12 Consigli Per La Pulizia Naturale Per Una Casa Più Verde

Ci sono molti nomi per la pulizia del verde: pulizia naturale, eco-friendly e così via. Ma significano tutti esattamente la stessa cosa: sbarazzarsi di detergenti tossici.

La pulizia naturale è l’uso di ingredienti naturali per creare i propri detergenti. Potrebbe essere semplice come mettere dell’aceto bianco in un flacone spray o complesso come mescolare i singoli ingredienti per un prodotto fatto in casa personalizzato. La pulizia naturale abbraccia la gamma.

Questa guida ai detergenti naturali analizzerà alcuni dei suggerimenti, ingredienti e metodi più comuni per case più sicure e pulite.

Storia Delle Pulizie Domestiche

Innanzitutto, diamo un’occhiata alle ragioni del recente aumento dei prodotti per la pulizia naturali ed ecologici.

Sebbene ogni famiglia possa avere le proprie ragioni per utilizzare prodotti per la pulizia naturali, la maggior parte cita il ToxicSubstance Control Act approvato dal Congresso nel 1976.

Questo atto sostanzialmente ha favorito tra 63.000 e 100.000 sostanze chimiche che erano sul mercato in quel momento.

Queste sostanze chimiche, che una volta erano consentite per uso pubblico, non richiedevano alcun test . Molte persone hanno messo in dubbio la regolamentazione, o la sua mancanza, di queste sostanze chimiche.

L’atto ha consentito la presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose nei prodotti diffusi oggi. Ha inoltre vietato ai produttori di pubblicare l’elenco completo degli ingredienti su alcuni prodotti nell’interesse dei segreti commerciali.

Alcune sostanze chimiche tossiche possono essere cancerogene, inclusi alluminio, DEA/TEA e glicole propilenico.

Come Creare I Tuoi Prodotti Per La Pulizia Ecologici

Molti detergenti per la casa fatti in casa usano molti degli stessi ingredienti indipendentemente da cosa stai pulendo. Ecco alcuni elementi base della dispensa che puoi tenere in cucina se vuoi provare un metodo di pulizia naturale.

1. Aceto Bianco

L’aceto distillato può essere utilizzato per pulire una varietà di superfici. È anche molto conveniente e facile da usare. Può pulire vetri e pavimenti, nonché stoviglie, bagni, tessuti, macchie e altre superfici.

Puoi usare l’aceto bianco puro o diluito con acqua o bicarbonato per una pulizia più naturale.

2. Bicarbonato Di Sodio

Il bicarbonato di sodio può essere un altro alimento base della dispensa che racchiude un potente pugno. È facile da realizzare, è veloce ed è anche molto conveniente.

Molte ricette per la pulizia del verde combinano aceto bianco e bicarbonato di sodio per una pulizia ecologica a doppia potenza. Questa piccola scatola di lanugine bianca è più di un semplice oggetto decorativo nel tuo frigorifero.

3. Sapone Liquido Di Castiglia

Il sapone liquido di Castiglia è un ingrediente comune in molti prodotti per la pulizia dell’ambiente e originariamente a base di olio d’oliva. È una soluzione delicata per le pelli sensibili in quanto non contiene alcun profumo.

Questo sapone può essere utilizzato per fare:

  • sapone per i piatti fatto in casa
  • detersivo per il bucato
  • detersivo per lavastoviglie
  • Addetto alle pulizie di casa
  • Scrub morbido
  • lavare la faccia
  • dentifricio

4. Borace

Il borace è probabilmente uno degli ingredienti più esclusivi di questa lista, ma può essere trovato in molti negozi di pulizia naturale . È naturale ma è meglio evitare il contatto con gli occhi e la pelle non diluita con esso.

Il borace è un detergente naturale che può essere utilizzato in molte ricette. Di solito è usato in una forma diluita.

5. Oli Essenziali

Un altro modo per rendere la tua casa più naturale è usare gli oli essenziali come prodotti per la pulizia organici. Ci sono molti oli che puoi usare per rendere la tua casa più naturale.

Gli oli essenziali possono essere miscelati con acqua e/o aceto per un facile detergente per la casa. Puoi anche utilizzare un diffusore di oli essenziali per purificare l’aria e riempirla di un profumo pulito. I diffusori d’olio possono variare nel prezzo e nelle caratteristiche.

Un piccolo diffusore di oli essenziali può essere basso quanto il prezzo di una candela comparabile, non un investimento enorme. I diffusori così piccoli e costosi sono più adatti per stanze piccole. Un piccolo diffusore in genere funziona per 2-4 ore. I grandi diffusori di oli essenziali hanno una capacità maggiore, utile per stanze più grandi, e possono funzionare per 6-8 ore.

  • Thieves (Young Living Exclusive) Thieves è una miscela di olio essenziale di chiodi di garofano, limone, cannella, eucalipto radiata e rosmarino. La sua formulazione è ispirata alla leggenda dei ladri del XV secolo che avrebbero usato questa miscela per proteggersi mentre depredavano le case piene di targhe.
  • Limone Questo è un profumo rinfrescante e uno dei più comunemente usati nei prodotti per la pulizia. L’olio di limone può essere utilizzato per eliminare gli odori.
  • Arancia Per ragioni simili a quelle del limone, l’olio essenziale di arancia fornisce una bella spinta agrumata quando si pulisce la casa! Per aggiungere una fresca fragranza all’arancia alla tua casa, puoi diffonderla utilizzando un diffusore di oli essenziali o usarla nei prodotti per la pulizia della casa.
  • Eucalyptus Gli oli essenziali di eucalipto hanno un fresco profumo di menta che è ottimo per combattere gli odori stantii. Può essere diffuso durante la giornata per fornire una carica stimolante e rivitalizzante.
  • L’ olio essenziale di lavanda e limone è ottimo per la pulizia grazie al suo profumo delicato e rilassante. Aggiungilo come booster per il bucato, per rinfrescare i tappeti o semplicemente diffondilo per eliminare gli odori stantii.
  • Tea Tree Sebbene l’olio di tea tree sia spesso usato nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle, può anche essere usato come detergente naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Oli essenziali per la pulizia del verde

Avrai anche bisogno di alcune bottiglie e spazzole, oltre alle graffette per la dispensa. Avrai bisogno di un contenitore di vetro se intendi aggiungere oli essenziali ai tuoi prodotti per la pulizia.

Gli oli essenziali non devono essere usati in bottiglie di plastica o aggiunti a un umidificatore.

  • Flacone spray in vetro Un flacone come questo può essere utilizzato per detergenti per la casa, detergenti per vetri, spray smacchiatori o sgrassanti.
  • Spazzole per strofinare Usare una buona spazzola per strofinare aiuterà i tuoi scrub fatti in casa ad affrontare le macchie o lo sporco. Una spazzola per la pulizia delle superfici è ottima per pulire pavimenti, docce e lavandini. Le spazzole per WC tradizionali sono le migliori per pulire i servizi igienici. Infine, un set di cespugli per la pulizia dei dettagli può essere utilizzato per angoli e fessure come fughe sporche o scarichi del lavandino chiazzati.
  • Scuotitore per tappeti Per rinfrescare i tappeti, prova a utilizzare uno shaker per formaggi in vetro. Questo bicchiere, sebbene di dimensioni non ortodosse, è perfetto per distribuire uniformemente oli essenziali e bicarbonato di sodio nelle fibre dei tappeti.
  • Panni in microfibra I panni in microfibra sono ottimi per i prodotti di pulizia organici e sono più ecologici degli asciugamani di carta usa e getta. Questi piccoli panni non sono abrasivi, quindi non graffiano vernici, cappotti o altre superfici e aiutano a catturare i pelucchi durante la pulizia. Quando hai finito, puoi semplicemente gettare il panno nel bucato.
  • Sfere per asciugatrice di lana Per una pulizia più ecologica, prendi in considerazione la possibilità di scambiare i tradizionali fogli per asciugatrice con palline per asciugatrice di lana. Puoi usare queste palline così come sono per una finitura senza profumo o aggiungere alcune gocce dei tuoi oli essenziali preferiti.

Ricette Per La Pulizia Naturale

Di seguito abbiamo elencato 12 consigli per la pulizia naturale facili e veloci. Queste semplici ricette possono prendersi cura di quasi tutto ciò che potresti voler pulire in casa. Il migliore ancora? Tutti usano gli stessi semplici ingredienti per la pulizia verde!

Rimedi naturali per la pulizia

  • Detergente per tutti gli usi Combina parti uguali di aceto distillato e acqua. Aggiungere oli essenziali se lo si desidera.
  • Detergente per pavimenti Combina da 1/4 a 1/2 tazza di aceto distillato e un gallone di acqua calda in un grande secchio. Spazzare i pavimenti, quindi applicare la miscela di aceto con un mocio. Lascia asciugare all’aria.

Non dimenticare il flacone spray in vetro per queste ricette!

  • Bagno Scrub Mescola 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di sapone liquido di Castiglia. Aggiungere l’aceto bianco distillato e mescolare fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia.
  • Detergente per WC Aggiungi una tazza di borace nella ciotola e lascialo in pace per almeno 24 ore. Al mattino, strofinalo velocemente con uno spazzolino e tira lo sciacquone per una pulizia facile e veloce del gabinetto.

Per queste ricette, non dimenticare di usare lo spazzolino da denti

  • Silver Cleaner Mescola tre parti di bicarbonato di sodio con una parte di acqua e strofina sull’argento per ripristinare la lucentezza. Usa un panno morbido per asciugare l’argento.
  • Goo Remove Combina due parti di borace e una parte di acqua. Strofinare etichette adesive o residui fino a quando non sono pulite.

Per queste ricette non dimenticare di utilizzare i panni in microfibra

  • Rinfrescante per tappeti Mescola una tazza di bicarbonato di sodio con 10 gocce del tuo olio essenziale preferito (il limone o la lavanda sono ottime opzioni). Cospargere il composto sul tappeto e lasciarlo asciugare per una notte. Per una pulizia fresca, aspiralo al mattino. Per piccoli pasticci, come l’urina degli animali domestici, prova a utilizzare un aspirapolvere portatile per rendere il lavoro facile e veloce!

Non dimenticare lo scuotipaglia per queste ricette!

  • Detergente per lavatrice Aggiungi una tazza di aceto bianco distillato nel tamburo della lavatrice. Se hai una lavatrice a carico frontale, aggiungi 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio nell’area del detersivo. Per pulire la macchina, eseguire il ciclo come di consueto.
  • Rinfrescante per asciugamani Unisci una tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto per fare una serie di asciugamani stantii. Questa combinazione di pulizia naturale aiuterà a togliere il funk dai vecchi asciugamani e aggiungerà un po’ di morbidezza in più.
  • Booster per il bucato Unisci 1/2 tazza di borace e un gallone di acqua calda. La soluzione deve essere pre-ammollata per 30 minuti. Dopodiché, puoi lavare il bucato normalmente.
  • Detergente per caffettiera Fai scorrere una tazza di aceto bianco distillato attraverso il serbatoio dell’acqua di una caffettiera per eliminare lo sporco o i batteri dalla macchina.
  • Drenare il deodorante Versare 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico, seguito da 1/2 tazza di aceto. Lascia riposare per 15 minuti, quindi versa dell’acqua calda nello scarico per rimuovere eventuali residui.