semplice

Popolare all’inizio del XX secolo, con il suo apice intorno agli anni ’50, il design scandinavo ebbe un notevole successo nei territori nordici: Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia.

Il design scandinavo è noto per le linee semplici, i colori naturali, i toni chiari, con un aspetto artigianale. Il design scandinavo incorpora trame interessanti e stili di legno affusolati per creare uno stile senza tempo che trascende periodi, continenti e stili.

Aspetto:

Se stai cercando di portare un po’ di stile scandinavo a casa tua, ci sono alcuni look simbolici che potresti voler pensare di incorporare.

Questi sono cinque suggerimenti rapidi per portare lo stile nordico a casa tua.

1. Tavolozza Dei Colori Scandinava

I colori scandinavi sono chiari, con bianchi e grigi chiari oltre a tenui neutri. I toni del legno possono anche essere chiari. I toni del legno utilizzano tradizionalmente acero, frassino o rovere bianco per le loro tonalità naturali.

Che ne dici di mobili?

Successivamente i mobili scandinavi hanno introdotto alcune tonalità del legno più scure, come il caldo noce, ma la tavolozza era neutra e mostrava una tavolozza che si trova in natura.

Puoi scegliere tra blu tenui, colori tenui o colori accentati neri se ne hai bisogno di più.

2. Texture Scandinave

Simile alla tavolozza dei colori, le trame scandinave erano di colore neutro.

Pelli lisce, corde intrecciate o linee di bandiera (come la famosa sedia circolare di Hans Wegner), grossi plaid di lana e persino sedie di vimini sono tutte trame popolari. Ci sono apparentemente infinite possibilità di texture, purché mantenga la tavolozza di colori neutri coerente.

3. Profili Scandinavi

Le gambe e le braccia in legno erano tipicamente realizzate a mano con angoli arrotondati e bordi fluenti. I profili sono noti per i loro angoli acuti e le braccia affusolate, nonostante siano morbidi al tatto.

Questo stile era un precursore dello stile moderno della metà del secolo, che arrivò pochi decenni dopo. Ecco dei classici esempi di mobili di metà secolo.

4. Minimalismo Scandinavo

A volte, il minimalismo semplice veniva confuso con i classici look scandinavi.

Il design scandinavo si distingue per la sua semplicità e la mancanza di disordine visivo. Si basa anche su alcuni pezzi per legare insieme un intero disegno.

5. Un Tocco Di Fascino Nordico

Quest’ultimo consiglio ti incoraggia a mescolare!

Prendere classici pezzi scandinavi e mescolarli con il tuo design esistente non solo è possibile, ma è incoraggiato.

Il design scandinavo è semplice, elegante e può essere incorporato in molti stili.

Come Farlo:

Trova i pezzi che si adattano allo stampo scandinavo e poi collegalo al tuo design esistente inserendo colori, trame, motivi o altri elementi di design simili.

Può essere facile e divertente ottenere un tocco di design scandinavo nella tua casa, senza spendere soldi o investire in pezzi che non si sposano bene con l’arredamento esistente.